cigolio zona movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
car* tutt*,

ho un problema come da titolo. premetto di aver già letto tutti o quasi i topic del forum in materia e mi sarei fatto un'idea in proposito. cerco conferme o smentite.

di tanto in tanto avverto un fastidioso cigolio - non saprei come meglio definirlo - in corrispondenza della zona del movimento centrale lato guarnitura (la guarnitura è una Shimano XT FC-M770 2008)). l'impressione, anzi, è che il cigolio - peraltro non continuo, solo se padalo relativamente sotto sforzo, con una periodicità incerta e spesso soltanto nel corso dei primi chilometri - dipenda dallo sfregamento tra l'asse della guarnitura e la calotta destra del movimento centrale.

è solo un'idea che mi sono fatta, s'intende. ma mi pare di aver letto che nel caso si trattasse dei cuscinetti delle calotte del movimento centrale sarebbe piuttosto un ticchettio che un cigolio e che dovrebbe verificarsi anche non sotto sforzo. è corretto?

possibile che il tutto dipenda dal fatto che magari con il tempo l'asse della guarnitura non sia più sufficientemente lubrificato, e che dunque basti smontarla e reingrassarla senza toccare il movimento centrale? oppure dopo 2 anni dal montaggio di guarnitura e movimento centrale sarebbe meglio comunque smontare tutto e reingrassare - con che grasso poi (marca e tipo, grazie)?

ho letto anche che una soluzione tampone sarebbe quella di spruzzare tra guarnitura e calotta olio al teflon inclinando la mtb per farlo defluire dentro. è corretto?

vi ringrazio anticipatamente
 

go.guido

Biker serius
La mia vecchia bici faceva lo stesso. Avevo un deore semplice.
Smontato pulito e ingrassato. Rumore sparito. Bisogna essere sicuri che il rumore provenga proprio da li però prima di intervenire. Prova a torgliere la catena e pedalare piano però sforzando come se fossi un bitumaro in salita e vedi se lo fa. Il mio fischiava quasi.
Per la guida tecnica guardati i video. Ti spiegano tutto passo-passo.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.974
1.745
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao stesso problema sulla pedivella sx,secondo me nel mio caso è il cuscinetto della calotta infatti sotto sforzo avvertivo come un cigolio che col passare dddei km aumentava ma non "rotondo"ma solo di mezzogiro,comunque smontata guarnitura xt pulita bene smontate calotte e ingrassate rimontato il tutto,cigolio sparito.
se si ripresenta smonto cuscinetti calotte e controllo.
 

go.guido

Biker serius
quando ho rimosso la guarnitura (penso si chiami così) avevo per capirci il pedale in mano con le corone e il "tubo" centrale dove dall'altra parte ci si attacca l'altro pedale, che era abbastanza secco e molto opaco, quasi da inizio di ruggine. Probabilmente è entrata acqua lavando la bici o i una delle tante escursioni dove "guado".
Il mezzo cigolio penso dipenda perchè è proprio il mezzo giro dove du sforzi con la gamba. L'altro mezzo è girato dall'altra gamba e quindo il problema si sposta. Il problema è dala parte dove c'è la catena che tira, e quindi più attrito sul mov. centrale.
 

Giorgiz

Biker serius
13/5/10
205
0
0
Noicattaro (BA)
Visita sito
Io ho lo stesso problema che si presenta puntualmente quando mi alzo in piedi sui pedali per spingere di +. Provvederò anch'io a smontare e lubrificare solo che la mia bike ha solo 5 mesi di vita e mi stufa che il problema sia comparso in così poco tempo.
 

go.guido

Biker serius
Come dicono nelle guide video del forum, può succedere che in catena di montaggio mettano poco grasso o non lo mettano proprio. Poi dipende sempre da dove vai se anche dopo un kilometro hai puntato la lancia dell'autolavaggio a un cm dal movimento centrale, il giorno dopo cigola di sicuro. La bussola costa poco, il resto degli attrezzi che servono te li da anche l'ikea ormai e quindi io pulisco sempre ogni 1000 km. o prima se ho esagerato con il guado.
 

anatroccolo

Biker popularis
6/9/08
80
0
0
Basiglio
Visita sito
Anch'io sono alle prese con dei cigolii che provengono dalla zona movimento centrale, o almeno così sembra, durante la pedalata.

Fino a qualche tempo fà cercavo di eliminare il problema lubrificando con dell'olio al teflon spray. Questa soluzione mi garantiva una pedalata silenziosa per un uscita o al massimo due.

La settimana scorsa, non contento, ho comprato le chiavi per smontare il movimento centrale (shimano LX) pensando che fosse la causa di tutti i mali. L'ho smontato e ingrassato con grasso al teflon, non contento ho smontato i pedali ed ingrassato il filetto, smontato la sella e ingrassato sia il tubo si il collarino oliato la catena ecc..

Risultato, il giorno dopo a metà uscita si è ripresentato il solito cric-crac.

Spulciando sul forum sono incappato in una guida che tratta la manutenzione della catena ([url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727)[/URL] e visto che la mia catena ha più di 1.500 km al suo attivo mi sono detto: vuoi vedere che il problema si può semplicemente risolvere con una corretta lubrificazione della catena?

Domattina proverò a seguire questa guida, domenica mattina ne testerò il risultato. Speriamo bene.

Un saluto a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo