Ciclisti di Vimercate e Brianza 8 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Grazie infinite, ora me la studio :-) appena decido di cimentarmi scrivo qui.

p. s : ci sono salite impegnative? (Anche se per sono tutte impegnative :-) )
Nessuna salita, tranqui, essendo un percorso che costeggia un ruscello. Ci sono solo brevi pendenze, anche arcigne come la prima da Canonica, dovute in massima parte al fatto che il percorso è franato negli anni in diversi punti, oppure ad alberi che hanno ostruito il passaggio e non sono stati rimossi, costringendo a brevi strappetti per bypassarli.

PS: il percorso ovviamente si può fare anche al contrario, dal ponticello prima di Brugora, e diventa quindi leggermente più semplice (ma è semplice anche il “classico”), avendo un leggerissimo dislivello favorevole. In questo caso la zona dove portar su la bici a mano diventa quello che ho chiamato “baratrello”, mentre la pendenza arcigna iniziale diventa un bel passaggio tecnico, anche a causa di radici molto affiorate.
In ogni caso, il baratrello in salita si può evitare con una salita che porta praticamente nel vecchio borgo di Correzzana, abbastanza impegnativa ma niente di mortale.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Nessuna salita, tranqui, essendo un percorso che costeggia un ruscello. Ci sono solo brevi pendenze, anche arcigne come la prima da Canonica, dovute in massima parte al fatto che il percorso è franato negli anni in diversi punti, oppure ad alberi che hanno ostruito il passaggio e non sono stati rimossi, costringendo a brevi strappetti per bypassarli.

PS: il percorso ovviamente si può fare anche al contrario, dal ponticello prima di Brugora, e diventa quindi leggermente più semplice (ma è semplice anche il “classico”), avendo un leggerissimo dislivello favorevole. In questo caso la zona dove portar su la bici a mano diventa quello che ho chiamato “baratrello”, mentre la pendenza arcigna iniziale diventa un bel passaggio tecnico, anche a causa di radici molto affiorate.
In ogni caso, il baratrello in salita si può evitare con una salita che porta praticamente nel vecchio borgo di Correzzana, abbastanza impegnativa ma niente di mortale.
qualche giorno fa ho scoperto, dal lato di Correzzana, un nuovo strappetto in salita e un nuovo sentiero che rimane alto ed esce sulla strada poco più a monte rispetto alla consueta uscita sul ponticello, in corrispondenza di una sbarra, metto il link della mia attività su Strava, così magari lo studi @Lawrence a meno che tu non lo conosca già... per facilitare l'individuazione ho generato un nuovo segmento "uscita da Pegorino verso Correzzana by Carlao"

 
  • Mi piace
Reactions: Lawrence

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
qualche giorno fa ho scoperto, dal lato di Correzzana, un nuovo strappetto in salita e un nuovo sentiero che rimane alto ed esce sulla strada poco più a monte rispetto alla consueta uscita sul ponticello, in corrispondenza di una sbarra, metto il link della mia attività su Strava, così magari lo studi @Lawrence a meno che tu non lo conosca già... per facilitare l'individuazione ho generato un nuovo segmento "uscita da Pegorino verso Correzzana by Carlao"


Yes, ultima parte fatta al contrario un paio di volte partendo dalla stanga sopra il ponticello verso Brugora; in pratica invece di andare verso la strada di Correzzana, se si scende a destra (ovviamente quando si fa al contrario) si arriva a quella specie di abbeveratoio coperto.
Mi interessa il segmento che hai creato; se ben capisco, invece di fare la salita “classica” un po’ smossa, bisogna cercare qualcosa più avanti e salire “all’indietro”. Non ho presente dove, ma la prossima volta provo a cercarla…
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Domani?
Il meteo: sembra che, al mattino, dia qualche goccia (ci credo poco), portandosi dietro il giubbino si potrebbe fare una pedalatina.
Andrei vesso Montevecchia e se tiene giù alla piana dei cervi.
@Singulon la bici è pronta direi per le nove a casa mia, ora invito anche Pino e Roberto con i quali sono andato al pian delle betulle :oops:
 
Ultima modifica:

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Domani?
Il meteo: sembra che, al mattino, dia qualche goccia (ci credo poco), portandosi dietro il giubbino si potrebbe fare una pedalatina.
Andrei vesso Montevecchia e se tiene giù alla piana dei cervi.
@Singulon la bici è pronta direi per le nove a casa mia, ora invito anche Pino e Roberto con i quali sono andato al pian delle betulle :oops:
Scusa l'ora, vengo da te verso le9
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
mercoledì ho intenzione di fare un lungo Ticino da Sesto Calende ad Arcore (treno+e-BDC).
Andrò con un amico (Adelmo) che ha una e-gravel. Il percorso sarà sterrato leggero 30% il resto alzaia dei navigli fino a Milano.
Chi volesse partecipare è ben accetto.

treno.png
 
Ultima modifica:

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Il mio lungo l'ho fatto ieri mattina, alla GF Felice Gimondi di Bergamo, come anticipato a @emmellevu e @pgcern incrociati casualmente sabato pomeriggio...


144 km con 2441 m di dislivello
Tempo ufficiale 5h 6' 55"
466^ posizione assoluta su 885 classificati percorso lungo
69^ posizione di categoria M5 su 169

Non avevo nelle gambe il ritmo da GF, avendo fatto l'ultima su strada proprio 3 anni fa, edizione nevosa della Gimondi, quindi ho fatto una discreta fatica a gestire la prima metà gara, specialmente sulla salita verso Selvino, in cui sentivo le gambe fredde e incatramate, come pure nella lunga discesa, al termine della quale c'è il primo bivio... Confesso di avere pensato di svoltare a sinistra puntando su Bergamo, ma ero lì almeno per il "medio" quindi ho preso coraggio e la direzione di S. Pellegrino; fortunatamente sono riuscito a prendere le code di un gruppetto all'imbocco della Val Taleggio, riuscendo a scaldare un po' la muscolatura, recuperando la fiducia per il finale... Forcella di Bura affrontata con il 52, poi discesa verso Brembilla, dove era posto il bivio tra i percorsi medio e lungo; a questo punto non avevo più dubbi, mancava "solo" la salita verso Berbenno (il Laxolo), 4 km e mezzo e 300 m scarsi di dislivello, che ho scalato ancora con un po' di margine, passaggio a Berbenno, discesa su S. Omobono e poi Valle Imagna per gli ultimi 20 km, dentro un altro gruppetto con cambi regolari, dai -15 ai -5 km circa un pochino di pioggia, abbastanza leggera e non fastidiosa, una volta fatto lo strappo di Villa d'Almè dopo il Brembo, ultimo drittone verso il traguardo, tagliato in parata con un amico (una ex Pedivella Rovente come me)... Adesso posso aspettare serenamente quella dannata telefonata dal Policlinico :omertà:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Domani qualcuno gira? Propongo Canto, posso portare due bici app ponte S. Michele ore 9
Domani vado a fare questa con la fat bike

 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Carissimi, un saluto a tutti.
^^'

Da settimana scorsa ho ripreso in mano la bici dopo aver, finalmente, affrontato di petto il trauma dell'incidente avvenuto qualche anno fa.
E poi devo buttare giù la panza.

Un saluto a tutti.

naked
Grande !!!! Bravo !!!!

Nel frattempo (per motivi diversi per ciascuno) il gruppo si è un po' disgregato. Io vedo qualcuno ogni tanto, ma in bici faccio prevalentemente strada.
 

Classifica mensile dislivello positivo