Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
la parte esposta , è all'incirca questa .
Nella parte che ho fatto io si tratta dell'aggiramento sul lato francesce del monte Pietravecchia e poi del Monte Torraggio, dopo il Passo Della Valletta.
Il rischio chiaramente ha una quota di percezione personale e accettazione. Dal mio punto di vista non era tale da configurare come situazione di pericolo. Ho superato anche 2 brevi coni valanghivi, portando la bici a mano.
Quello che sconsiglio (e mi hanno sconsigliato anche al rifugio) è di fare questo tratto dal lato italiano sul cosiddetto "Sentiero degli Alpini": questo sì mi pareva parecchio expo.

20190529_103407.jpg



20190529_103445.jpg
 

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
aggiungo anche - se vi può interessare, la traccia che ho seguito io per la parte finale fino a Ventimiglia (attenzione: si tratta della traccia dell'alta via dei monti liguri che si sovrappone alla Limone-Ventimiglia dopo la Bassa di Sanson).
Traccia GPX Realdo Ventimiglia

Ho cercato di evitare il più possibile l'asfalto, seguendo ad un certo punto dei cartelli francesi come questo:
20190529_135030.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
....
Per quanto riguarda il video che hai postato se vai direttamente dal Toraggio a Buggio eviti gran parte della trail esposto
...
la parte esposta , è all'incirca questa .
Nella parte che ho fatto io si tratta dell'aggiramento sul lato francesce del monte Pietravecchia e poi del Monte Torraggio, dopo il Passo Della Valletta.
Il rischio chiaramente ha una quota di percezione personale e accettazione. Dal mio punto di vista non era tale da configurare come situazione di pericolo. Ho superato anche 2 brevi coni valanghivi, portando la bici a mano.
Quello che sconsiglio (e mi hanno sconsigliato anche al rifugio) è di fare questo tratto dal lato italiano sul cosiddetto "Sentiero degli Alpini": questo sì mi pareva parecchio expo.
...
Vedi l'allegato 310421
Grazie ad entrambi.
Il pezzo che ricordo "esposto" è però esattamente quello che indica @federico.b : Pietravecchia-Toraggio e, come si vede nella foto è esposto sì, ma bello largo per quasi tutta la sua percorrenza. indicativamente nella zona cerchiata qui sotto:
1579171074981.png
Il percorso giallo è il giro Melosa-Toraggio-Buggio che facemmo con @Sgaus, che si sovrappone nel "pezzo incriminato" sia al grigio (con segnale GPS perso in zona Pietravecchia da @federico.b ) che a sua volta si sovrappone al rosso che è la traccia dell'itinerario offroad della Via del Sale che prosegue verso Ventimiglia)
ci son altri tratti "hard" che mi sono perso?
L'unico pezzo (ma saran 5m) "incasinato" è quello che si vede come anteprima del video Toraggio-Buggio di Marco @Sgaus (ma che poi non si vede nel video) è però appunto "per arrivare" al Toraggio...c'ero anche io infatti il giorno del video (Buggio - il paese dei liguri ospitali :-) ).
Avendolo però già ripreso nel video (Toraggio-Muratone) girato poche settimane prima, non è stato incluso, ma il passaggio con le catene attorno al minuto 5' devi fartelo...o c'è un'alternativa? a me non ha dato fastidio, ma forse per qualcuno potrebbe essere problematico.
Il "Sentiero degli Alpini" non l'abbiamo fatto nemmeno noi....è bastato il versante dietro :-) .
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
SABATO

Fino a ieri le previsioni per sabato davano brutto tempo e anche pioggia. Ma ora sono cambiate: brutto stanotte, poi migliora gradualmente la mattina e smette di piovere, in mattinata nuvoloso ma in graduale miglioramento e dall'ora di pranzo sereno.

Chi c'è? E per fare cosa?
Vogliamo anticipare il Canto di domenica?
Oppure qualcuno vuole uscire in bdc o gravel?
Attendo notizie
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
SABATO

Fino a ieri le previsioni per sabato davano brutto tempo e anche pioggia. Ma ora sono cambiate: brutto stanotte, poi migliora gradualmente la mattina e smette di piovere, in mattinata nuvoloso ma in graduale miglioramento e dall'ora di pranzo sereno.

Chi c'è? E per fare cosa?
Vogliamo anticipare il Canto di domenica?
Oppure qualcuno vuole uscire in bdc o gravel?
Attendo notizie

Sabato dalle 13 disponibile. Va bene anche il Canto....
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
SABATO

Fino a ieri le previsioni per sabato davano brutto tempo e anche pioggia. Ma ora sono cambiate: brutto stanotte, poi migliora gradualmente la mattina e smette di piovere, in mattinata nuvoloso ma in graduale miglioramento e dall'ora di pranzo sereno.

Chi c'è? E per fare cosa?
Vogliamo anticipare il Canto di domenica?
Oppure qualcuno vuole uscire in bdc o gravel?
Attendo notizie
Rientrero' domenica mattina dalla Liguria, potrei "forse" essere disponibile per giro pomeridiano...mi sa dalle 14 eventualmente posso raggiungervi...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Rientrero' domenica mattina dalla Liguria, potrei "forse" essere disponibile per giro pomeridiano...mi sa dalle 14 eventualmente posso raggiungervi...
Allora proporrei di fare così:

sabato dalle 13 (o 13.30) in poi: Canto
domenica verso le 14: bdc (itinerario da definire; max 17 a casa di ritorno)

@puda61 per te va bene anticipare il Canto a sabato invece di domenica? orario preferito 13.30 anche per sabato?
 

puda61

Biker serius
4/6/14
178
28
0
62
Brianza selvatica
Visita sito
Bike
Giant home made
Allora proporrei di fare così:

sabato dalle 13 (o 13.30) in poi: Canto
domenica verso le 14: bdc (itinerario da definire; max 17 a casa di ritorno)

@puda61 per te va bene anticipare il Canto a sabato invece di domenica? orario preferito 13.30 anche per sabato?
ok anche x sabato, preferibilmente 13,30
qualcuno riesce a postare la posizione del parcheggio a paderno ? cosi la metto su google maps e arrivo.....
grazie
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
ok anche x sabato, preferibilmente 13,30
qualcuno riesce a postare la posizione del parcheggio a paderno ? cosi la metto su google maps e arrivo.....
grazie
di solito parcheggiamo in via F.Airoldi come da foto.
non parcheggiare a ridosso del cimitero perche’ è zona disco.
 

Allegati

  • F53D61A2-2EBB-49E4-8EA6-18ABDA575F36.jpeg
    F53D61A2-2EBB-49E4-8EA6-18ABDA575F36.jpeg
    798,6 KB · Visite: 7

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ok anche x sabato, preferibilmente 13,30
qualcuno riesce a postare la posizione del parcheggio a paderno ? cosi la metto su google maps e arrivo.....
grazie
di solito parcheggiamo in via F.Airoldi come da foto.
non parcheggiare a ridosso del cimitero perche’ è zona disco.
Ok
Allora puntello domani alle 13.30 a Paderno per il Monte Canto
 

Black Devil

Biker novus
28/7/12
16
15
0
54
GRIGNASCO
www.youtube.com
Bike
Yeti SB5.5, Cannondale Moterra Neo2
Dunque dunque... Ho cominciato a dare un'occhiata ed ho cominciato a capire perché si parla di "possibili varianti".
Sto scrivendo da cell perché ho un attimo di attesa, una volta a casa editerò il post o ne farò un altro con le tracce a cui faccio riferimento.
Ho guardato il gpx giro descritto dal post del blog, indicato come "senza difficoltà tecniche" ed ho capito perché: fa praticamente 2/3 del percorso "off-road" e dalla Melosa a Ventimiglia è effettuato su strada "normale". È comunque un giro strepitoso di un giorno... Ma, se fatto così, secondo me ci potremmo perdere parecchio gusto.
L'itinerario meglio descritto, dovrebbe essere questo:
Da fare in almeno 2gg e molto wild
Nella descrizione di quest'ultimo si parla di tratti tecnici e di tratti esposti (che non coincide con la versione sopra) ed è perché si incontrano nell'itinerario dalla Melosa in poi. Io ne ho già fatto una parte (una decina di km circa in un giro furgonato organizzato da un operatore bravissimo di Molini, che partiva dalla Melosa) ed è bello impegnativo. Nulla di impossibile, ma per nulla banale.
Io, però, potendo e trovando la compagnia adatta, farei quest'ultimo di 2gg o 3, come descritto qui:
 

Classifica mensile dislivello positivo