• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ciclista pesante e MTB

Canapia

Biker novus
1/7/08
38
0
0
S.M.M.
Visita sito
Buona sera a tutti ragazzi, oggi mi sono trovato con amici per fare un giro tranquillo nella mia città.
Ora ho questo amico che ha appena preso una Giant precisamente questa http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/1870/31061/zoom/

Ora se tiene la forca sbloccata solo stando fermo lo stelo scende quasi a metà e solo che spinge un po lo fa arrivare a fine corsa!! Quindi la tiene sempre bloccata e tarata alla massima durezza e pure in questo caso scende di non poco... Preciso che lui è alto e parecchio robusto e ha parecchia forza!! Credo che pesi intorno ai 110kg
Quale ammortizzatore gli consigliate che potrebbe reggere il suo peso?

Poi... il sivende che gli ha venduto la bici gli ha detto che non esiste full che tenga il suo peso, effettivamente solamente seduto senza sforzare sulla mia RR 9.1 l'ammo finisce ad un centimetro dal fine corsa, solo che dovesse prendere un sassolino l'ammo va a fine corsa! Cosa dite è vero? Non esiste un ammortizzatore che possa tenere?
 

juaopinto

Biker serius
17/1/05
208
0
0
40
bergamo(alzano)
Visita sito
non c'è scritto se la forcella è idraulica,quindi deduco che non lo sia.
io peso 95kg e ho una sr santur axon idraulica e non ho nessun problema. basta aumentare la pressione della forcella e la portata del peso sale.
credo che se monta una qualsiasi forcella idraulica risolve tutto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


e quale sarebbe questo negozio??
Almeno cerchiamo di "EVITARLO"....visto quanto è competente in materia.....

Senti....vestito e bardato sono riuscito ad essere anche 120kg....e NON mi pare di essere mai andato a "pacco" con forcella e ammortizzatore....solo quando li avevo gonfiati poco..
Ora...sono un po' dimagrito....quindi tutto bello bardato starò sui 110kg...(faccio 102kg nudo)....e tengo la forcella e l'ammo perfettamente nel "range" di utilizzo gonfiandoli anche meno di quello riportato dalle tabelle della casa (FOX)....

Quindi...sulla bici del tuo amico....l'ammo e la forca non sono gonfiati a dovere.....o se a molla...hanno le molle x un peso inferiore(normalmente quelle che escono dalla casa sono molle tarate x persone di 70/80kg)....quindi....se sono ad aria...basta gonfiarli di +....se sono a molla...basta cambiare le molle(ma qui è + complicato in quanto magari risulta difficile trovarle)....
Facci sapere.....


PS...ho visto il link della foto...monta una FOrcelletta da 4 soldi sicuramnete a molla...conviene che ne compar una usata sul mercatino(tra gli 80-150€ ne trovi quante ne vuoi)....ad aria....e la sostituisce...
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
io.. 195cm.. 100Kg abbondanti..
il vendore è un incompetente o un furbo.. o meglio è un incompetente che si crede furbo quindi la peggiore specie...
comunque: credo che la forcella dell'attuale bici abbia molle troppo morbide per iul peso del tuo amico, ma la soluzione di bloccare la forcella non è buona, anzi in caso di necessità puo essere anche molto pericolosa ( non so che uso fa il tuo amico della bicicletta, ma bloccare la forcella è un uso sbagliato).
purtroppo per noi grandi e grossi, spesso c'è poca scelta o quanto meno siamo costretti a spendere un po di più.. credo che per il tuo amico cambiare la forcella e metterne una un pelino piu performate sia assolutamente necessario.. la forcella è una grossa sicurezza, se funziona.. altrimenti è meglio una forca rigida, almeno non fa scherzi..
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Anche secondo me o non sono adatte le molle se l'ammo e' a molla (di molle ce ne sono di versioni diverse in funzione del peso) o non e' gonfiato correttamente l'ammortizzatore (se e' ad aria). Il tenere la forcella bloccata sempre non mi sembra una soluzione...
 
La mia prima bike "seria" era una full (Trek fuel 90) con ammortizzatori idraulici ad aria.Regolati x il mio peso (105 bei kilozzi al tempo...)l'ho usata x più di tre anni senza problemi.
Penso che il tuo amico abbia solo l'imbarazzo della scelta sulla forcella da montare...magari in un altro negozio...
 

MassiFuck

Biker ultra
Concordo con gli amici con qualche kg di troppo (rispetto alla moda si intende!), una forcella migliore acquistabile tranquillamente con 100-150 eurozzi e il problema secondo me si risolve di brutto!!

Saluedos!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se posso anche permettermi di suggerire la forcella, visti i requisiti richiesti e il livello della bici propongo una Rock Shox Tora Solo Air: bella robusta con i suoi steli in acciaio, dal funzionamento ottimo, peso decente e prezzo contenuto.
Prova a frugare sul mercatino.....
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
anch'io vestito sfondo il muro dei 100 abbondantemente, e la mia RS duke race di 4 anni fa' e steli da 28, gonfiate per un biker da 85/90kg (la preferisco + sensibile nello stacco) non ha mai avuto fondocorsa, se NON cercato!!
I problemi vengono con le forke a molla: è sempre un problema trovare una molla per gente pesante ...quando la stessa funzione la fa' l'aria, basta aumentare la pressione -
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo