Cima Sommeiller (3333 m)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rallyitalia

Biker novus
17/7/06
10
2
0
Casale M.to
Visita sito
Cerco compagnia per salita alla cima Sommeiller (3333 m)
Da Bardonecchia i primi 20km e 1500m di dislivello sono su facile strada che sale all'omonimo colle, poi si sale su sentiero per altri 600m di dislivello, credo da fare in buona parte a spinta.
Non mi risultano tratti esposti o pericolosi, rimane cmq un S3, la ciclibilità in discesa dovrebbe essere quasi totale.
Se qualcuno ci è già stato ed ha consigli da dare, sono graditi.
NB: il giro è stato programmato per E-MTB, ma sono benvenuti tutti, eventualmente è possibile partire dal lago e ridurre il dislivello di 800m
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
330
315
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Cerco compagnia per salita alla cima Sommeiller (3333 m)
Da Bardonecchia i primi 20km e 1500m di dislivello sono su facile strada che sale all'omonimo colle, poi si sale su sentiero per altri 600m di dislivello, credo da fare in buona parte a spinta.
Non mi risultano tratti esposti o pericolosi, rimane cmq un S3, la ciclibilità in discesa dovrebbe essere quasi totale.
Se qualcuno ci è già stato ed ha consigli da dare, sono graditi.
NB: il giro è stato programmato per E-MTB, ma sono benvenuti tutti, eventualmente è possibile partire dal lago e ridurre il dislivello di 800m

dubito si riesca ad arrivare alla cima sommeiller con e-bike:probabilmente la dovrai lasciare al passo dei fourneaux perchè a quanto mi risulta gli ultimi duecento metri per arrivare in vetta sono da fare in portage totale e con ebike la vedo dura.... Per il resto, gita meravigliosa, anche se in questo periodo c'è in giro troppa gente: il periodo migliore è dopo metà settembre. In ogni caso auguri, facci sapere le tue impressioni!!
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Cerco compagnia per salita alla cima Sommeiller (3333 m)
Da Bardonecchia i primi 20km e 1500m di dislivello sono su facile strada che sale all'omonimo colle, poi si sale su sentiero per altri 600m di dislivello, credo da fare in buona parte a spinta.
Non mi risultano tratti esposti o pericolosi, rimane cmq un S3, la ciclibilità in discesa dovrebbe essere quasi totale.
Se qualcuno ci è già stato ed ha consigli da dare, sono graditi.
NB: il giro è stato programmato per E-MTB, ma sono benvenuti tutti, eventualmente è possibile partire dal lago e ridurre il dislivello di 800m

Ho dato un'occhiata al tuo tracciato ma sono molto perplesso sulla discesa. Non conosco nessuno che sia sceso in bici sull'altro versante dal passo Forneaux fino a Grangia Valfredda. Infatti dalle mappe risulta che quel tratto è prevalentemente un SAC T2, altro che ciclabilità totale. Qualche temerario "pare" abbia fatto invece il giro più lungo fino al colle Basset, ma affrontando tratti in portage ed esposti.
Se non conosci la zona e non hai esperienza di giri ad alta quota ti sconsiglio di scendere di li.
 

rallyitalia

Biker novus
17/7/06
10
2
0
Casale M.to
Visita sito
Ho dato un'occhiata al tuo tracciato ma sono molto perplesso sulla discesa. Non conosco nessuno che sia sceso in bici sull'altro versante dal passo Forneaux fino a Grangia Valfredda. Infatti dalle mappe risulta che quel tratto è prevalentemente un SAC T2, altro che ciclabilità totale. Qualche temerario "pare" abbia fatto invece il giro più lungo fino al colle Basset, ma affrontando tratti in portage ed esposti.
Se non conosci la zona e non hai esperienza di giri ad alta quota ti sconsiglio di scendere di li.
Io ho preso spunto da questo tour, c'è anche il video:
Mi pare anche il percorso che ha fatto @miciolo (cima esclusa)
@miciolo , ci sono tratti esposti o molto impegnativi? Che % di ciclabilità ha la discesa?
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.317
5.074
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Io ho preso spunto da questo tour, c'è anche il video:
Mi pare anche il percorso che ha fatto @miciolo (cima esclusa)
@miciolo , ci sono tratti esposti o molto impegnativi? Che % di ciclabilità ha la discesa?
Quando abbiamo fatto noi la discesa in Val Fredda non siamo stati in sella x alcuni tratti in concomitanza dei numerosi ed estesi nevai. Direi una percentuale in sella del 85/90%.
Diventa 95/100% senza neve ed in base alle tue capacità.
Punti particolarmente esposti non ne ho visti anche se in qualche tratto occorre prestare attenzione.
A volte il sentiero è molto stretto e siamo sempre in ambiente di Alta Montagna.
L'importante è che tutti stiamo parlando della stessa discesa sullo stesso versante in Val Fredda e x questo ti allego la nostra traccia registrata il 23 luglio di quest'anno.
 

Allegati

  • P.sso Forneaux Galambra Val Fredda.zip
    94,3 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

rallyitalia

Biker novus
17/7/06
10
2
0
Casale M.to
Visita sito
L'importante è che tutti stiamo parlando della stessa discesa sullo stesso versante in Val Fredda e x questo ti allego la nostra traccia registrata il 23 luglio di quest'anno.
Sì, la discesa è la stessa, ci sono solo piccole differenze imboccata la valle, ma ho anche un tracciato uguale al vostro.
Conto che facendolo a fine agosto, inizio settembre, i nevai siano spariti.
Non mi resta che trovare un qualcuno con cui andare, in questi giri preferisco non andare da solo.
Grazie delle preziose informazioni!
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ho dato un'occhiata al tuo tracciato ma sono molto perplesso sulla discesa. Non conosco nessuno che sia sceso in bici sull'altro versante dal passo Forneaux fino a Grangia Valfredda. Infatti dalle mappe risulta che quel tratto è prevalentemente un SAC T2, altro che ciclabilità totale. Qualche temerario "pare" abbia fatto invece il giro più lungo fino al colle Basset, ma affrontando tratti in portage ed esposti.
Se non conosci la zona e non hai esperienza di giri ad alta quota ti sconsiglio di scendere di li.
Dal Basset scendere in valfredda ok, ma salire ci va tanta passione, tipo Cristo. :-)
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Quando abbiamo fatto noi la discesa in Val Fredda non siamo stati in sella x alcuni tratti in concomitanza dei numerosi ed estesi nevai. Direi una percentuale in sella del 85/90%.
Diventa 95/100% senza neve ed in base alle tue capacità.
Punti particolarmente esposti non ne ho visti anche se in qualche tratto occorre prestare attenzione.
A volte il sentiero è molto stretto e siamo sempre in ambiente di Alta Montagna.
L'importante è che tutti stiamo parlando della stessa discesa sullo stesso versante in Val Fredda e x questo ti allego la nostra traccia registrata il 23 luglio di quest'anno.

Grazie delle info. La prox volta lo provo
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

rallyitalia

Biker novus
17/7/06
10
2
0
Casale M.to
Visita sito
Il giro è in programma giovedì 27 agosto, abbiamo deciso di mantenere entrambe le opzioni:
- partenza da Bardonecchia con 2100/2200m di dislivello complessivo
- partenza da Fregiusia (si arriva con gli impianti) 1500/1600m di dislivello complessivo
Ci si trova poi per strada per proseguire tutti insieme.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Classifica mensile dislivello positivo