• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cicala o formica?

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Ciao a tutti!
Ho una domanda particolare, che penso si siano fatti in molti nel forum (o no?)
Ho da quasi due anni una bike con cui finora mi sono trovato bene, telaio discreto,v-brake alivio, deragliatore, comandi e cambio alivio, ruote ambrosio+mozzi lx e, ahimè, forca rst omega.Adesso però inizio a sentirne i limiti (o mi sono un po' evoluto io o mi è presa la cosiddetta "fregola"), specie per quanto riguarda la forcella, che avrà anche un'escursione decente, ma ha un ritorno praticamente istantaneo..il che mi provoca una sensazione di SCARSISSIMO controllo in velocità, specie su tratti accidentati..allora, dopo questa logorroica presentazione, vengo al sodo:
secondo voi mi conviene cambiare la forca con (ad es) una tora 318 ad aria (o similari) e tirare avanti ancora un po' --->cicala o aspetto di racimolare qualche soldino e prendere magari una 8.2 o cube LTD race (che mi piace davvero tanto) --->formica?
Premetto che ho pagato la mia attuale bici 320 euris..
Se cambiassi la forca, avrei vantaggi tangibili in fatto di guidabilità?
Grazie mille a tutti per la pazienza di leggere e rispondere!!! Ciao!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Sinceramente? Aspetta.
tira fino alla morte la tua e racimola nel frattemo gli eurini per qualcosa di complessivamente meglio. Valuta anche un buon usato nel mercatino, o, al limite una forca usata. Di più non spenderei.
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Guarda, dipende anche da come senti la tua bici escludendo la forcella:
-1 senti che ancora ti va bene, non ti crea problemi?
-2 la incominci a sentire un pò stretta, ti limita?
Se hai risposto si al punto 1, allora continua tranquillo le tue pedalate e cerca qui sul mercatino una bella forca senza spenderci troppo, se vuoi guarda la mia firma .. Scusate lo spam..
Se, invece, hai risposto di si alla domanda 2, allora non buttare soldi nell'acquisto di una nuova forcella, ma aspetta di aver la cifra giusta per prenderti una nuova bici sicuramente più performante della tua..
Spero di esserti stato utile..
Bye
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
io ti consiglio di aspettare, il mio parere è che montare una forcella nuova che costa (di listino) circa 250 euro su una biga costata due anni fa 320 euro non è assolutamente conveniente. meglio risparmiare per una nuova biga oppure per un buon usato
 
A

Antiruggine

Ospite
Anche io ti dico di aspettare e cercarti un buon usato: potresti fare un buon affare.
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Effettivamente la forca per ora è la cosa che più mi fa pensare che la mia bici mi stia stretta.. ma anche la trasmissione e, soprattutto, i freni che nelle lunghe discese perdono efficacia, iniziano a sembrare inadeguati..mi sa che inizio a rispondermi da solo!!!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Nè cicala nè formica: cavallo.
L'upgrade mortifica, l'attesa distrugge.
L'alternativa è unica e fantastica.
Raccogli 549 euri (tutto è lecito tranne lo scippo della pensione) e stamattina stessa ti compri la tua Tora 318 attaccata ad una nuova, fiammante, in esaurimento Rockrider 8.1.
Ottima bici ad un ottimo prezzo, tutto eticamente giustificabile.
Perché cavallo?
Non si dice Matto come un cavallo?
Ecco, devi fare un colpo da matto.
Ciao
Claudio
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
La sostanza dei consigli è: se non puoi cambiare la bici "subito" non spendere soldi su una bici che non ti farebbe apprezzare gli upgrade (e non li vale). La mossa del cavallo, consigliata da Clab, se puoi falla, altrimenti pazienta, racimola, elemosina e supplica (niente furti, in gabbia non hanno bike park) sguardo costante a offerte e mercatino e poi!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Secondo me la prima cosa da valutare, quando si vuole effettuare un up grade della propia bici, è quella di considerare l'effettiva validità del telaio della bici in questione. Questo perchè molte volte si spendono soldi per migliorare bici con telai molto scadenti, quando basterebbe risparmiare ancora qualcosa e prendere dei prodotti pre assemblati di qualità molto superiore. Bisogna considerare, poi, che comprando dei componenti aftermarchet questi avranno un costo maggiore rispetto a quelli che acquisteremmo prendendo un prodotto già assemblato di serie.
Quindi meglio fare le formiche.
Ciao.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quoto, é quello che sto facendo anch'io, sto sistemando il minimo possibile per poter fare un upgrade cambiando tutta la bici, nonostante il mio telaio non sia da buttare.
Certo che se qualcosa si rompe non se ne può fare a meno di spendere....
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
se cambi la forcella, domani ti viene in mente che 8velocità son poche, poi che le ruote son pesanti ecc ecc e non smetti più di spendere soldi su un mezzo che è comunque limitato, quindi stringi i denti e raccoglie bei soldini, poi scegli una bike che fa veramente al caso tuo e prendila.
io è quasi un anno che aspetto e sono stufo, ma la mia prossima bike deve essere "speciale", almeno per me.
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito

Dipende molto dai punti di vista, io sono un pò più cavallo...
Se riesci a resistere vai avanti con la tua, a me continuare ad andare con la vecchia stava facendo passare la voglia e quindi ho cambiato subito appena ho potuto.
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2

Ci avevo pensato davvero! Ma poi mi sono detto: e poi se mi viene voglia di avere anche ruote più performanti..oltre naturalmente alla forca (che voglio sia ad aria)?? Ruote più forca nuova alla fine spenderei poco meno rispetto ad una 8.2 (tanto per restare in casa)..molto meno rispetto a una cube LTD race..che però ha un grosso valore aggiunto: mi piace da morire esteticamente..praticamente amore a prima vista..e la bike la scelgo anche col cuore..perché sarà la mia dolce compagna di avventura!!
Comunque credo di aver capito che per la mia attuale bici proprio non valga la pena di fare un upgrade, che sono d'accordo con te, mortifica!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Condivido la rilevanza che dai alla scelta passionale, è vero che staremo moltissime ore in sella e bisogna comprare ciò che piace, anche.
Ti consigliavo la 8.1 perché era un passo realistico, la soluzione compromissoria tra upgrade e attesa.
Col tempo avresti potuto upgradare la stessa 8.1, la voglia di ruote e forca nuova sarebbero stati nuovi obiettivi.
Comunque, hai tutto il diritto a soffrire ancora un pò e alla fine fare il colpaccio!
In bocca al lupo per la tua scelta
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo