Cime di Vigo - Sentiero Frassati (Ex 516B) da Tor di Visione alla Rocchetta

Franzz

Biker novus
22/5/13
10
0
0
34
Mezzolombardo
www.facebook.com
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.. Nella pausa pranzo ho persorso il sentiero 516B (ora Frassati) che dalla Tor di Visione scende ripido fino alla Rocchetta, incontrando al suo termine due membri del forum, che mi hanno invitato a pubblicare i percorsi della zona. Inizio con questo dunque..

Il sentiero può benissimo essere abbinato alle più lunghe uscite fino a Malga Bodrina, ma visto le esigenze di tempo oggi mi sono limitato a prendere le comode forestali che dall'abitato di Masi di Vigo (Prima di Ton), precisamente dalla chiesetta del paese, che portano alla Tor di Visione (661mslm). Due anni fa avevo persorso il sentiero a piedi per andare all'attacco di una via di arrampicata sulle pareti poste proprio sopra il sentiero ma era messo veramente male, ora che è stato "creato" il percorso Frassati le cose sono nettamente migliorate, anche se molti sono i sassi smossi sul percorso.

img1394tu.jpg

Dalla tor di visione prendere il sentiero 516B segnato verso Rocchetta - Mezzolombardo fino alla Sella della Tor de Vision.

img1395ty.jpg

Dalla sella il sentiero si fa subito ripido e pieno di tornantini, peccato che in molte curve lo spazio per girarsi è veramente limitato, ma i più bravi sapranno ingegnarsi ;)

img1396xm.jpg

img1397f.jpg

Poi il sentiero si fa leggermente più scorrevole, alternando tratti ripidi con susseguirsi di tornanti, a tratti più lineari e meno impegnativi.

img1399im.jpg

img1400lw.jpg

img1398xf.jpg

Il percorso rimane comunque sempre bello tecnico. Io personalmente l'ho persorso in sella circa il 70%.. Ma sicuramente ci sarà chi saprà goderselo di più con un buon manico..!

Al prossimo exploring tour ;)

Franzz

Biker novus
22/5/13
10
0
0
34
Mezzolombardo
www.facebook.com
Purtroppo ho registrato il percorso con runtastic, quindi ho solo la mappa con il tracciato, ma non mi lascia esportare il file gpx.. Posso eventualmente caricare la sola mappa in formato foto, piuttosto che niente.. Appena ho un secondo carico in itinerari :)

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.353
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Bravo Franzz...detto fatto sei stato più veloce della luce, ti sei iscritto al forum e subito un bel report...complimenti.
Dopo averti incontrato, tu al termine del giretto e noi all'inizio, siamo saliti anche noi verso Masi di Vigo per la piacevole stradina immersi nelle campagne e appena dopo la chiesa del paese un inconveniente alla biga del mio amico Maurizio che ci ha obbligati a rinunciare a salire verso malga Bodrina per un giro più lungo avendo a disposizione tutto il pomeriggio.
E allora, per non perdere la chicca della giornata, subito verso la Tor di Visione (favolosa vista su gran parte della Val di Non e sulla Piana Rotaliana) e poi giù per il sentiero Frassati attraverso un ragguardevole numero di tornantini (mi sono dimenticato di contarli).
La prima parte, come hai ben descritto, è veramente impegnativa non tanto per la pendenza ma per la ristrettezza dei tornanti a gomito con fondo smosso, poi diventa più scorrevole ma sempre da percorrere con la guardia alta.
Io personalmente ho trovato parecchia difficoltà a fare il primo tratto e lo consiglio solo a bikers esperti con ottima guida per non rovinare il sentiero che è stato recentemente inaugurato dalla Sat (luglio 2011) e dedicato al beato Pier Giorgio Frassati.
Ti ricordi che ti avevo parlato di un bikers famoso sul forum col quale abbiamo condiviso un bel giro sulla Vigolana...ecco è lui "nonnocarb" che saluto e che ti ha chiesto la traccia.
Questa discesa la vedrei ben abbinata alla salita a cima Roccapiana con discesa interminabile passando da malga Bodrina (tratto che abbiamo già fatto tre anni fa)...oppure salita a Roccapiana con discesa a malga Kraun (chissà magari è fattibile) e poi giù fino a Roverè della Luna (e questa la conosce molto bene il nonno).
A proposito io la traccia ce l'ho ma non so come si fa a postare sul messaggio...eventualmente la invio via mail a te e a nonnocarb.
Ciao ci si vede.
Loris.
:i-want-t:

Franzz

Biker novus
22/5/13
10
0
0
34
Mezzolombardo
www.facebook.com
Questa discesa la vedrei ben abbinata alla salita a cima Roccapiana con discesa interminabile passando da malga Bodrina (tratto che abbiamo già fatto tre anni fa)...oppure salita a Roccapiana con discesa a malga Kraun (chissà magari è fattibile) e poi giù fino a Roverè della Luna (e questa la conosce molto bene il nonno).
:i-want-t:

Il giro per Rocca Piana lo vedrei bene scendendo verso malga Kraun (ho parlato con più gente che lo ha fatto, quindi via libera :i-want-t:).. Se ricordi ti parlavo anche dell'altro sentiero che da Malga Bodrina scende direttamente verso Ton, 1000mt di dislivello di single trail favolosi.. Quando ho un po' di tempo carico pure quello! ;)

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.353
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
ciao loris, per allegare il fike, sotto alle righe di testo puoi vedere gestione allegati, lo puoi mettere in trk o zip. A presto!

Traccia inviata via mail faccio prima, il mio gps mi dà solo il file con estensione gpx...dovrei cercare un programma che me lo converte in estensione trk.
Ciao Nonno.

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.353
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Il giro per Rocca Piana lo vedrei bene scendendo verso malga Kraun (ho parlato con più gente che lo ha fatto, quindi via libera :i-want-t:).. Se ricordi ti parlavo anche dell'altro sentiero che da Malga Bodrina scende direttamente verso Ton, 1000mt di dislivello di single trail favolosi.. Quando ho un po' di tempo carico pure quello! ;)

Bene Francesco, allora quando decidi di fare Roccapiana fai un fischio che se sono libero vengo pure io...mi ispira compresa la discesa verso Roverè della Luna fatta qualche anno fa con bike con escursioni basse.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo