Ottimo! Quindi non mi devo preoccupare che ricariche parziali mi prosciughino il quorum delle ricariche.
Immagino che il discorso valga anche per altre batterie con un decente battery manager (parlo delle BMZ nel mio caso).
Sì, nessuna preoccupazione. Che poi anche il conto dei cicli di ricarica per determinare l'aspettativa di vita di una batteria è un'approssimazione piuttosto forzata, che ha nella sintesi (nel senso di brevità e semplicità) il suo unico pregio ed è utilizzata dai produttori con superficialità.
Ci sono aspetti molto più influenti in termini di longevità effettiva di una cella, come le temperature d'esercizio, la tipologia di carichi applicati e soprattutto la c.d. profondità di scarica, nonché la potenza richiesta e quindi la rapidità con cui una cella viene scaricata.
Se hai/avete voglia di approfondire trovate ottima e autorevole documentazione su BatteryUniversity; ad esempio il seguente articolo dovrebbe trattare questi argomenti ("dovrebbe" perché non l'ho riletto, ho solo intravisto le parole chiave dando un'occhiata al link archiviato):
Codice:
http://batteryuniversity.com/learn/article/how_to_prolong_lithium_based_batteries
Per quanto riguarda le "altre batterie", sì, purché si tratti di Li-Ion e dintorni il discorso è sempre valido, sebbene piuttosto aleatorio come accennato.. :)
o-o
Eh sai, preferisco parlare del mio "orticello": magari c'è qualcuno suscettibile...
Capisco bene la prudenza.. ;)
o-o