Cicli di ricarica batteria

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Domanda per gli esperti di batterie:

ai fini del numero massimo di cicli di ricarica per cui una batteria è data, una ricarica parziale vale un ciclo completo?

Cioè, in altre parole, se ricarico la batteria quando è ancora carica all'80%, mi gioco uno dei -mettiamo- 500 cicli di ricarica della mia batteria?

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

I cicli di ricarica delle batterie sono considerati tali, se completi: due mezze ricariche corrispondono ad un ciclo solo.
A scanso di equivoci, parlo solo per batterie Bosch e Yamaha.

Reactions: Moebius

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
A scanso di equivoci, parlo solo per batterie Bosch e Yamaha.

Ciao. Puoi tranquillamente riferirti a tutti gli accumulatori Li-Ion, in qualsiasi configurazione :)
La carica parziale è effettivamente "parziale", in termini di cicli, e gradita alla chimica delle celle.

o-o

Reactions: Nicotrev

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ottimo! Quindi non mi devo preoccupare che ricariche parziali mi prosciughino il quorum delle ricariche.

Immagino che il discorso valga anche per altre batterie con un decente battery manager (parlo delle BMZ nel mio caso).

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ottimo! Quindi non mi devo preoccupare che ricariche parziali mi prosciughino il quorum delle ricariche.

Immagino che il discorso valga anche per altre batterie con un decente battery manager (parlo delle BMZ nel mio caso).
Sì, nessuna preoccupazione. Che poi anche il conto dei cicli di ricarica per determinare l'aspettativa di vita di una batteria è un'approssimazione piuttosto forzata, che ha nella sintesi (nel senso di brevità e semplicità) il suo unico pregio ed è utilizzata dai produttori con superficialità.
Ci sono aspetti molto più influenti in termini di longevità effettiva di una cella, come le temperature d'esercizio, la tipologia di carichi applicati e soprattutto la c.d. profondità di scarica, nonché la potenza richiesta e quindi la rapidità con cui una cella viene scaricata.
Se hai/avete voglia di approfondire trovate ottima e autorevole documentazione su BatteryUniversity; ad esempio il seguente articolo dovrebbe trattare questi argomenti ("dovrebbe" perché non l'ho riletto, ho solo intravisto le parole chiave dando un'occhiata al link archiviato):

Codice:
http://batteryuniversity.com/learn/article/how_to_prolong_lithium_based_batteries

Per quanto riguarda le "altre batterie", sì, purché si tratti di Li-Ion e dintorni il discorso è sempre valido, sebbene piuttosto aleatorio come accennato.. :)

o-o

Eh sai, preferisco parlare del mio "orticello": magari c'è qualcuno suscettibile...
Capisco bene la prudenza.. ;)

o-o

Reactions: Nicotrev

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike