Ciclisti, Cittadini, o semplici sporcaccioni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuxbike

Biker popularis
19/6/20
49
7
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Megamo Jakar 30
Nelle risposte date finora nessuno ha notato che l' "incivile" avrebbe fatto bene a riportarsi a casa la camera d'aria e ripararla (carta vetrata, mastice, toppa, olio di gomito ...).
Non lo fate più? Io finora ho sempre riparato le mie camere d'aria bucate.
Sto diventando vecchio ... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: aria

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Nelle risposte date finora nessuno ha notato che l' "incivile" avrebbe fatto bene a riportarsi a casa la camera d'aria e ripararla (carta vetrata, mastice, toppa, olio di gomito ...).
Non lo fate più? Io finora ho sempre riparato le mie camere d'aria bucate.
Sto diventando vecchio ... :il-saggi:
Ormai pochi usano ancora camere mi sa:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io proprio non capisco chi in montagna raccoglie i bisogni del proprio cane e poi nasconde (male tra l'altro) il sacchettino con il prezioso contenuto!!!
Ma piuttosto che la lascino dove il cane l'ha fatta, che mica è l'unico animale che c@ga in montagna, qualche giorno e la natura fa da sé!
Davvero, non riesco a capire cosa spinga una persona a farlo, e in montagna di pacchettini regalo ne ho visti tanti, dietro ad un sasso, una roccia, anche alla base dei cartelli dei sentieri.

Sulle confezioni di barrette e gel stendiamo un velo pietoso! (Spesso le raccolgo pure...)
È per coerenza ... il cane c@ga ... e il padrone fa una c@gata !!! :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nelle risposte date finora nessuno ha notato che l' "incivile" avrebbe fatto bene a riportarsi a casa la camera d'aria e ripararla (carta vetrata, mastice, toppa, olio di gomito ...).
Non lo fate più? Io finora ho sempre riparato le mie camere d'aria bucate.
Sto diventando vecchio ... :il-saggi:
Troppo difficile, non hanno ancora inventato l'App per riparare le camere :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
E io che mi sentivo alieno perché una volta,nel mettere la camera per riparare una foratura,ho sbrodolato di lattice il sentiero e ho pensato bene di prendere la borraccia e sciacquare..mi fate sentire meno solo..:smile:
 

Pat One

Biker novus
11/11/13
9
12
0
Visita sito
E te ne sei accorto solo ora che i coglioni sono trasversali alle categorie?



In Italia non esistono cittadini, nè con la maiuscola nè senza, solo sudditi.



Chissà cosa si fanno allora quelli che lasciano le camere d'aria sui percorsi "enduro". Di nuovo, le categorie non esistono quando si parla di inciviltà.

Non voglio essere pessimista: dalle mie parti qualche anno fa, un tipo ha cominciato a viaggiare in bici sulle provinciali, fermandosi a raccattare tutta la sporcizia buttata a bordo strada. Riempiva sacchi interi ed è finito sui giornali locali per questa attività. Il suo esempio ha creato degli emulatori ed oggi, altre persone, fanno esattamente la stessa cosa. Anche gli esempi positivi si moltiplicano e molto spesso nascono proprio da ciclisti o associazioni di ciclisti. Ecco perchè vedere un'azione barbara, compiuta da un ciclista, mi suona ancor più dolorosa.....
 

Pat One

Biker novus
11/11/13
9
12
0
Visita sito
Basta guardare ai bordi delle strade per intuire il grado di civiltà del nostro paese.Quello che mi fa più specie è che i posti dove giriamo in bici sono luoghi che di norma sono frequentati da persone che amano stare nella natura,però comunque gettano rifiuti e sporcano.

E' questo proprio ciò che non riesco a capire: se ami qualcosa come puoi rovinarla? Questo ciclista probabilmente aveva fatto molti kilometri e parecchio dislivello per arrivare così in alto: questo lo puoi fare solo se ami la natura ed il paesaggio che ti circonda. Cosa succede poi, per spingerti a mollare pochi grammi di gomma per terra, in un parco nazionale protetto per giunta?
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Non capisco sta cosa di buttare la camera d'aria, quando capita a me la porto a casa e la riparo...mi sa che sono strano.
Che poi una camera d'aria in un parco naturale fa Arrabbiare, ma non è che in campagna si possa buttare di tutto, a volte passando per i cosiddetti argini , passo in posti dove qualche genio ha scaricato vagonate di spazzatura, il tutto lì dove si coltiva il cibo che poi finisce sulle nostre tavole.
Questa è inciviltà, altro che "Cittadini"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' questo proprio ciò che non riesco a capire: se ami qualcosa come puoi rovinarla? Questo ciclista probabilmente aveva fatto molti kilometri e parecchio dislivello per arrivare così in alto: questo lo puoi fare solo se ami la natura ed il paesaggio che ti circonda. Cosa succede poi, per spingerti a mollare pochi grammi di gomma per terra, in un parco nazionale protetto per giunta?
Su questo non sarei così sicuro.

C'è chi in bici ci va per ammirare il paesaggio o sentirsi immerso nella natura, o magari per "viaggiare", per visitare luoghi diversi e non conosciuti anche se magari poco distanti da casa.

Ma c'è anche va in bici "solo" come esercizio fisico o per allenarsi, ed usa la strada o il sentiero nè più nè meno di una palestra, magari senza mai guardare nulla se non il cardio ed il powermeter.

Il che non giustifica l'inciviltà, sia chiaro, ma spiega come sia possibile che anche certi ciclisti/biker siano degli incivili: non danno valore all'ambiente che li circonda.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and AlfreDoss

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.206
932
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Bhe bisogna dire che se guardi le gare in TV di BDC vedi di continuo i pro buttare borracce e gellini vuoti per terra sarebbero loro i primi a dare il buon esempio,e non ditemi che lo fanno per i tifosi che le raccolgono perché le buttano ovunque a volte giù per le scarpate
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.808
1.401
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Nelle risposte date finora nessuno ha notato che l' "incivile" avrebbe fatto bene a riportarsi a casa la camera d'aria e ripararla (carta vetrata, mastice, toppa, olio di gomito ...).
Non lo fate più? Io finora ho sempre riparato le mie camere d'aria bucate.
Sto diventando vecchio ... :il-saggi:
Vecchio anche io. Mtb non uso camere se non quella di scorta (ormai morta da chissà quanto nel borsello sottosella anche quella con l'avvento dei vermicelli), ma bdc uso camere e le riparo. E quando le trovo a bordo strada, gettate da qualche incivile, le raccolgo, per questione di ambiente e perché me le riparo….se non possibile le butto poi nei contenitori appositi. Qualche volta raccolgo anche le carte dei gel per buttarle e redarguisco con decisione quelli che li colgo a buttarle per terra.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bhe bisogna dire che se guardi le gare in TV di BDC vedi di continuo i pro buttare borracce e gellini vuoti per terra sarebbero loro i primi a dare il buon esempio,e non ditemi che lo fanno per i tifosi che le raccolgono perché le buttano ovunque a volte giù per le scarpate
I pro sono appunto dei pro, sono pagati per fare il loro lavoro e non per dare un "buon esempio". Per le borracce non possono che lanciarle più lontano possibile, se le buttano semplicemente per terra rischiano di far cadere gli altri che seguono, e riportarle alle ammiraglie non è fattibile .

Anche perchè poi in tv non si vede nessuno buttare divani, frigoriferi e batterie giù per le scarpate, eppure per strada lo vediamo tutti i giorni. Quelli da chi l'hanno preso il "cattivo esempio"?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and ANDREAMASE

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.206
932
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
I pro sono appunto dei pro, sono pagati per fare il loro lavoro e non per dare un "buon esempio". Per le borracce non possono che lanciarle più lontano possibile, se le buttano semplicemente per terra rischiano di far cadere gli altri che seguono, e riportarle alle ammiraglie non è fattibile .

Anche perchè poi in tv non si vede nessuno buttare divani, frigoriferi e batterie giù per le scarpate, eppure per strada lo vediamo tutti i giorni. Quelli da chi l'hanno preso il "cattivo esempio"?
Hai ragione ,ma essere dei pro non dovrebbe giustificarli,si potrebbero fare dei punti lungo il percorso dove lanciarle per poi raccoglierle...invece così qualcuno potrebbe pensare che e giusto e lecito farlo...
 

Classifica mensile dislivello positivo