Ciclisti, Cittadini, o semplici sporcaccioni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pat One

Biker novus
11/11/13
9
12
0
Visita sito
Domenica scorsa, Parco Nazionale della Majella: con tutta la famiglia stiamo salendo in macchina e quasi giunti al passo della Majelletta, sulla sinistra vedo fermo un ciclista che ha forato. "che sfiga!" dice mia moglie ed il mio primo impulso è di fermarmi per aiutarlo; però non ho nulla in macchina di utile ed il tipo mi sembra attrezzato per sostituire la camera d'aria. Passiamo la nostra mattinata sul Blockhaus ed al ritorno ci fermiamo nella stessa piazzola dove il ciclista stava riparando la foratura. Un sussulto di sorpresa mi assale ed un moto di rabbia mi prende: no, non è possibile che un ciclista abbia fatto questo! Per terra la camera d'aria forata, praticamente in un bosco, in un parco nazionale, in un luogo dove gli umani dovrebbero entrare in punta di piedi!
La rabbia non mi è ancora passata ed eccomi qui a scrivere: un Cittadino (con la C maiuscola) dovrebbe avere un minimo di rispetto, se non altro di un parco nazionale, ed un Ciclista (con la C maiuscola) ritengo dovrebbe far parte di una categoria superiore, di quelli che amano la natura e la difendono. Invece purtroppo è difficile accettare che anche nella nostra categoria ci siano tanti sporcaccioni che non hanno alcun senso civico (probabilmente il tipo si era anche fatto una pera per andare più forte e vedere i risultati su strava....).
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Questo non mi è mai capitato, ma purtroppo carte di barrette/gel e similari (anche borracce, ma SPERO queste siano state perse) ne trovo spesso.
Il ciclista non è altro che un cittadino, nessuna categoria superiore: ci sono Cittadini e cittadini coglioni, come Ciclisti e ciclisti coglioni...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Invece purtroppo è difficile accettare che anche nella nostra categoria ci siano tanti sporcaccioni che non hanno alcun senso civico ...
E te ne sei accorto solo ora che i coglioni sono trasversali alle categorie?


... un Cittadino (con la C maiuscola)...
In Italia non esistono cittadini, nè con la maiuscola nè senza, solo sudditi.


(probabilmente il tipo si era anche fatto una pera per andare più forte e vedere i risultati su strava....).
Chissà cosa si fanno allora quelli che lasciano le camere d'aria sui percorsi "enduro". Di nuovo, le categorie non esistono quando si parla di inciviltà.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
E te ne sei accorto solo ora che i coglioni sono trasversali alle categorie?



In Italia non esistono cittadini, nè con la maiuscola nè senza, solo sudditi.



Chissà cosa si fanno allora quelli che lasciano le camere d'aria sui percorsi "enduro". Di nuovo, le categorie non esistono quando si parla di inciviltà.
C'è qualcuno che gira su percorsi enduro con la camera d'aria?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quelli che hanno classe le camere forate le appendono agli steccati lungo i sentieri in bellavista. :mrgreen:
Non parliamo poi di confezioni di gel, barrette integratori vari, se ne trovano a bizzeffe.
Tutti g in eccesso da scaricare il prima possibile...:mrgreen:
Pur facendone parte a mio modo, dalla categoria "ciclisti" non mi posso aspettare nulla di meglio che dalla media dei cittadini comuni.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quello che mi fa specie è quando arrivo in cima alla chiesetta sul monte vicino casa mia e trovo i cestini strapieni di bottiglie di vino e birra della gente che ci fa i picnic, oltre a mondezza di vario genere.
C@zzo le avete portate su piene e quindi pesanti ed avete paura a riportarle giù vuote?
Sarò limitato ma proprio non lo capisco...
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Gel e carte di barrette se ne trovano molte ovunque.
Nei park di visiere per la maschera ce ne sono e non sono certamente state perse.
Ora ci sono pure mascherine, però è ovvio che sono cadute per sbaglio.
Sporchiamo e tanto in quanto essere umani a prescindere che siamo ciclisti o altro.
Io da ex fumatore rimango impresso dalle sigarette buttate fuori dai finestrini o in stazione nei binari.

comunque se avete avuto modo di viaggiare nei Balcani...beh li vedete come la bellezza dei luoghi naturali è trattata come cestino da parte degli uomini.
 
  • Sad
Reactions: superskinny

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Basta guardare ai bordi delle strade per intuire il grado di civiltà del nostro paese.Quello che mi fa più specie è che i posti dove giriamo in bici sono luoghi che di norma sono frequentati da persone che amano stare nella natura,però comunque gettano rifiuti e sporcano.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche da me sovente vedo camere abbandonate in ogni dove...concessa la mera attenuante che potrebbe in qualche caso uscire di tasca, nel resto dei casi è solo inciviltà e stupidità comune pari a quelli che gettano sacchetti dell immondizia dalle auto...ma tanto un alzata di spalle e siamo al punto di npn ritorno...destinazione genere umano...estinzione, il nostro pianeta ormai distrutto dal comportamento dell Homo sapiens non ce la fa più è al collasso e gli scienziati proprio in questi giorni ammettono che ormai siamo arrivati al punto di non ritorno...troppo tardi ormai invertire anche la rotta...povere generazioni future...che dovranno ringraziare l'ingenuitá, la malvagitá e la brama di quelle passate...humans world r.i.p. ...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io proprio non capisco chi in montagna raccoglie i bisogni del proprio cane e poi nasconde (male tra l'altro) il sacchettino con il prezioso contenuto!!!
Ma piuttosto che la lascino dove il cane l'ha fatta, che mica è l'unico animale che c@ga in montagna, qualche giorno e la natura fa da sé!
Davvero, non riesco a capire cosa spinga una persona a farlo, e in montagna di pacchettini regalo ne ho visti tanti, dietro ad un sasso, una roccia, anche alla base dei cartelli dei sentieri.

Sulle confezioni di barrette e gel stendiamo un velo pietoso! (Spesso le raccolgo pure...)
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quello che mi fa specie è quando arrivo in cima alla chiesetta sul monte vicino casa mia e trovo i cestini strapieni di bottiglie di vino e birra della gente che ci fa i picnic, oltre a mondezza di vario genere.
C@zzo le avete portate su piene e quindi pesanti ed avete paura a riportarle giù vuote?
Sarò limitato ma proprio non lo capisco...
Pezzenti, consumano e non si sprecano a riportarle a casa....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ci credereste voi che un giorno ho raccolto e portato in discarica, mentre ero in bici, un sacco con dentro gommapiuma? Ecco io mi chiedo cosa passava nelle mente a colui che lo abbandonò di proposito sul monticello e vi assicuro che li in auto bisogna andarci apposta, perché la strada poi finisce e diventa sentiero...ecco quel giorno non lo feci...tornai giù col mio bel sacco nero sul tubo obbliquo...fortuna la discarica è sotto al paese...era chiusa...ma l'ho lanciato dentro...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una volta ho raccolto pure una batteria al piombo da furgone. Era all'inizio di un sentiero, non troppo lontano dalla strada asfaltata. Son tornato in auto e l'ho tirata su. A 5km di distanza c'era la discarica comunale...cosa ci voleva? Misteri della psiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non c'è alcun dubbio che qualsiasi persona civile che frequenta i boschi dovrebbe portarsi a casa qualsiasi rifiuto non biodegradibile, anche il più piccolo, senza eccezioni.

Ciò detto ... purtroppo esistono comportamenti civicamente ben peggiori. :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and Tc70

Classifica mensile dislivello positivo