Ciclocomputer gravel

Relapsed

Biker serius
18/5/09
134
5
0
Roma
Visita sito
Quale mi consigliate ?
Che sia preciso ed affidabile senza spendere una fortuna
Al momento sto usando un app sullo smartphone che però non è fissato sul manubrio ma lo tengo in tasca per cui mi guardo i dati a fine giro
Sarebbe meglio col cavo o wireless? GPS o sensore?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io uso un Sigma BC 14.16, con cavo. Ho scelto il cavo perchè così non ho un'ulteriore batteria a cui pensare, e costa anche meno. Ho scelto il 14.16 perchè ha l'altimetro e mi dà anche i valori di dislivello e pendenza.
Unico neo: pur essendo indicato impermeabile, ne ho "annegato" uno durante un forte temporale. Era come pedalare in piscina, ed è morto...
Il sensore in teoria è più preciso, il GPS hai sempre quei 3/4/7 metri di errore, e inoltre tende ad essere un pelino di manica più larga per quanto riguarda i dislivelli e le pendenze.
Adesso come adesso comunque lo uso sempre meno, visto che utilizzo sempre più spesso l'etrex35 per registrare la traccia (una delle conseguenze d'aver cominciato ad usare Strava). Se non usi Strava o se non devi andare alla scoperta di nuove strade, credo che il ciclocomputer sia ancora un'ottima scelta. Se invece ti piace scoprire il territorio, magari assieme ad una certa pianificazione prima di partire, vai di GPS, ma prendilo cartografico (quindi preparati a spendere sui 250€). Se invece pensi di usare Strava o altre app di registrazione prestazioni, credo vada bene un GPS qualsiasi.

Considera che il GPS potrai, in seguito, corredarlo con un sensore di velocità simile a quello usato dal ciclocomputer, ma anche qui rischierai di spendere per il solo sensore più che per il ciclocomputer intero.
 

Relapsed

Biker serius
18/5/09
134
5
0
Roma
Visita sito
Mi basta distanza velocità media e max e tempo
Ma importante è che sia preciso
Altre funzioni non sono necessarie per me
Magari potrebbe essere utile una memoria dei vari allenamenti
Ho dimenticato in un cassetto un garmin edge 305 non funziona la retroilluminazione e ci mette qualche ora a recuperare il segnale gps
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Mi basta distanza velocità media e max e tempo
Ma importante è che sia preciso
Altre funzioni non sono necessarie per me
Magari potrebbe essere utile una memoria dei vari allenamenti
Ho dimenticato in un cassetto un garmin edge 305 non funziona la retroilluminazione e ci mette qualche ora a recuperare il segnale gps

Con un garmin edge 130 dovresti trovarti bene, non è cartografico ma oltre al gps ha l'altimetro barometrico, difficilmente troverai qualcosa di più preciso e meno costoso.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.506
3.993
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non ha l'altimetro barometrico.
da quello che è riportato qui sembra che lo abbia
1590683299422.png
anche se la cosa non è chiarissima per la questione della calibrazione, comunque @Relapsed chiede
Che sia preciso ed affidabile senza spendere una fortuna
Mi basta distanza velocità media e max e tempo
quindi per lui la quota non è importante e quindi è da ritenere sufficiente la precisione offerta dal solo GPS soprattutto pensando che compatibile con le reti GPS-Navstar, Glonass, BDS, Galileo e QZSS quindi è molto probabile che abbia in vista sempre almeno 5 satelliti.
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
da quello che è riportato qui sembra che lo abbia
Vedi l'allegato 354750
anche se la cosa non è chiarissima per la questione della calibrazione, comunque @Relapsed chiede


quindi per lui la quota non è importante e quindi è da ritenere sufficiente la precisione offerta dal solo GPS soprattutto pensando che compatibile con le reti GPS-Navstar, Glonass, BDS, Galileo e QZSS quindi è molto probabile che abbia in vista sempre almeno 5 satelliti.


Ti confermo che ha l'altimetro barometrico.... per cui è completo ad un prezzo onesto... io lo uso ed è molto preciso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo