Cigolino durante la pedalata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Da poco la mia mtb fa uno strano cigolino durante la pedalata. Leggero alternato, sembra provenire dal basso, zona pedali, ma non si capisce bene. È una mtb full nuova, una Scott Genius 740 2018, con meno di 500km. Cambio sdram gx eagle 1x12. Ho pulito e lubrificato la catena, ma il problema rimane. Sul cavalletto il rumore non lo fa, si sente solo quando sono sopra. Qualcuno di voi ha qualche idea? Che posso controllare? Mi sto scervellando. :nunsacci:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Pedala da seduto e da alzato, così controlli se viene dal reggisella.
Pedala prima con un pedale solo, poi con l'altro, così controlli i pedali.
Se hai i perni passanti, tirali fuori, ingrassali e rimettili, così controlli i perni.
Se il rumore continua può essere zona sterzo, ruota libera/pacco pignoni o movimento centrale.
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Pedala da seduto e da alzato, così controlli se viene dal reggisella.
Pedala prima con un pedale solo, poi con l'altro, così controlli i pedali.
Se hai i perni passanti, tirali fuori, ingrassali e rimettili, così controlli i perni.
Se il rumore continua può essere zona sterzo, ruota libera/pacco pignoni o movimento centrale.

Grazie! Mi hai dato diverse cose da verificare ;-)
Ti farò sapere. Grazie!
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Il cigolio continua, ribadisco che si sente SOLO a pedali fermi o quando pedalo all'indietro, sempre con me sopra. Sul cavalletto non si sente nulla e nemmeno durante la pedalata.
SOS A I U T O non so più cosa controllare. Mi è venuto il dubbio che possa essere il dischetto trasparente proteggi raggi che sta sul rocchetto posteriore.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Il cigolio continua, ribadisco che si sente SOLO a pedali fermi o quando pedalo all'indietro, sempre con me sopra. Sul cavalletto non si sente nulla e nemmeno durante la pedalata.
SOS A I U T O non so più cosa controllare. Mi è venuto il dubbio che possa essere il dischetto trasparente proteggi raggi che sta sul rocchetto posteriore.
Il disco trasparente puoi pure levarlo. Non serve a nulla.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Il cigolio ha una frequenza sincronizzata con qualcosa?
Ad esempio, si presenta quando i pedali sono in una certa posizione?
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Il cigolio ha una frequenza sincronizzata con qualcosa?
Ad esempio, si presenta quando i pedali sono in una certa posizione?
Bah, diciamo che è un cigolio che si sente intermittente in discesa con i pedali fermi con una frequenza che potrebbe essere quella della rotazione della ruota. I pedali possono essere fermi in qualunque posizione. Il cigolio non si sente MAI durante la pedalata in trazione mentre si sente nella pedalata all'indietro mentre la bici cammina.
A I U T O O O O ....
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Potrebbe essere qualcosa che, rotando, entra in contatto con qualcosa che non ruota quando non pedali.
Quando non pedali, il pacco pignoni non ruota. Con cosa potrebbe entrare in contatto?
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Si, il pacco pignoni è fermo...ma la ruota gira, potrebbe quindi essere il dischetto di plastica salvaraggi che struscia sull'ultimo rapporto, ma sul cavalletto non lo fa. O il mozzo della ruota quando gira in "ruota libera". Sempre solo quando ci sto sopra, perchè sul cavalletto non si sente niente. Sembra una cosa semplice, ma non riesco a trovare la causa! Accidenti!!
Grazie a tutti.
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Grazie, ma il mio non è uno scricchiolio ma in cigolio ( gni... gni... gni... ) che si sente SOLO quando ci sto sopra, MAI sul cavalletto, e con pedali fermi o in discesa o pedalando all'indietro. La frequenza è quella della rotazione della ruota o della pedalata all'indietro.
Grazie mille
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.088
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Grazie,
In realtà molti mi hanno consigliato di lasciarlo anche se antiestetico ti salva da tagliare i raggi se la catena sotto tensione dovesse scavallare l'ultimo rapporto e finire sulla ruota.
Grazie
Perdona....ma quel disco è veramente orrendo.
Più che altro fa....principiante :nunsacci:
Potrà succedere una volta,per colpa tua,perché non hai controllato il fine corsa del cambio che la catena scenda.....un bel tirotto e la rimetti in sede.
Comunque alla fine poi sono cazzate....se ti da sicurezza lo tieni,giustamente la bici è la tua.....
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Perdona....ma quel disco è veramente orrendo.
Più che altro fa....principiante :nunsacci:
Potrà succedere una volta,per colpa tua,perché non hai controllato il fine corsa del cambio che la catena scenda.....un bel tirotto e la rimetti in sede.
Comunque alla fine poi sono cazzate....se ti da sicurezza lo tieni,giustamente la bici è la tua.....
In genere succede in condizioni critiche di torsione o in forti sbalzi, quindi si va a spingere sui pedali e senza sapere che la catena è fuori tranci qualche raggio...ma non lo dico io, l'ho letto in molti forum e dal mio rivenditore Scott.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.088
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
In genere succede in condizioni critiche di torsione o in forti sbalzi, quindi si va a spingere sui pedali e senza sapere che la catena è fuori tranci qualche raggio...ma non lo dico io, l'ho letto in molti forum e dal mio rivenditore Scott.
Guarda fai bene à lasciare.
Io in decenni di mtb vari volte scesa la catena verso i raggi,ma a parte bestemmie......(non è il momento..zzzz)
Ho sempre risolto con la..forza
 
  • Mi piace
Reactions: maxsbk

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.478
1.989
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Anche io ho un cigolio su una front , guarnitura già smontata e pulita, pedali non sono già verificato, la sella nemmeno perché lo fa anche in piedi, mi resta solo l’isospeed, qualche idea? è uno gneek gneek che si sente pedalando in salita
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Perdonami...ma se il finecorsa è regolato bene,la catena nn cade dopo l'ultimo pignone o il primo che sia..).cmq se pensi sia quello puoi levarlo temporaneamente senza romperlo.
 

paolo6892

Biker serius
4/1/07
202
0
0
verona provincia
Visita sito
io ho perso la testa e anche un bel po' di soldini x un gigolio che faceva specialmente in salita quando spingevi, ho cambiato 3 meccanici e 2 volte il movimento centrale e alla fine era il cerchio anteriore con una piccolissima crepa !!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo