Ciclisti, Cittadini, o semplici sporcaccioni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
La "maggiore disciplina" la vediamo tutti i giorni. L'elicottero per inseguire una persona da sola sulla spiaggia e la mancanza poi di controlli sulle spiagge affollate (e non cito per carità di patria un noto locale di una nota isola). La "maggiore disciplina" in Italia si risolve nell'essere forti coi deboli e deboli coi forti.
...
Giusto, ma stai andando fuori tema.
L'intervento sopra di Hot mi ha preceduto.
Le regole sono regole. Deboli, forti, non ha importanza; dovrebbero essere uguali per tutti.
Il tema è noto; già dibattito parecchio anche qui. Il nostro è un bel paese, si mangia bene, il clima è buono... tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giusto, ma stai andando fuori tema.
L'intervento sopra di Hot mi ha preceduto.
Le regole sono regole. Deboli, forti, non ha importanza; dovrebbero essere uguali per tutti.
Il tema è noto; già dibattito parecchio anche qui. Il nostro è un bel paese, si mangia bene, il clima è buono... tutto qui.
Le norme sono uguali per tutti, è l'applicazione che non lo è. Verso chi non ha modo di rispondere colpo su colpo (fisicamente o politicamente) si è inflessibili, quando rischi di buscarle (di nuovo, fisicamente o politicamente) si passa ai distinguo. Vale anche in ambito ecologico, dalla gestione dei rifiuti a quella delle riserve naturali, a me non fanno andare a pescare nel torrente ma all'ammanicato consentono di dimezzare la montagna.
Per cui alla "disciplina" consentimi di non crederci.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Le norme sono uguali per tutti, è l'applicazione che non lo è. Verso chi non ha modo di rispondere colpo su colpo (fisicamente o politicamente) si è inflessibili, quando rischi di buscarle (di nuovo, fisicamente o politicamente) si passa ai distinguo. Vale anche in ambito ecologico, dalla gestione dei rifiuti a quella delle riserve naturali, a me non fanno andare a pescare nel torrente ma all'ammanicato consentono di dimezzare la montagna.
Per cui alla "disciplina" consentimi di non crederci.
L'applicazione nel caso italico varia molto e dipende quasi sempre dalla latitudine.
Non vorrei sollevare l'ennesimo polverone discutendo sui diversi, diversissimi costumi tra Padania, Etruria e Magna Grecia, ma è un dato di fatto inconfutabile ed indiscutibile.
Ne abbiamo avuto conferma in queste ultime settimane grazie alle orde di turisti salite (bontà loro) verso le nostre verdi vallate. Se non conosci la montagna, tendi a non rispettarla.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è politica e nemmeno geografia.
È, come ho scritto, Storia.
Con la S maiuscola.
Non invenzioni da bar, oppure opinioni.
Chiudo OT
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Chiarisco, perché non vorrei rischiare di essere frainteso.
È ovvio che non bastano le leggi, o i regolamenti. Materia di cui nel nostro paese non si sente certamente la mancanza.
Ma piuttosto mancano i controlli e l'applicazione delle suddette leggi.
Se, come avviene in altri paesi, ti multano per centinaia di euro per buttare a terra i mozziconi di sigaretta, son certo che gli italiani ci avrebbero già fatto una ricetta per mangiarserli, piuttosto.
È la quasi certezza di farla franca che è diseducativa. Non altro... non un fattore genetico o un condizionamento culturale.
Prova ne è che gli stranieri spesso si adeguano alla situazione, comportandosi praticamente nello stesso modo.
Concordo, e quello che intendevo dire con l'esempio dei Carabinieri Forestali visti da me durante l'emergenza Covid, le leggi ci sono le sanzioni anche, solo che spesso e volentieri non c'e l'interesse a perseguire certi "reati" e soprattutto al di fuori di aree protette o centri storici importanti si tende a lasciar perdere. E tutto e come dire "lasciato alla coscienza del singolo" , e se quel singolo non c'e l'ha........
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Io questo mese di agosto ho fatto uno studio molto accurato sui rifiuti abbandonati a bordo strada, oltre il guardrail. Essendo un argomento molto vasto, data la mole e la quantità,ho deciso di restringere l'analisisolo sulla categoria dei servizi igienici. Wc e bidet per intenderci.
La marca che va per la maggiore è Ideal Standard (7 pezzi), seguita da Pozzi Ginori (3 pezzi). Al terzo posto ci sono quelli della fascia "no marca" perché a pezzi.
 
  • Haha
Reactions: sembola and aria

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ora mi domando: chi sono gli incivili che hanno rotto alcuni di questi pezzi?
È evidente che non siano stati abbandonati, ma messi li apposta da cittadini perbene e altruisiti che hanno a cuore i poveri ciclisti presi da un moto di panza mentre vanno in giro.
 
  • Haha
Reactions: aria

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ora mi domando: chi sono gli incivili che hanno rotto alcuni di questi pezzi?
È evidente che non siano stati abbandonati, ma messi li apposta da cittadini perbene e altruisiti che hanno a cuore i poveri ciclisti presi da un moto di panza mentre vanno in giro.
Chi ristruttura i bagni...
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
pensate alle torme di ciclisti che affolleranno ogni dove grazie al bonus bici...io ho una dozzina di bici e non ne voglio altre, poi pedalare è fatica...lo sanno?
secondo me dopo due pedalate torneranno a godersi il reddito di cittadinanza sul divano davanti alla tv e metteranno in vendita a prezzo pieno la bicibonus!
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
pensate alle torme di ciclisti che affolleranno ogni dove grazie al bonus bici...io ho una dozzina di bici e non ne voglio altre, poi pedalare è fatica...lo sanno?
secondo me dopo due pedalate torneranno a godersi il reddito di cittadinanza sul divano davanti alla tv e metteranno in vendita a prezzo pieno la bicibonus!
Beh... Se è come per il bonus studenti, devono conservare il bene obbligatoriamente per 3 o 4 anni, pena la restituzione del bonus... Almeno spero abbiano pensato a un meccanismo simile.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Beh... Se è come per il bonus studenti, devono conservare il bene obbligatoriamente per 3 o 4 anni, pena la restituzione del bonus... Almeno spero abbiano pensato a un meccanismo simile.
non so cosa riguardi il bonus studenti, ma controllare l'eventuale rivendita di una bici (che non è un bene registrato/targato), sarebbe piuttosto difficile se non impossibile.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
non so cosa riguardi il bonus studenti, ma controllare l'eventuale rivendita di una bici (che non è un bene registrato/targato), sarebbe piuttosto difficile se non impossibile.

Il bonus studenti riguarda appunto ragazzi in età scolare, con fascia reddito bassa, che vogliano un supporto informatico tipo tablet o PC (fisso o portatile), i quali hanno tutti il serial number. Che va registrato e poi a campione possono chiederti di comprovare ancora l'esistenza.
Bonus della Sardegna, ma esiste qualcosa di simile, credo, anche altre regioni, con non so quali modalità. Da noi è così.
(Nb: piccolo OT, la cosa non viene richiesta invece agli insegnanti, ed è un bonus statale. Sarebbe ora che la smettessero di erogarlo e gli dessero finalmente un aumento di stipendio)

Per le bici... Tutte le bici serie (o quasi credo) hanno anch'esse un serial number, e possono essere quindi registrate e rintracciate. Di quelle da supermercato non so.

Ora, se lo stato ci mette 60€ su una scadente da supermercato, diciamo su un presso da listino di 100€, magari il controllo gli costa più del bonus perso. Su 500€ di bonus, che fanno 833€ complessivi, magari il controllo può essere conveniente... E passati i 500 il s/n dovrebbero averlo tutte (sempre credo). Basta voler controllare insomma.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Il bonus studenti riguarda appunto ragazzi in età scolare, con fascia reddito bassa, che vogliano un supporto informatico tipo tablet o PC (fisso o portatile), i quali hanno tutti il serial number. Che va registrato e poi a campione possono chiederti di comprovare ancora l'esistenza.
Bonus della Sardegna, ma esiste qualcosa di simile, credo, anche altre regioni, con non so quali modalità. Da noi è così.
(Nb: piccolo OT, la cosa non viene richiesta invece agli insegnanti, ed è un bonus statale. Sarebbe ora che la smettessero di erogarlo e gli dessero finalmente un aumento di stipendio)

Per le bici... Tutte le bici serie (o quasi credo) hanno anch'esse un serial number, e possono essere quindi registrate e rintracciate. Di quelle da supermercato non so.

Ora, se lo stato ci mette 60€ su una scadente da supermercato, diciamo su un presso da listino di 100€, magari il controllo gli costa più del bonus perso. Su 500€ di bonus, che fanno 833€ complessivi, magari il controllo può essere conveniente... E passati i 500 il s/n dovrebbero averlo tutte (sempre credo). Basta voler controllare insomma.
in ogni caso lo scopo è far usare la bici al posto dell'auto per gli spostamenti urbani, quindi chi la usa è irrilevante. semmai andrebeb controllato (m a è troppo complicato) che veramente sia usata tutti i giorni per fare casa-lavoro o casa-scuola, e non dh, xc o montagne... ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo