Cicloturismo - domande varie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Questa estate vorrei fare delle escursioni in bici che superino la durata di un giorno, dai 2-3 giorni alla settimana completa in base alla disponibilità di tempo.
Non ho mai fatto una cosa del genere, mi sono sempre limitato ad escursioni fatte in giornata senza portare praticamente nulla con me.
La mia idea era di rimanere su asfalto - eventuali strade bianche, anche perchè non ho una grande esperienza in mtb (vado principalmente su asfalto).
Possiedo una Scott Scale 60 con un anno di vita, ma il modello era un fondo di magazzino penso sia una 2011 o giu' di li', l'unica differenza rispetto al modello standard sono le ruote particolarmente stradali.

Non so se saro' solo o in compagnia, gradirei in compagnia ma non è detto che trovi qualcuno disponibile a fare qualcosa del genere e negli stessi giorni in cui posso farlo io.

Domanda 1
Dove/come dormire
Ostelli-pensioni-alberghi economici
Tenda: campeggio o dove capita

Mi affascina molto di piu' la tenda... ho fatto varie vacanze in campeggio, ma sempre in campeggi attrezzati e con tutto disponibile, ma mi affascina molto l'idea dell'avventura.
Contro: dovrei portarmi la tenda... oltre che comprarla le mie sono ormai vecchie e grandissime.

Domanda 2
Come caricare la bici/cosa comprare.
Anticipo che non vorrei zaini sulle spalle, penso che la soluzione ideale siano le 2 borse posteriori, pensate possano bastare? di che capacità potrei aver bisogno? cosa portare?

Osservazioni varie.
Chiaramente una grande discriminante è se partire con la tenda e se portare attrezzatura per cucinare... sul secondo punto sarei per il no... per non esagerare: mangiare roba già pronta se lontano da centri abitati o mangiare da qualche parte se trovo qualcosa di disponibile.
Percorso abito a Reggio Calabria, soprattutto se ho disponibile poco tempo pensavo di partire con la bici direttamente da casa, quindi viaggiare calabria o sicilia.
Orari: parliamo di estate piena, quindi di pedalare negli orari di punta non se ne parla... non so se conviene spostare tutti i km da percorrere di mattina o di pom o spezzare in 2 la pedalata giornaliera.
Ditemi la vostra!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non so se saro' solo o in compagnia, gradirei in compagnia ma non è detto che trovi qualcuno disponibile a fare qualcosa del genere e negli stessi giorni in cui posso farlo io.

Domanda 1
Dove/come dormire
Ostelli-pensioni-alberghi economici
Tenda: campeggio o dove capita

Mi affascina molto di piu' la tenda... ho fatto varie vacanze in campeggio, ma sempre in campeggi attrezzati e con tutto disponibile, ma mi affascina molto l'idea dell'avventura.
Contro: dovrei portarmi la tenda... oltre che comprarla le mie sono ormai vecchie e grandissime.

Domanda 2
Come caricare la bici/cosa comprare.
Anticipo che non vorrei zaini sulle spalle, penso che la soluzione ideale siano le 2 borse posteriori, pensate possano bastare? di che capacità potrei aver bisogno? cosa portare?

Osservazioni varie.
Chiaramente una grande discriminante è se partire con la tenda e se portare attrezzatura per cucinare... sul secondo punto sarei per il no... per non esagerare: mangiare roba già pronta se lontano da centri abitati o mangiare da qualche parte se trovo qualcosa di disponibile.
Percorso abito a Reggio Calabria, soprattutto se ho disponibile poco tempo pensavo di partire con la bici direttamente da casa, quindi viaggiare calabria o sicilia.
Orari: parliamo di estate piena, quindi di pedalare negli orari di punta non se ne parla... non so se conviene spostare tutti i km da percorrere di mattina o di pom o spezzare in 2 la pedalata giornaliera.
Ditemi la vostra!

Domanda 1: dove capita, perlomeno io faccio così.
Evito la tenda/campeggio perché dove sono andato finora ho sempre incontrato un clima ostico, a nord delle Alpi; un posto asciutto lo reputo necessario, almeno per dormire.
Chiaramente l'Italia centro-meridionale è ben più favorevole.

Domanda 2: borse, evita assolutamente zaino e simili.
Due borse bastano e avanzano per una settimana/10 giorni, anche oltre se non si hanno particolari esigenze o programmi.
Dentro ci sta tutto, e per tutto intendo abbigliamento da ciclista per quasi ogni tempo, abbigliamento "civile", attrezzi e cibarie.

Quanto al clima, l'estate è ideale ma se fa caldo può essere problematica.
Molto dipende da come si sopporta il caldo e da come si è attrezzati.

Se vuoi dare un'occhiata alla mia firma troverai i miei racconti e, spero, qualche altra risposta alle domande che ti poni e magari anche a quelle che ancora non ti sei posto.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ho iniziato a leggiucchiare i tuoi racconti, ben fatti ed interessanti.
Non ti nego l'idea di dormire in tenda é forte nella mia testa ma comunque legata a viaggi brevi, al limite le due cose si potrebbero alternare in quelle più lunghe. La mia paura e che poi la zavorra possa raggiungere pesi elevati, inoltre la poca sicurezza che si ha nel dormire all'aperto. La temperatura ed il clima a meno di temporali estivi sarebbe tutt'altro che problematica, ho dormito spesso in tenda ed in questi periodi dell'anno a mio parere anche il sacco a pelo e superfluo.
Reggo bene caldo e sole sono abituato a lavorare con il sole a picco ma in tal caso la piacevolezza della pedalata sarebbe di molto ridotta... Credo che dovrei organizzare bene gli orari di pedalata. Tra l'altro credo di fare tappe di 5-6 ore al giorno, non credo di reggere oltre.
 

runfast

Biker popularis
1/7/11
91
0
0
Roma
Visita sito
Per quanto riguarda il dormire io sono molto favorevole alla tenda (mia considerazione personale). Una piccola tenda per 1 o 2 persone non pesa tanto e non occupa spazio. Mi risulta poi che il campeggio "dove capita" sia vietato quindi probabilmente con le dovute precauzioni si potrebbe fare, basta essere consapevole dei rischi. Ci sono altrimenti quei siti tipo "couchsurfing" e "warmshowers" dove puoi trovare persone che ti ospitano.

Per il trasporto sicuramente due borse posteriori bastano, piccolo borsello sul manubrio e via. Secondo me anche portarsi appresso la roba per cucinare non è pesante ne ingombrante, sta solo a te scegliere come vuoi trascorrere il viaggio.

Per il problema del caldo dipende quanti km vuoi fare al giorno. Potrebbe bastare anche solo la mattinata per pedalare e poi ti godi il posto o altro.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Domanda 1
Dove/come dormire
Ostelli-pensioni-alberghi economici
Tenda: campeggio o dove capita
Una volta che hai la tenda con te, e quindi anche sacco a pelo e materassino, puoi scegliere giorno per giorno come fare. Io la tenda la porto sempre, non si sa mai che non riesca ad arrivare all'alloggio.....! per il campeggio libero ti consiglio di metterti in posti non visibili, di non farti notare in alcun modo e di partire la mattina prestissimo, non dovresti avere problemi.


Domanda 2
Come caricare la bici/cosa comprare.
Anticipo che non vorrei zaini sulle spalle, penso che la soluzione ideale siano le 2 borse posteriori, pensate possano bastare? di che capacità potrei aver bisogno? cosa portare?
niente zaino. Se vai in estate bastano le due borse laterali, le cose da portare sono minime. Ne trovi di vari tipi più o meno economiche. Secondo che tipo di percorsi sceglierai pensa se può valer la pena utilizzare le borse da bikepacking.

Osservazioni varie.
Chiaramente una grande discriminante è se partire con la tenda e se portare attrezzatura per cucinare... sul secondo punto sarei per il no... per non esagerare: mangiare roba già pronta se lontano da centri abitati o mangiare da qualche parte se trovo qualcosa di disponibile.
Percorso abito a Reggio Calabria, soprattutto se ho disponibile poco tempo pensavo di partire con la bici direttamente da casa, quindi viaggiare calabria o sicilia.
Orari: parliamo di estate piena, quindi di pedalare negli orari di punta non se ne parla... non so se conviene spostare tutti i km da percorrere di mattina o di pom o spezzare in 2 la pedalata giornaliera.
Ditemi la vostra!

se stai nelle nostre zone il fornellino non è indispensabile, di giorno puoi fare degli ottimi pasti caldi dove vuoi. Se vuoi risparmiare prendi qualcosa al reparto gastronomia dei supermercati. Idem per la cena. per quanto riguarda il caldo cerca di pedalare in montagna o in zone costiere.

Buone pedalate!!

:celopiùg:
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Grazie per le informazioni, io sto continuando ad informarmi.
Effettivamente ho tratto anche io la considerazione che il fornelletto è particolarmente indicato se si va in zone fredde, zone costose, zone particolarmente isolate e per lunghi periodi, 4 situazioni che almeno per il momento non dovrebbero riguardarmi.
Anche perchè alla fine su quei mini fornelletti e con una pentolina non è che ci cucini chissà che.... lo valuterò solo se organizzo viaggio con compagnia e per piu' giorni.

Ho visto le borse da bikepaking sono sicuramente molto piu' comode... ma come capacità? ecco questa è una discriminante sul fatto tenda/no tenda... se tenda mi sa che devo prendere per forza la coppia di valige laterali... non trovi?


Effettivamente penso di fare orari tipo 7-12/13 e riposarmi andare al mare e magari fare un giro nei dintorni.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Grazie per le informazioni, io sto continuando ad informarmi.
Effettivamente ho tratto anche io la considerazione che il fornelletto è particolarmente indicato se si va in zone fredde, zone costose, zone particolarmente isolate e per lunghi periodi, 4 situazioni che almeno per il momento non dovrebbero riguardarmi.
Anche perchè alla fine su quei mini fornelletti e con una pentolina non è che ci cucini chissà che.... lo valuterò solo se organizzo viaggio con compagnia e per piu' giorni.

Ho visto le borse da bikepaking sono sicuramente molto piu' comode... ma come capacità? ecco questa è una discriminante sul fatto tenda/no tenda... se tenda mi sa che devo prendere per forza la coppia di valige laterali... non trovi?

Effettivamente penso di fare orari tipo 7-12/13 e riposarmi andare al mare e magari fare un giro nei dintorni.

Come capacità siamo circa 20 l quella al manubrio, 14 l la sottosella e altri 10 l li trovi tra borsa al telaio e quella alla serie sterzo. Diciamo che non dovresti avere problemi se giri in estate, senza fornello e con tenda al seguito. Se decidi di fare sterrato sono il top, se pensi di fare tutto asfalto va bene anche il portapacchi.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Per ora credo di iniziare con l'asfalto.
In generale non pratico mtb quindi non so se faro' mai cicloturismo in fuoristrada se non dei normali sterrati.
ma 20 L al manubrio non sono tanti?:nunsacci:
Intendi una soluzione del genere giusto?
600_D_bike_handlebar_bag.jpg




Io non ne capisco molto ma mi sembrano tanti 20 L messi li'...
Esiste per caso una soluzione tenda (con magari il materassino) da mettere in quel punto? mi immagino una soluzione del genere
lecadrebig.jpg


Teoricamente se sistemo li' tenda + materassino, con una borsa sottosella da 14 litri ed una da telaio da 10 L effettivamente ci metto tutto.

Tra l'altro non sono sicurissimo che la Scott Scale sia la bici adatta a me, credo di aver fatto un acquisto errato, la posizione di pedalata la trovo scomoda e troppo caricata in avanti.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Si mi sembra una buona soluzione é da capire la capienza se sufficiente.
Sull'anteriore hai comprato borsa e supporto? Hai qualche marca da consigliare?
Idem per quella posteriore.
Ho fatto delle ricerche ma non ne trovo di così grosse.
Bella bici comunque, complimenti.
Sto cercando di capire che tenda si può adattare, perché la due secondi del deca non va bene, chiusa é 55 cm di diametro va bene solo se si hanno le borse posteriori, agganciata sopra. Ne servirebbe una che da chiusa é più piccola, magari che insieme al materassino entri nella borsa da manubrio.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Si mi sembra una buona soluzione é da capire la capienza se sufficiente.
Sull'anteriore hai comprato borsa e supporto? Hai qualche marca da consigliare?
Idem per quella posteriore.
Ho fatto delle ricerche ma non ne trovo di così grosse.
Bella bici comunque, complimenti.
Sto cercando di capire che tenda si può adattare, perché la due secondi del deca non va bene, chiusa é 55 cm di diametro va bene solo se si hanno le borse posteriori, agganciata sopra. Ne servirebbe una che da chiusa é più piccola, magari che insieme al materassino entri nella borsa da manubrio.

ne parlo in questo topic
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=243431

comunque il supporto al manubrio e la borsa posteriore (e altre cosine carine) le trovi su questo sito
http://www.revelatedesigns.com/
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ti ringrazio sono a metà trhead e ho guardato il sito.
Molto molto interessanti, gli unici nei sono appunto la capacità massima che sommando tutte e 3 le borse, raggiunge a fatica quella di 2 sole borse posteriori grandi, anzi causa forma direi che entra anche meno roba, ed il prezzo.
I pro sono evidenti, in particolare il non dover montare il portapacchi, il peso e l'ingombro laterale.
Adesso ho solo una domanda.
Lo zaino sotto sella é il vishacha é evidente, ma sul manubrio esattamente che pezzi ci hai messo? Harness + sweet roll?
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ti ringrazio sono a metà trhead e ho guardato il sito.
Molto molto interessanti, gli unici nei sono appunto la capacità massima che sommando tutte e 3 le borse, raggiunge a fatica quella di 2 sole borse posteriori grandi, anzi causa forma direi che entra anche meno roba, ed il prezzo.
I pro sono evidenti, in particolare il non dover montare il portapacchi, il peso e l'ingombro laterale.
Adesso ho solo una domanda.
Lo zaino sotto sella é il vishacha é evidente, ma sul manubrio esattamente che pezzi ci hai messo? Harness + sweet roll?

Harness. Io a questa tipologia di borse ci sono arrivato dopo diversi anni... ognuno fa il proprio cammino ed è giusto che veda passo passo quali soluzioni sono le migliori per lui.
 

Classifica mensile dislivello positivo