ciaspole in toscana

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cruz

Biker serius
8/6/07
146
0
0
signa
Visita sito
calma calma, io voglio andare all'inizio su stradone imbiancate niente di impegnativo.

il giro sul falterona mi interessa, il 27 potrei venì.

una domanda ma che scarponi ci vogliono?
servono i classici scarponcini da trekking sulla neve rigidi oppure va bene anche un doposcida neve con suola rigida e tutto il resto morbido (tipo quelli che ha ora decathlon da 30 Euro circa)?


grazie alech ti stresserò di domande :rosik::spetteguless:

la neve viene sparata dalle racchette addosso,io mi metto dei pant antiacqua e sono a posto,cosi non indosso neanche le ghette
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Io sono ormai diversi anni che vado con le ciaspole, secondo me i percorsi migliori sono quelli nel bosco, sembrano fatti apposta per camminare sulla neve, oltretutto non ci sono problemi di valanghe e ghiaccio come si può incontrare sui crinali appenninici scoperti.
Fra tutti io consiglio le Foreste Casentinesi, lì si può girare quanto si vuole facendo sempre percorsi diversi. Da favola la parte che va dal Falterona fino a Camaldoli.
Mi dispiace solo che le foto che ho dei giri con le racchette siano tutte in diapositiva altrimenti ve ne facevo vedere delle belle.
Per chi ce l'ha o ha modo di trovarlo, sul numero di marzo 2002 della Rivista del Trekking c'era un mio articolo che parlava proprio delle Foreste Casentinesi con le racchette da neve, della storia del parco e di come è nato l'utilizzo delle ciaspole.
 
O Secco ,
sul volantino scrivono
Partenza ore 7 - ore 5 di cammino - Pranzo a sacco .
Conoscendoli saranno 5 ore effettive , quindi escludendo le soste ; per chiedere informazioni -senza venire a Sesto - si può telefonare allo 0554481638 il mercoledi venerdi e sabato dalle 18 alle 20 . Almeno per chiedere da che versante partirebbe la gita (Castagno d'Andrea ? Stia ? Calla ?) e se si userà un pulmino o mezzi propri .

Ma guarda pure su
http://www.gruppogualdo.it/
che è semplice ma aggiornato .

Nota che il 6 marzo c'è un salita al versante nord del Cimone : li però potrebbero servire i ramponi .
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Visto che ci siete mi date anche i risultati dell'ultimo slalom speciale di Adelboden, ero fuori e me lo sono perso.
:))):
Si vede che ha piovuto l'ultimo we, il bello e che dice piove anche il prossimo.
:azz-se-m:
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
chiedo venia se devo interrompere il flusso di minKj@t€ , deviando così clamorosamente in OT.

MA: secco: in ke percentuale ti dai il 27??!
E: se non c'è neve, non è chesi trasforma in trekking normale? e quindi si svolge uguale?secco, andresti uguale? ho detto cavolata (forse è matematicamente impossible che non c'è neve?)?

Robe, fammi sapè, che c'avevo un aRtra 'osa in ballo quel dì (devo dare pacco a un pò d xsone.. ..ma la ciaspolata mi inciaspolava curiosità..), grazzzz!

Ma soprattutto, condizione prima e sine qua non : Billooo, ma dici sul serio che la ciaspola è sport più anti-tO*@ della MTB??:OOO:
:nunsacci:nn credevo esistesse...
:celopiùg:
 
O Mauro , e 'un ti vorrei deludere , ma ti è mai capitato di notare sul al Rifugio Gualdo quale sia l' età media delle socie ?

:offtopic:
Il Gualdo possiede una casa-vacanze affittabile a settimane intere in quel di LaThuile , dove c'è :
itinerarimtblathuile.jpg


interessante nevvero ?
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
46
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
HJ lo sai benissimo, uno sport diventa antifi@ quando lo pratichi te... se rimani sulla mtb trekking e ciaspolare sono al sicuro

per ora però non confermo nulla per il 27.
ieri sono andato da deca per vedere un po di roba cn gli sconti, ma (apparte che per le scarpe non c'era più il numero) prendendo roba bona, mi ci sarebbe voluto un mutuo.
vediamo nei rientri di materiale la prox settimana
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
O Mauro , e 'un ti vorrei deludere , ma ti è mai capitato di notare sul al Rifugio Gualdo quale sia l' età media delle socie ?
Al Gualdo ci vado per mangiare al rifugio e li conosco bene, io però ti consiglierei di cambiare gruppo!!!!!!
Un pò ho scherzato, ma solo un pò, se cominciate a frequentare un gruppo trekking, di quelli che fanno cose non esagerate, ma escursionismo normale, ve ne accogete se dico la verità. ne ho frequentati diversi e tuttora ogni tanto faccio da accompagnatore in uno di questi , vi posso dire che se uno vuole c'è un bel giro. Naturalmente non di ventenni, ma nemmeno noi lo siamo più!!!!!!! Diciamo coetanee di molti di noi, vista l'età media dei bikers.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
O Mauro , e 'un ti vorrei deludere , ma ti è mai capitato di notare sul al Rifugio Gualdo quale sia l' età media delle socie?

..infatti lui nn s'è sbilanciato, ha detto "I gruppi trekking sono pieni di donne single in calore"..... età e qualità non è dato sapersi :smile:

.ueee, ma io ruzzavoooo, scherzi a parte se uno fa uno sport/hobby, presumo lo deve(dovrebbe :) ) fare per passione per quell'hobby/sport!!

poi comunque, come dice secco, farei scappà le fie anche a pallavolo!:smile:

[ooo'oooooottupitooo!]

"per ora però non confermo nulla per il 27"
...presumo opera alacre di convincimento... ...c'è (siuramente!!) voluto di meno a convincella a sposà?

PS: ieri t'ho salutato il Guido. N'ho fatto: "Guidoooo,:cucù: saluti dal Guidii"

:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo