cicloescursionisti soccorsi su Gran Sasso

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Certo che perdersi con il gps...

.... avere il gps non significa non potersi perdere. E' senz'altro uno strumento validissimo e in più di un'occasione mi ha aiutato a chiudere giri che altrimenti non sarei riuscito a terminare pur avendo una carta alla mano (ad esempio proprio nelle condizioni in cui si sono trovati quei ragazzi, ossia di nebbia fitta).

Ci sono volte e condizioni però dove il gps non riceve o, peggio ancora, può fornirti posizioni errate (specie con le vecchie versioni, con vegetazione fitta, in zona con poca visibilità del cielo ....).

Pure il tornare sui propri passi può non essere semplice ... se ad esempio per errore non si è registrata la traccia percorsa fino a quel momento.

Insomma ... è utile ... ma bisogna lo stesso avere molto giudizio. Basta pensare che la durata delle batterie è molto legata alla temperatura trovata, che basta una sciocca caduta (anche della sola bici) per poterne compromettere il funzionamento ... etc. etc.

Comunque a loro è stato utile per dare la posizione e grazie a quello sono tornati a casa facilmente ... inoltre prendeva pure il cell. ... beh, insomma, gli è andata di lusso!


ciao o-o
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Anche io con i miei compagni usiamo il gps in montagna (specialmente d'inverno) pero' la traccia va sempre attivata! Oppure la si carica prima.
Portarlo dietro senza accenderlo è come usarlo al 10%.
Cmq gli è andata bene ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo