Cigolio catena ed usura deragliatore posteriore (risolto)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Buonasera a tutti,
Nelle ultime uscite ho notato un notevole rumore provenire dal movimento della catena, sia in un senso che nell'altro. Controllando ieri, dopo un'accurato lavaggio e ingrassaggio, ho notato che il rumore non era diminuito con l'ingrassaggio delle trasmissioni. Poi ho notato che la catena toccava toccava su un piccolo po tinello presente sull'ultimo tratto del braccio posteriore del deragliatore.. Vedete dalle foto come si è usurato già! Con'è possibile? Da cosa può essere derivato? Catena troppo molle?
594341b144108fa04ea1089f8db5427d.jpg
afd38d1608284d30a98958fe5ea53d31.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Buonasera a tutti,
Nelle ultime uscite ho notato un notevole rumore provenire dal movimento della catena, sia in un senso che nell'altro. Controllando ieri, dopo un'accurato lavaggio e ingrassaggio, ho notato che il rumore non era diminuito con l'ingrassaggio delle trasmissioni. Poi ho notato che la catena toccava toccava su un piccolo po tinello presente sull'ultimo tratto del braccio posteriore del deragliatore.. Vedete dalle foto come si è usurato già! Con'è possibile? Da cosa può essere derivato? Catena troppo molle?
594341b144108fa04ea1089f8db5427d.jpg
afd38d1608284d30a98958fe5ea53d31.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, ti e' mai caduta dalla parte del cambio la bici? oppure ricordi se ultimamente hai sentito un colpo forte sul posteriore magari in qualche sentiero fuoristrada?
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Ciao, ti e' mai caduta dalla parte del cambio la bici? oppure ricordi se ultimamente hai sentito un colpo forte sul posteriore magari in qualche sentiero fuoristrada?


Cadute direi di no...sinceramente non ricordo..però non mi spiego come possa toccare la catena li contro...si saranno mollate le maglie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Cadute direi di no...sinceramente non ricordo..però non mi spiego come possa toccare la catena li contro...si saranno mollate le maglie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per tagliare la testa al toro, se hai un po' di manualita' prova a controllare tutto, catena, puleggine, braccio deragliatore posteriore ecc! qualcosa fuori saltera'! So che e' un po' generico ma non vedo altre alternative!
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Per tagliare la testa al toro, se hai un po' di manualita' prova a controllare tutto, catena, puleggine, braccio deragliatore posteriore ecc! qualcosa fuori saltera'! So che e' un po' generico ma non vedo altre alternative!


Ho già osservato tutto il deragliatore nelle sue parti ma non capisco da dove derivi questa usura!! Mi sono dimenticato di dire che è un xt.. La bici è del 2013 presa usata con non so quanti km..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho già osservato tutto il deragliatore nelle sue parti ma non capisco da dove derivi questa usura!! Mi sono dimenticato di dire che è un xt.. La bici è del 2013 presa usata con non so quanti km..


Se la bici l'hai già presa usata,forse è ora di cambiarla quella catena li...magari anche le puleggine del cambio...la catena passa giusta nella gabbia del cambio?Dici di aver 'ingrassato ' le trasmissioni,ma sarebbe meglio oliarle...dalle foto pare ancora tutto secco li...non risparmiare,spruzza bene olio e occhio al disco...spruzzane anche dentro le puleggine...;-) :celopiùg:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
per me.....é il passaggio sbagliato della catena all'interno della gabbia del cambio!!!!.......anzi ...ne sono convito!!....la catena in quel punto li deve passara davanti ...e non dietro a quella linguella.....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
per me.....é il passaggio sbagliato della catena all'interno della gabbia del cambio!!!!.......anzi ...ne sono convito!!....la catena in quel punto li deve passara davanti ...e non dietro a quella linguella.....

Quoto, qualche fenomeno l'ha montata male, si noti il consumo del batticatena in corrispondenza del profilo maglie, a forza di sfregare sono venuti tagli profondi.
Sistema subito al piu' presto e controlla l'usura generale, facile non basti cambaire solo la catena.
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Quoto, qualche fenomeno l'ha montata male, si noti il consumo del batticatena in corrispondenza del profilo maglie, a forza di sfregare sono venuti tagli profondi.

Sistema subito al piu' presto e controlla l'usura generale, facile non basti cambaire solo la catena.


OPS!!! Temo che il fenomeno in questione sia io!! :) nell'ultimo lavaggio probabilmente ho sbagliato il passaggio nelle pulegge!!! Montandola con la bici al contrario mi sono confuso! Ok, rimedio! Ma per le pulegge invece? Cambiarle? La catena in effetti potrei cambiarla..ma perché dite che è tutto secco? Io ho messo l'olio al teflon solo sui pistoncini delle maglie..dove sbaglio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
OPS!!! Temo che il fenomeno in questione sia io!! :) nell'ultimo lavaggio probabilmente ho sbagliato il passaggio nelle pulegge!!! Montandola con la bici al contrario mi sono confuso! Ok, rimedio! Ma per le pulegge invece? Cambiarle? La catena in effetti potrei cambiarla..ma perché dite che è tutto secco? Io ho messo l'olio al teflon solo sui pistoncini delle maglie..dove sbaglio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prima cosa, rimontare la catena come deve essere.

Seconda, verificare rumorosita' e funzionamento per valutare eventuali danni al deragliatore

Terza, misurare allungamento catena, se molto marcato (>0,75) la sostituzione comportera' problemi lasciando i pignoni (e le corone) vecchi.

Il discorso della lubrificazione va bene, la catena deve essere oliata dove serve, nei perni, il teflon secco va bene con la polvere, col bagnato servono lubrificanti specifici piu' resistenti al dilavamento (formule wet).
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Prima cosa, rimontare la catena come deve essere.

Seconda, verificare rumorosita' e funzionamento per valutare eventuali danni al deragliatore

Terza, misurare allungamento catena, se molto marcato (>0,75) la sostituzione comportera' problemi lasciando i pignoni (e le corone) vecchi.

Il discorso della lubrificazione va bene, la catena deve essere oliata dove serve, nei perni, il teflon secco va bene con la polvere, col bagnato servono lubrificanti specifici piu' resistenti al dilavamento (formule wet).

Non ho uno strumento adatto per misurare l'usura delle maglie..però ho un calibro..posso provare con quello, da buco a buco della maglia no?
Quindi cambiare la catena vorrebbe dire cambiare anche il pacco pignoni, mi sapete dire indicativamente anche un costo medio?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo strumento apposito costa 5 euro ed e' molto comodo, ma puoi riuscire anche col calibro.
Se sei montato xt online un pacco pignoni costa sui 40 euro, una catena meno di 15, le corone di solito reggono meglio, almeno la grande, bisognerebbe vederle.
Poi magari, problemi di montaggio a parte, sei a posto.
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Lo strumento apposito costa 5 euro ed e' molto comodo, ma puoi riuscire anche col calibro.
Se sei montato xt online un pacco pignoni costa sui 40 euro, una catena meno di 15, le corone di solito reggono meglio, almeno la grande, bisognerebbe vederle.
Poi magari, problemi di montaggio a parte, sei a posto.

Ok, allora valuto, anche perché prima di quest'ultima ca**ata non ho avuto problemi..quindi magari posso tenermela ancora per tutta l'estate..vedrò! Grazie per tutti i consigli, e per avermi indicato il problema!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
OPS!!! Temo che il fenomeno in questione sia io!! :) nell'ultimo lavaggio probabilmente ho sbagliato il passaggio nelle pulegge!!! Montandola con la bici al contrario mi sono confuso! Ok, rimedio! Ma per le pulegge invece? Cambiarle? La catena in effetti potrei cambiarla..ma perché dite che è tutto secco? Io ho messo l'olio al teflon solo sui pistoncini delle maglie..dove sbaglio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

..... :smile: :smile: ..... succede.. è facile sbagliarsi....vedrai che la prossima volta non ci ricaschi!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Prima cosa, rimontare la catena come deve essere.

Seconda, verificare rumorosita' e funzionamento per valutare eventuali danni al deragliatore

Terza, misurare allungamento catena, se molto marcato (>0,75) la sostituzione comportera' problemi lasciando i pignoni (e le corone) vecchi.

Il discorso della lubrificazione va bene, la catena deve essere oliata dove serve, nei perni, il teflon secco va bene con la polvere, col bagnato servono lubrificanti specifici piu' resistenti al dilavamento (formule wet).

......:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo