Ciclistica "il mezzo", non proprio una mtb...

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
questo mi piace mooooolto!!!

Ok, allora in attesa di approfondire il discorso manubrio largo, accolgo le critiche e vi propongo la versione Brooks B17 + Deda Dritto, con una variante sulle manopole, ora le lunghissime BLB Chewy!

Che ve ne pare così?

se decidi di vendere pipa e/o manubrio dritto fammi sapere.....

Sorry, ma per ora mi tengo tutto, sono ancora in una fase troppo "sperimentale"...

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
manubrio dritto!!!

l'altro è roba cruiser o cmq di tutt altra natura vintage..

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
48
Bergamo
Visita sito
Ok, allora in attesa di approfondire il discorso manubrio largo, accolgo le critiche e vi propongo la versione Brooks B17 + Deda Dritto, con una variante sulle manopole, ora le lunghissime BLB Chewy!
Che ve ne pare così?

sì,mi piace!!!

Sorry, ma per ora mi tengo tutto, sono ancora in una fase troppo "sperimentale"...
beh io ci ho provato...capisco capisco

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
al limite, regionando con il senno di poi, la sella con i molloni ci sarebbe stata meglio con il manubrione..

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Bene bene, vedo che ho pareri discordanti... per fortuna, altrimenti sai che palle!

Comunque persevero nel mio progetto di un manubrio un po' "originale", vi tengo aggiornati!

Intanto grazie a tutti per la collaborazione! o-o

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
1-0 per Boda: ho installato un riserino (questo, comprato al Deca per 10€ e accorciato a 50cm) e fa davvero la sua porca figura.
Rimarrà questo finchè non avrò terminato l'altro mio progettino...

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Giovannino. è un mozzo posteriore che al suo interno contiene un sistema frenante, che si aziona "contropedalando " rispetto al senso di marcia ;)

Si chiama, ehm, mozzo a contropedale.

La fascetta serve per bloccare la parte interna del mozzo, che altrimenti tenderebbe a ruotara una volta azionato il freno.

Ha origini "antiche", spezzo viene usato come alternativa al pignone fisso in quanto richiede un po meno di "specializzazione" nell essere usato.

Nei paese nordici e in zone balneari viene largamente utilizzato.. xke? semplice, un v brake, cantilever o simili non frenerebbero una cippa in mezzo alla neve o alla salsedine :D
Da qui si può spiegare anche l'altitudine di questo mozzo verso le cruiser, nate in America, precisamente nei lungomari dove si vedono nei film tante tipe in bikini con i pattinoi :D

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito

Grazie sei stato chiarissimo o quasi

Cioè io credevo che esistesse la trasmissione con pignoni e deragliatore la classica insomma e il pignone fisso....

Questo pignone a contropedale mi è nuovo

Con la bici a pignone fisso la trasmissione è solidale ai pedali e per rallentare devo rallentare la pedalata o bloccarla (skiddare mi pare si chiami vero?! ) mentre con il contropedale che succede??!??

Scusate l'ot

Grazie
Giovanni

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
tranquillo!

dunque, piccola premessa..

conosci la ruota libera? in pratica è quel dispositivo contenuto all interno di un volgarissimo pignone, che ti consente di tenere le pedivelle ferme pur essendo in movimento.. un normale pignone di una normalissima bici, insomma, ne è provvisto..

Una fissa, in quanto tale, non ha la ruota libera; la conseguenza è appunto che le pedivelle ruotano assieme alla ruota in qualsiasi condizione.

un contropedale invece, al contrario della fissa, ti permette di tenere le pedivelle ferme, come se avesse una ruota libera ma non ce l'ha! infatti, e qui sta la differenza tra un mozzo normale e uno a contropedale, se"muovi i pedali all indietro" l'effetto è quello di creare una frenata all interno del mozzo..
ora, non è importante sapere come fa, ma il risultato finale: puoi tenere le pedivelle ferme in movimento, e in piu puoi anchee frenare contropedalando ;)

cio ovviamente può portare, se si da una contropedalata abbastanza forte, al bloccaggio della ruota

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ottima spiegazione! Grazie 1000

Solo una cosa mi domando ancora.... come si fa a sapere qual'è il sistema più adatto ad un proncipiante delle ss?

Secondo me il sistema a pignone fisso è più intuitivo e forse pure più semplice e logico.... però il contropedale è più sicuro e ti permette di fermarti in spazi più brevi rispetto al pignone fisso.... pareri?!

Grazie ancora
Giovanni

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo