Cigolìo

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Un mese fa circa, proprio prima di iniziare un giro con la mia Haibike Xduro FS RC, ho sentito un cigolìo proveniente dalla zona centrale, inserimento pedale nel motore. Ho comprato in un distributore del grasso spray e l'ho sparato dentro eliminando il cigolìo.
Oggi sono andato in garage a prendere la bici per lavarla e nuovamente ho sentito il cigolìo trascinando indietro la bici, quindi facendo girare la catena. Mi sembra proprio che provenga nuovamente da lì anche se in tono minore. Ho pensato ad acqua e fango e magari ai vari lavaggi. Ho solo paura che stia per partire qualche cuscinettgo o che sforzi più del normale frenando la bici.
A voi è già capitato? Devo preoccuparmi o ingrassare nuovamente e chiusa lì? Grazie a tutti.

Ebron

Biker novus
28/2/14
38
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao albertoalp, era capitato anche a me di sentire un cigolio provenire dalla zona motore/movimento centrale. Prima mi era capitato con l'Atala Bcross (bosch performance) e piú recentemente con l'haibike xduro hardseven (motore performance) di mia moglie. Non so se sia il tuo stesso problema ma il cigolio nel mio caso proveniva dall'accoppiamento motore (acciaio?) con la scocca di alloggiamento delle bici (alluminio?). Inizialmente, con l'Atala, il biciaio pensava fosse un problema di guarnizione (che era rovinata) e me l'ha sostituita, ma dopo tre uscite il problema si è ripresentato ed il cigolio aumentava progressivamente. Nel mio caso è un cigolio/scricchiolio che si sentiva anche a motore spento e a bici ferma, anche solo forzando il pedale nella posizione più bassa su un lato. Il biciaio ha provato ad ingrassare la zona di accoppiamento tra motore e bici col grasso al litio bosch e gli scricchiolii sono scomparsi. Al momento sembra funzionare sia sull'Atala (dopo l'ingrassaggio ho percorso circa 500 km senza piú rumori), sia sull'haibike (però sono stati fatti meno km). Pare che nemmeno i tecnici bosch sappiano dare spiegazioni.
Buona serata
Ebron

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Per Ruota libera: il motore è performance.
Per Ebron: il cigolio nel mio caso avviene nel muovere i pedali quindi in questo meccanismo di ingranaggio pedale motore.

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Dunque, a nessun altro è successo quello che è successo alla mia bike.
La mail arrivata al mio ciclista da tecnico Bosch non era per niente esaustiva. Diceva più o meno di provare ad eliminare il cigolio con un pò di W40. Altrimenti far cambiare totalmente il motore in garanzia :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo