CicloComputer per MTB : esistono ?

Amuro_Rey

Biker celestialis
Mi stò facendo questa domanda perchè oggi nel montare il Vetta 100A Wirless che mi è stato regalato (per fortuna :? ) e mettendoci quasi 2 ORE !!! me lo sono chiesto ma esistono ciclocomputer studiati appositamente per MTB e non per bike da strada da adattare alla MTB ?
Il Vetta V100A è purtroppo da strada adattato alla MTB peccato :???:
Perchè ?
Perchè è impossibile mettere il sensore dove viene indicato nel manuale di istruzioni : il più in cima possibile sulla stelo della forcella, si peccato che i carchi per MTB sono MOLTO + larghi di quelli da strada e quini montato la è IMPOSSIBILE accoppiare il magnete con il trasmettitre a meno di non montare un'elettrocalamita da rottamaio :smile:
Quindi alla fine ho dovuto montare il trasmettitore in fono allo stelo forcella (con rischio maggiore di fracassature dovute a sassi :? ) e per farlo accoppiare al magnete ho comunque dovuto piegarlo molto verso i raggi in quanto la distanza è comunque troppo per farlo funzionare a dovere ed a vedere fa veramente schifo :???:
Se qualcuno conosce un sistema migliore ....
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Io ho l'hac 4 e il sensore si monta con delle fascette da eletticista sugli steli quindi non cè nessuna differenza tra una forcella e l'altra...
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
itecvu ha scritto:
Si ma il sensore / trasmettitore dell'hac4 a che distanza funge dal magnete ?
Perchè il Vetta funge quando sono a 1/2mm ed avendo gli steli della forka da 32 ho dovuto piegare molto verso i raggi il sensore :?

uguale... pochi mm...anche il mio!

Pure io l'ho piegato verso l'interno e funzia benissimo...
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
bè di solito il sensore è attaccato alla forcella con delle fascette...io sulla mia bike ho tirato via quelle originali (Specialized) e ne ho prese da elettricista più lunghe e ho risolto i problemi
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Che problema c'è a metterlo giù? Se non ti basta il filo lo puoi sempre allungare, è del comune cavetto bipolare...
Secondo me all'interno dello stelo è ben protetto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@itecvu: i ciclocomputer sono tutti uguali, nel senso che se tra fodero della forcella e ruota ci sono 3 cm non c'è una grande differenza tra ruotare di lato un sensore "piccolo" o montare un sensore fatto in modo più largo... l' ingombro ed il pericolo di sbattere in qualcosa è lo stesso. L' unico vero pericolo sono i rami che possono infilarsi tra forcella e ruota, i sassi eventualmente vengono "sparati" all' indietro...

@innovatel: funzionano benissimo, ovviamente hai una pila in più e devi mettere nel conto la sostituzione periodica...
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
@sembola -> si si ... il discorso pile lo sapevo già. Ci farò un pensierino magari hai qualche modello da consigliarmi? Se ha anche altezza e pedalate sarebbe il massimo della pacchia :-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
innovatel ha scritto:
@sembola -> si si ... il discorso pile lo sapevo già. Ci farò un pensierino magari hai qualche modello da consigliarmi? Se ha anche altezza e pedalate sarebbe il massimo della pacchia :-o

In ordine di prezzo e prestazione: Ciclosport 215A con altimetro, 434 con altimetro e contapedalate opzionale, 436 con altimetro e intefaccia per scaricare i dati su pc e contapedalate opzionale, HAC4 con o senza interfaccia USB, altimetro, cardio e contapedalate. Non costano poco, in rete puoi trovare qualche buona offerta.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
sembola ha scritto:
innovatel ha scritto:
@sembola -> si si ... il discorso pile lo sapevo già. Ci farò un pensierino magari hai qualche modello da consigliarmi? Se ha anche altezza e pedalate sarebbe il massimo della pacchia :-o

In ordine di prezzo e prestazione: Ciclosport 215A con altimetro, 434 con altimetro e contapedalate opzionale, 436 con altimetro e intefaccia per scaricare i dati su pc e contapedalate opzionale, HAC4 con o senza interfaccia USB, altimetro, cardio e contapedalate. Non costano poco, in rete puoi trovare qualche buona offerta.

Il contapedalate/cadenza a cosa serve esattamente, per allenamento ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo