Cicloescursionismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riverside

Biker novus
15/9/18
7
0
0
50
Varese
Visita sito
Bike
Bianchi
Buonasera a tutti.
Da qualche tempo mi è tornata la passione per lo sterrato e la bici in generale. Ho riesumato la mia vecchia mtb del 90, e per il momento me la faccio bastare.
L'estate prossima a me e ad alcuni amici è frullata in testa l'idea della vacanza su due ruote, destinazione montagna e quindi anche un po di sano divertimento tra boschi e sentieri.
Questo significa che nonostante il viaggio di andata e ritorno sarà un bel tragitto su asfalto abbia mo escluso a priori l'uso di bici da strada o ibride, trekking e altre cose così.
Volendo acquistare tra qualche mese un mezzo nuovo mi sono messo a dare un'occhiata ai cataloghi online.
La cosa che m i ha preoccupato è che alcuni modelli dichiarano che il peso massimo della bici + biker e bagaglio non deve superare i 120 kg, o 130 kg in altri casi. Ora io sono sui 95, calcolando un 15 kg di bici e il bagaglio per una vacanza, sforerò alla grande.
Cosa mi consigliate di fare, visto che mi serve una mtb polivalente che abbia un'ottima pedalabilità anche su asfalto e in salita?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buonasera a tutti.
Da qualche tempo mi è tornata la passione per lo sterrato e la bici in generale. Ho riesumato la mia vecchia mtb del 90, e per il momento me la faccio bastare.
L'estate prossima a me e ad alcuni amici è frullata in testa l'idea della vacanza su due ruote, destinazione montagna e quindi anche un po di sano divertimento tra boschi e sentieri.
Questo significa che nonostante il viaggio di andata e ritorno sarà un bel tragitto su asfalto abbia mo escluso a priori l'uso di bici da strada o ibride, trekking e altre cose così.
Volendo acquistare tra qualche mese un mezzo nuovo mi sono messo a dare un'occhiata ai cataloghi online.
La cosa che m i ha preoccupato è che alcuni modelli dichiarano che il peso massimo della bici + biker e bagaglio non deve superare i 120 kg, o 130 kg in altri casi. Ora io sono sui 95, calcolando un 15 kg di bici e il bagaglio per una vacanza, sforerò alla grande.
Cosa mi consigliate di fare, visto che mi serve una mtb polivalente che abbia un',ottima pedalabilità anche su asfalto e in salita?
Hai circa 30 kg di carico utile oltre al tuo , l'hai presa mica per un camper la bici?
Lo fanno tutti , scegliendo miratamente quanto gli occorre al seguito in peso ridotto ,perche' tu non potresti farlo?
Scegline una che abbia una qualita' in robustezza garantita.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Mah, 95+15 di bici, rimangono 10 o 20 chili a seconda del caso. Poi un pochino credo si possa sforare.
Comunque cone dice francesco, devi portarti il minimo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se consideriamo una mtb, però, quel peso è considerando un utilizzo "mtb", in cicloturismo credo proprio si possa andare oltre il peso.
Ho capito la tua considerazione, ma lo relegherei se trattasi di un telaio mtb che privo di particolari sollecitazioni da stress off road ti assicura un maggior range , nel caso in cui pero' si scelga specificatamente un telaio dedicato al cicloescursionismo valgono le sue note tecniche poi.
 

Riverside

Biker novus
15/9/18
7
0
0
50
Varese
Visita sito
Bike
Bianchi
Non lo metto in dubbio, mi suonava un po' strano per portata totale del carico.
Scegliere pero' un telaio al crmo o in acciaio ,ti,mi sembra piu' affidabile.
Ok, ma si trovano an
Non lo metto in dubbio, mi suonava un po' strano per portata totale del carico.
Scegliere pero' un telaio al crmo o in acciaio ,ti,mi sembra piu' affidabile.
Ok per l'acciaio potrei usare la mia vecchia Bianchi Sika, peccato per le ruote da 26...
Qualche consiglio su modelli in crmo o acciaio al passo con i tempi?
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Mi unisco a questa discussione, perché sono interessato anche io al ciclo escursionismo. Sarebbe la mia prima mtb e non so su che tipo mi devo orientare, considerando i molti terreni che dovrò pedalare. Voi che scelte avete fatto o fareste? Budget 1500
 

Classifica mensile dislivello positivo