• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cigola ma non riesco a smontarla...

tmasi

Biker forumensus
nell'ulitma settimana era comparso un fastidioso cigolio (tipo GNEEEECCC GGGNNNNNEEECCC ) alla mia biga che si manifestava nelle vicinanze del monvimento centrale quando pedalavo.
inizialmente pensavo fosse il moveimento, ieri l'ho smontato pulito e ingrassato come avevo fatto + volte.
stasera però mi sono accorto che il cigolio non è diminuito, anzi è aumentato!!
su suggerimento di un amico ho provato ad ingrassare i giunti del carro (kona coiler) solo che non sono riuscito a smontare quello dell'infulcro del carro nei ppressi del movimento centrale. in particolare la vite dalla parte delle corone si è svitata mentre per l'altra non c'è stato verso (sembra che gira a vuoto...). sapete aiutarmi?
ingrassando tutto il resto del carro il rumore è quasi del tutto sparito ma già che ci sono vorrei fare un lavoretto per bene... e poi da quando ho comprato sta biga laggiù non c'ho mai messo le mani...
 

crixcrixcrix@libero.it

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
la vite gira perche il perno all' interno su cui è avvitata è libero,prendi una vite a brugola lunga circa 7 infilaci su un dado della stessa misura e una rondella, avvita la brugola sulla parte che si è smontata ,avendo cura di mettere un po di grasso sul filetto, avvita la vite e quando sei arrivato a battuta svitala di 1 mm e avvita il bullone e la rondella in maniera che sia questa a bloccare la vite andando a battuta con la rondella sul carro,scalda con un fon o pistola sverniciatrice ad aria calda la vite che non si svitava,dacci sopra qualche goccia di svitol, tenendo ferma la brugola dall' altra parte ora prova a svitarla, dovrebbe venire via bene, dopo allenti il dado dall' altra parte e togli la vite,un consiglio, controlla anche le viti delle corone della guarnitura e i pedali,puo essere anche quello, in bocca al lupo,ciao
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
controlla i pedali
ieri la bike faceva lo stesso rumore e l'unica cosa che avevo sostituita erano i pedali, puliscili per bene ed ingrassali
 

crixcrixcrix@libero.it

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
non so se ai dei cuscinetti sigillati, è probabile che tu abbia dei cuscinetti o boccole a rulli, vengono utilizzati per motivi di spazio, e comunque perche sono piu scorrevoli delle boccole sinterizzate, e richiedono manutenzione, generalmente, una volta all' anno, comunque controllate sempre quando ci sono dei problemi, e se volete fate una cosa migliore, smontate l 'amm.post. ogni 2 mesi circa, e controllate che il carro scorra senza attriti, in bocca al lupo a tutti, ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo