CICLOcomputer

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
Bene ragazzi.. sono tornato da decathlon un paio di orette fa.. .. mi sto studindo un po il montaggio di sto ciclocomputer.. in sostanza l'ho capito ma non ho ben capito invece il posizionamento del magnete e del sensore.. il bagnete deve stare più vicino al centro della ruota?? o al copertone???? e poi il sensore deve essere messo internamente o che "guarda diritto" diciamo??

mammamà pensavo fosse na cosa più facile
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Bene ragazzi.. sono tornato da decathlon un paio di orette fa.. .. mi sto studindo un po il montaggio di sto ciclocomputer.. in sostanza l'ho capito ma non ho ben capito invece il posizionamento del magnete e del sensore.. il bagnete deve stare più vicino al centro della ruota?? o al copertone???? e poi il sensore deve essere messo internamente o che "guarda diritto" diciamo??

mammamà pensavo fosse na cosa più facile

Prima fissa il sensore da qualche parte sulla forka, poi fissa il magnete in modo che gli scorra accanto. Sensore e magnete si devono sfiorare, altrimenti l'attrezzo non legge la velocità ... inoltre non scordarti di controllare il settaggio della misura della ruota, non so che modello hai preso ma dovrebbe esserci una tabellina con alcune misure di copertone con i corrispondenti numeri da inserire.
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
Prima fissa il sensore da qualche parte sulla forka, poi fissa il magnete in modo che gli scorra accanto. Sensore e magnete si devono sfiorare, altrimenti l'attrezzo non legge la velocità ... inoltre non scordarti di controllare il settaggio della misura della ruota, non so che modello hai preso ma dovrebbe esserci una tabellina con alcune misure di copertone con i corrispondenti numeri da inserire.
si si l'ho fatto viene 2070
 

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
Mi associo alla prima domanda di Pampadavide: dove va posto il sensore (e il magnete)? Vicino al copertone o fra copertone e perno?

PS Io ho calcolato la circonferenza della ruota stando seduto sulla mtb... partendo da un punto (A) in cui la valvola si trovava perfettamente perpendicolare al suolo ho spinto in avanti la bicicletta sino a far tornare la valvola nella stessa posizione (B); ho quindi preso la misura del segmento AB.
Ovviamente questo metodo non è mio!! Ma è molto pratico e preciso.
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Mi associo alla prima domanda di Pampadavide: dove va posto il sensore (e il magnete)? Vicino al copertone o fra copertone e perno?

Non fà differenza inquanto il numero di giri che conta il sensore è sempre il medesimo indipendentemete da dove posizioni il magnete/sensore l'unica cosa che devi stare attento è la distanza magnete sensore.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
la distanza dal centro (mozzo) della ruota non vuol dire nulla (come già detto) in quanto il computer conta i segnali che arrivano e per ogni segnale considera un giro di ruota (2070) come tu hai impostato.

Per il posizionamento però considera che più ti avvicini al cerchio più il magnete sarà esposto ad urti e sarà possibile che si sposti, inoltre la distanza fra magnete (quello che monti sui raggi) e sensore (quello che monti sulla forca) aumenta per l'inclinazione dei raggi.

Cerca quindi di tenerti più vicino al mozzo della ruota compatibilmente con il fissaggio del sensore sulla forca.

Poi non serrare subito a "bomba" ma prova a far girare la ruota a vuoto e controlla la lettura del contakm aggiustando a mano piano piano il sensore in modo che sfiori il magnete......

e poi vai
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
sono riuscito a montarlo.. bha.. quasi quasi dico che è statio facile.. cmq non riesco a spiegarmi una cosa... se tipo faccio girare la ruota a vuoto ma anche camminando normalmente con la bicicletta il contachilometri mi riporta tipo 21... per 2 in grande ed 1 in piccolo... ovviamente non credo che trasportanto la bici arrivi a 21 kmh... quindi quell'1 dovebbe essere un decimale giusto??


cmq ho montato il tutto vicino al mozzo .. il sensore ed il magnete passano vicinissimi proprio a pelo sensa perlò toccarsi...fiù
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
ecco come è lo shcermo.... ma cmq tipo non dovrebbe superare i 199 km/h quindi 235 non è possibile

ciclocomputerkl8.png
 
ciao, datemi una mano......e scusate l'ignoranza.....
non riesco a installare il sensore di cadenza sulla mia merida o meglio , l'ho posizionato ma mi sembra che nono sia nella posizione giusta.
qualcuno può dirmi come devo fare ???? avete una foto di come diavolo si posiziona questo bagaglio ????
grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo