Cicloturismo - domande varie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Questa estate vorrei fare delle escursioni in bici che superino la durata di un giorno, dai 2-3 giorni alla settimana completa in base alla disponibilità di tempo.
Non ho mai fatto una cosa del genere, mi sono sempre limitato ad escursioni fatte in giornata senza portare praticamente nulla con me.
La mia idea era di rimanere su asfalto - eventuali strade bianche, anche perchè non ho una grande esperienza in mtb (vado principalmente su asfalto).
Possiedo una Scott Scale 60 con un anno di vita, ma il modello era un fondo di magazzino penso sia una 2011 o giu' di li', l'unica differenza rispetto al modello standard sono le ruote particolarmente stradali.

Non so se saro' solo o in compagnia, gradirei in compagnia ma non è detto che trovi qualcuno disponibile a fare qualcosa del genere e negli stessi giorni in cui posso farlo io.

Domanda 1
Dove/come dormire
Ostelli-pensioni-alberghi economici
Tenda: campeggio o dove capita

Mi affascina molto di piu' la tenda... ho fatto varie vacanze in campeggio, ma sempre in campeggi attrezzati e con tutto disponibile, ma mi affascina molto l'idea dell'avventura.
Contro: dovrei portarmi la tenda... oltre che comprarla le mie sono ormai vecchie e grandissime.

Domanda 2
Come caricare la bici/cosa comprare.
Anticipo che non vorrei zaini sulle spalle, penso che la soluzione ideale siano le 2 borse posteriori, pensate possano bastare? di che capacità potrei aver bisogno? cosa portare?

Osservazioni varie.