Ciclabile dell'Adige

pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti !!!

Mentre andavo in Trentino per le vacanze natalizie ho notato dall'autostrada la ciclabile lungo l'Adige di cui mi ha parlato parecchia gente. Qualcuno mi sa dare indicazioni ? Da dove parte ? dove arriva ? Esiste un sito con il percorso ??

Ciao e grazie !
Pigna
 

paolo6892

Biker serius
4/1/07
202
0
0
verona provincia
Visita sito
se arrivi da S,comincia proprio a Borghetto,sul confine con il veneto,a Bolzano arriva di sicuro oltre non l'assicuro anche se dicono che arriva fino al brennero.Piano piano dovrebbe arrivare fino a verona,ci sono gia diversi tratti.
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Sì, stanno collegando i vari tratti... ma è un lavoro piuttosto lento. Ora ci troviamo con un bel buco da borghetto a Rivoli Veronese, da qui si arriva, fino a Bussolengo, e volendo fino a verona, sempre su strada sterrata costeggiando il canale.

A titolo informativo, ora hanno quasi completato l'anello ciclabile di circa 25km che collega Affi, Albarè, Caprino e Rivoli!
 

TIROL

Biker serius
30/7/05
179
0
0
46
Valpolicella
www.veronasport.it
Bella la ciclabile asfaltata che parte da Affi e arriva fino a Caprino: varia,con sali-scendi,passa per campi e boschetti.
Ogni tanto però ci si perde per mancanza di cartelli verso Caprino.
L'ho percorsa la scorsa estate,spero che ora abbiano messo rimedio.

Poi c'é la ciclabile nella Terra dei Forti,da Dolcè a Peri.
Questa è sterrata e parte dalla Cantina Armani di Dolcè e arriva al paese di Peri.
Dovrebbe proseguire in direzione Trento ma non sò a che punto sono i lavori e quale sia il tracciato.
 

TIROL

Biker serius
30/7/05
179
0
0
46
Valpolicella
www.veronasport.it
C'è anche la ciclabile sterrata lungo il canale Biffis, da Gaium di Sega di Cavaion fino alla centrale elettrica di Bussolengo.
Molto bella,tutta piana e larga.
Panoramica sulla Valpolicella.
Ogni tanto ci sono gli attraversamenti stradali,anche pericolosi.
Poi,attraverso il centro paese di Bussolengo, si prosegue sulla nuova ciclabile asfaltata che collega il cimitero di Bussolengo con San Vito Al Mantico e di nuovo lungo il Biffis fino al Chievo.
 

TIROL

Biker serius
30/7/05
179
0
0
46
Valpolicella
www.veronasport.it
Ma ritornando al tema principale: Ciclabile lungo l'Adige.
Da Ponton di Sant'Ambrogio,sulla sponda sinistra dell'Adige,parte una "ciclabile" che passa per Pescantina,costeggiando sempre il fiume.
In realtà si tratta di un sentiero,con tratti a volte battuti e larghi altre volte stretti e tortuosi con fondo sabbioso.
Passato il centro di Pescantina,sempre sinistra Adige,il sentiero diventa un po' + largo ma ancora con tratti sabbiosi.
Si passa per Settimo di Pescantina e Nassar: da qui c'è una pista battuta che arriva a Parona e alla Chiusa del Chievo.
Ora si passa sulla sponda destra,costeggiando sempre l'Adige e in poco tempo si arriva al ponte catena(zona navigatori e Castel Vecchio).

Oh...penso sia tutto
Buon divertimento e usate ste ciclabili!!
Prossimamente altre ciclabile,appena le costruiscono....
 

fede851

Biker superis
20/7/06
434
0
0
39
prov verona
Visita sito
Ma ritornando al tema principale: Ciclabile lungo l'Adige.
Da Ponton di Sant'Ambrogio,sulla sponda sinistra dell'Adige,parte una "ciclabile" che passa per Pescantina,costeggiando sempre il fiume.
In realtà si tratta di un sentiero,con tratti a volte battuti e larghi altre volte stretti e tortuosi con fondo sabbioso.
Passato il centro di Pescantina,sempre sinistra Adige,il sentiero diventa un po' + largo ma ancora con tratti sabbiosi.
Si passa per Settimo di Pescantina e Nassar: da qui c'è una pista battuta che arriva a Parona e alla Chiusa del Chievo.
Ora si passa sulla sponda destra,costeggiando sempre l'Adige e in poco tempo si arriva al ponte catena(zona navigatori e Castel Vecchio).

Oh...penso sia tutto
Buon divertimento e usate ste ciclabili!!
Prossimamente altre ciclabile,appena le costruiscono....

Spiegazione moooooooolto chiara...
 

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
62
villafranca verona
Visita sito
Ma ritornando al tema principale: Ciclabile lungo l'Adige.
Da Ponton di Sant'Ambrogio,sulla sponda sinistra dell'Adige,parte una "ciclabile" che passa per Pescantina,costeggiando sempre il fiume.
In realtà si tratta di un sentiero,con tratti a volte battuti e larghi altre volte stretti e tortuosi con fondo sabbioso.
Passato il centro di Pescantina,sempre sinistra Adige,il sentiero diventa un po' + largo ma ancora con tratti sabbiosi.
Si passa per Settimo di Pescantina e Nassar: da qui c'è una pista battuta che arriva a Parona e alla Chiusa del Chievo.
Ora si passa sulla sponda destra,costeggiando sempre l'Adige e in poco tempo si arriva al ponte catena(zona navigatori e Castel Vecchio).

Oh...penso sia tutto
Buon divertimento e usate ste ciclabili!!
Prossimamente altre ciclabile,appena le costruiscono....

ciao
e da ponton verso nord ??, prosegue il sentiero in riva all'adige ?? verso canale per intendersi... ciao e grazie
 

TIROL

Biker serius
30/7/05
179
0
0
46
Valpolicella
www.veronasport.it
Arrivati a Ponton, si lascia la "ciclabile"(meglio parlare di sentiero) e si passa per la frazione,si gira a sinistra sul ponte che attraversa l'Adige e si inizia la salita del Ragano(qui c'è anche un negozio di bici:Todesco Moto).
Subito dopo la pizzeria La Strambata si gira dentro un via e si prosegue per Gaium.
Da qui si sale fino al canaleBiffis (ci si riallaccia alla ciclabile del Biffis) e si può proseguire in sù per una strada in salita che porta a Rivoli:attenzione però che è facile perdersi nel bosco perchè ci sono parecchie biforcazioni.
Se avete problemi......venite con me ;-)
 

fede851

Biker superis
20/7/06
434
0
0
39
prov verona
Visita sito
Bella la ciclabile asfaltata che parte da Affi e arriva fino a Caprino: varia,con sali-scendi,passa per campi e boschetti.
Ogni tanto però ci si perde per mancanza di cartelli verso Caprino.
L'ho percorsa la scorsa estate,spero che ora abbiano messo rimedio.

L'ho percorsa per la prima volta e credo che l'abbiano sistemata perchè le indicazioni per Caprino questa mattina c'erano..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo