ciclisti fantasmi nella notte. come illuminarsi d'immenso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
awè salve a tutti!
dunque dopo aver risolto i vari dilemmi sulla questione caschi, ho cominciato a pormi domande ontologiche sulla questione LUCI, quindi sì, ancora un'argomento palloso inerente la sicurezza.
da uomo furbo quale sono uso la mia mtb nera quasi esclusivamente in città(almeno per il momento), soprattutto di sera (nell'estate torrida difficilmente la prendo se il sole non è calato), rendomi praticamente un ciclista ninja invisibile.. e visto che non devo fare nè scippi nè borseggi la situazione è solo controproducente. :fantasm:
tra l'altro si stava organizzando qualche giorno in mtb per la basilicata dove abbondano gallerie e tornanti e la visibilità non è quindi sempre delle migliori.

ora che tipo di illuminazioni mi consigliate? il gilet catarifrangente è essenziale?considerando che è comunque un ingombro in più e temo sia pure tutt'altro che traspirante

ps. sulla mia prima mtb da ipermercato m'ero assemblato al di sotto del tubo trasverso del telaio un set di 20cm di led blù, preso a 5 euri al cinese, che faceva una luce diffusa sull'asfatlo sottostante. poi quella bici me la rubarono.. però l'effetto era proprio forte e in città, magari affiancato da qualcos'altro, forse era pure sufficiente. o no?
 

vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
aggiungo che potendo scegliere le luci credo sarebbero più comode se alimentate a pile stilo AA, visto che a casa sono immerso da AA ricaricabili e relativi caricabatterie..
ho letto e sto continuando a leggere moolti post, ma trovi una certezza e ne perdi 50. quindi oltre ai consigli teorici sarebbe il massimo se poteste anche linkarmi qualcosa nello specifico.
grazie assai ;)
 

vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
il giubbotto è essenziale enon si sente in dosso; per le luci per farsi vedere basta quasi qualsiasi cosa trovi, diverso il discorso se vuoi illuminare in off road o comunque col buio totale...

ok vada per il giubbotto, lo stesso obbligatorio per le automobili va benone o sono preferibili modelli diversi? :nunsacci:

inoltre visto che vanno bene un pò tutte le luci per fare tornanti e gallerie con luce solare variabile dalla mattina alla sera, avete qualcosa in particolare da consigliare? della serie se devo fare la spesa(anche se minima in questo caso) conviene farla bene.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
oltre al gilet, ci sono anche le bretelle, da indossare rigorosamente nudo :D

0-4ca93d3c-444.jpg
 

vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
ah bè queste sono un MUST BUY!! :rock-it:
..spero solo di trovare un modello di un colore che si intoni con la mia peluria, sai com'è non vorrei essere fuori luogo passando per i paesini lucani XD
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Guarda in città anche le luci stile cinese sono abbastanza visibili. Il giubottino, bretelline, se vai in galleria o fuori città è obbligatorio, in teoria l'iomportante sia un prodotto omologato EN 1078 altrimenti saresti anche passibile di multa.
 

Classifica mensile dislivello positivo