Cicloturismo con mtb front: cambio copertoni di serie con gravel

scarafischio

Biker novus
14/8/20
6
9
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Big Nine/Tarmac
Ciao a tutti! Volevo rendere più scorrevoli i copertoni della Rockrider XC50 della mia ragazza per provare a fare un po' di cicloturismo su pista ciclabile/gravel (abbiamo fatto mezza Alpe Adria e ci ha preso gusto :-|).
Ora ha i consueti cerchi di serie Sun Ringlè (622 27c) e gli Hutchinson Toro super tassellati. Vorrei montare, su questi cerchi, copertoni con battistrada gravel (tanto per capirci: quasi lisci al centro, qualche piccolo tassello sui bordi) e il più possibile stretti.
Guardando qualche tabella in giro pare che sui suddetti cerchi la larghezza massima ammessa del copertone sia di 47mm (correggetemi se sbaglio). Il problema è che di copertoni 622-47 o (29" x 1.75 che dir si voglia), trovo poco in giro. Più possibilità mi pare ci sia scegliendo un 622-45.
Quindi chiedo:
è davvero 47mm la larghezza limite oppure posso ridurre ancora di qualcosa per avere più scelta?
che altre modifiche potrei fare per rendere provvisoriamente più adatta al cicloturismo una mtb front?

Grazie anticipatamente!
 
  • Mi piace
Reactions: pizzinneddu

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.407
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao a tutti! Volevo rendere più scorrevoli i copertoni della Rockrider XC50 della mia ragazza per provare a fare un po' di cicloturismo su pista ciclabile/gravel (abbiamo fatto mezza Alpe Adria e ci ha preso gusto :-|).
Ora ha i consueti cerchi di serie Sun Ringlè (622 27c) e gli Hutchinson Toro super tassellati. Vorrei montare, su questi cerchi, copertoni con battistrada gravel (tanto per capirci: quasi lisci al centro, qualche piccolo tassello sui bordi) e il più possibile stretti.
Guardando qualche tabella in giro pare che sui suddetti cerchi la larghezza massima ammessa del copertone sia di 47mm (correggetemi se sbaglio). Il problema è che di copertoni 622-47 o (29" x 1.75 che dir si voglia), trovo poco in giro. Più possibilità mi pare ci sia scegliendo un 622-45.
Quindi chiedo:
è davvero 47mm la larghezza limite oppure posso ridurre ancora di qualcosa per avere più scelta?
che altre modifiche potrei fare per rendere provvisoriamente più adatta al cicloturismo una mtb front?

Grazie anticipatamente!

Ciao,
di pneumatici adatti al tuo scopo ce ne sono diversi, personalmente (su percorsi asfaltati) utilizzo del Panaracer Pacenti Pari Moto da 38mm su cerchi Sunrigle Duroc 35 con canale interno da 30mm senza alcun problema.

Nel tuo caso dei Panaracer Gravelking SS plus da 622x43 potrebbero essere una buona scelta (per dei terreni lisci e in buono stato) altrimenti se vuoi un po' più di grip su sterrato valuta i Gravelking SK.

La scelta non si limita a Panaracer ci sono anche Schawlbe, Continental, WTB, Vredestein, Hutchinson, Vittoria, Michelin...
vedi quello che ti sembra più adatto al tuo uso.

IMG_20200814_173327_resized_20200814_053340692.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti! Volevo rendere più scorrevoli i copertoni della Rockrider XC50 della mia ragazza per provare a fare un po' di cicloturismo su pista ciclabile/gravel (abbiamo fatto mezza Alpe Adria e ci ha preso gusto :-|).
Ora ha i consueti cerchi di serie Sun Ringlè (622 27c) e gli Hutchinson Toro super tassellati. Vorrei montare, su questi cerchi, copertoni con battistrada gravel (tanto per capirci: quasi lisci al centro, qualche piccolo tassello sui bordi) e il più possibile stretti.
Guardando qualche tabella in giro pare che sui suddetti cerchi la larghezza massima ammessa del copertone sia di 47mm (correggetemi se sbaglio). Il problema è che di copertoni 622-47 o (29" x 1.75 che dir si voglia), trovo poco in giro. Più possibilità mi pare ci sia scegliendo un 622-45.
Quindi chiedo:
è davvero 47mm la larghezza limite oppure posso ridurre ancora di qualcosa per avere più scelta?
che altre modifiche potrei fare per rendere provvisoriamente più adatta al cicloturismo una mtb front?

Grazie anticipatamente!
essendo 29...comprati qualunque 700 da bdc che va super bene .
anche i 28 da "turismo" van bene.
 

scarafischio

Biker novus
14/8/20
6
9
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Big Nine/Tarmac
ok, quindi secondo voi non è da tener conto in maniera precisissima la misura minima della larghezza del copertone rispetto al cerchio (stando a questa il mio cerchio 27 secondo loro terrebbe da 47 a 62 mm). Un copertone largo 45 o 40mm ci va bene uguale in sicurezza?
Tabella-corrispondenze-Schwalbe-taille-700.jpg
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
419
432
0
ferrara provincia
Visita sito
visto che di mtb si tratta senza necessariamente prendere dei pneumatici stradali potresti pensare anche ai dei buoni pneumatici da xc con i quali vai tranquillamente anche su asfalto potendo godere di comode sezioni , ottimi i continental race king oppure i vittoria mezcal o se proprio non vuoi tasselli i vittoria terreno xc.......
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
E' una MTB, metterci pneumatici sottili non la renderà molto più veloce su asfalto e perdi i vantaggi su sterrato e buche. Un buon pneumatico scorrevole da XC da 50 o 52 mm andrà benissimo. Pensa che io sulla urban (un telaio da MTB allestito da città) monto i Big Ben 2,15" e ti assicuro che anche in città fanno comodo.
Per il resto non toccherei nulla, a meno che tu non voglia montare una forcella rigida in carbonio, ma la Judy è una buona forcella, la lascerei dov'è.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo