ciaspole in toscana

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
ti ci mancano giusto le ciaspole Secco!!!!!!!!!!!!! comunque il mio suggerimento è di sentì argiampe!!!!!!!!!
robe come và? tutto bene? Hai fatto buone vacanze?
 
dove si può iniziare a ciaspolare in toscana?
c'è qualcuno che organizzi girate o qualcosa del gnerene?!

percorsi facili niente di impegnativo per gente che se le mette ai piedi per le prime volte

grazie


Stimatissimo dottor Secco , sono molto contento per questa domanda che Lei mi pone ... :mrgreen:

Ci sarà una gita sul Monte Falterona organizzata dal Gruppo Sportivo Gualdo di Sesto Fiorentino , del quale faccio parte , il 27 gennaio
http://www.gruppogualdo.it/

poi ci sono quelli di Ufficioguide
www.ufficioguide.it
(nota bene che questi si fanno pagare , al Gualdo no !)

ma casomai volessimo autogestire un mtbforum sulla neve (mi parrebbe proprio il caso di si ... ) potremmo fare un salto a Piandelagotti :

[YT="Centro Fondo Boscoreale"]610p8UuSQBk[/YT]
 
Secco, Alech ti indirizza bene.o dal passo delle radice che poi si ricongiunge
peccato che sia piovuto sopra la bella nevicata questo we... :-(

Certo ! Chi proviene dalla costa passa prima dal passo , però al Centro Fondo c'è il noleggio :
http://www.appenninobianco.it/frassinoropiandelagotti/chisiamo.shtml

Ma per adesso la pioggia non è un problema : il percorso escursionistico è chiuso per pericolo di valanghe !

http://www.scuolasciboscoreale.it

http://www.centrofondoboscoreale.it
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
dove si può iniziare a ciaspolare in toscana?
c'è qualcuno che organizzi girate o qualcosa del gnerene?!

percorsi facili niente di impegnativo per gente che se le mette ai piedi per le prime volte

grazie
Prova a chiedere anche alla sezione CAI più vicina... di solito vengono organizzate gite per tutti i gusti (dipende sempre dalla sezione comunque) :cucù:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
dove si può iniziare a ciaspolare in toscana?
c'è qualcuno che organizzi girate o qualcosa del gnerene?!
percorsi facili niente di impegnativo
per gente che se le mette ai piedi per le prime volte
grazie


Praticamente i soliti che fai anche in bici.
Secco fai caà!!
Pedala che è meglio, l'ultima volta che t'ho visto in salita mi sembravi un tantino in debito d'ossigeno!!
:sborone: :loll::loll::loll:
:via!:
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
...
Ma per adesso la pioggia non è un problema : il percorso escursionistico è chiuso per pericolo di valanghe !
Confermo!:paur: Sabato ero con le ciaspe nella valle del Sestaione (zona Abetone) e il pericolo slavine era molto alto tant'e' che, come mai m'era capitato, ogni tanto si sentivano dei boati sinistri provocati dalla neve che crollava a causa di noi. Il primo che ho sentito m'e' addirittura sembrato un tuono, poi mi sono accorto che si formavano tutt'attorno delle fessurazioni nella neve. S'e' anche staccata una slavina da sopra di noi, fortunatamente dove eravamo noi s'e' mosso tutto solo di pochi cm..:paur:
Ocio quindi!
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
46
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
calma calma, io voglio andare all'inizio su stradone imbiancate niente di impegnativo.

il giro sul falterona mi interessa, il 27 potrei venì.

una domanda ma che scarponi ci vogliono?
servono i classici scarponcini da trekking sulla neve rigidi oppure va bene anche un doposcida neve con suola rigida e tutto il resto morbido (tipo quelli che ha ora decathlon da 30 Euro circa)?


grazie alech ti stresserò di domande :rosik::spetteguless:
 
Si tratta pur sempre di camminare , quindi è bene calzare robuste scarpe fatte per macinare chilometri , in buoni materiali altrimenti il piede patisce ! Scarta subito i doposci che non abbiano i lacci perchè senza questi ultimi il piede si ritrova troppo libero di muoversi con i rischi di faticare più del necessario , di ritrovarsi scalzo ad ogni passo , di fare del male alle caviglie . Io ho un paio di Meindl Makalu , tutte in pelle .
Piuttosto non sarebbe una cattiva idea portarsi un cambio di indumenti completo (!) perchè se la neve è abbondante e farinosa ti infradici ; sollevata e scaraventata in alto dalla coda delle racchette ti arriva fino nel collo .

Qualche spunto per camminare :

http://www.id3king.it
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
46
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
solitamente come sono organizzate le gite?? tipo quella sul falterona quanto dura?? è adatta a principianti??
ci vorrei portare abche la mia ragazza.

tipo km dislivello ore fuori pranzo al sacco ecc ecc
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Io quando ho un voglia di neve vado solitamente sul Rondinaio partendo dal Lago Santo Modenese
L'ambiente è bellissimo, poi una supermangiata dal "Magnifico" (rifugio Vittoria n.d.r.) è obbligatoria
Mi piace fare il giro dal Lago Turchino e Lago Torbido, poi finestra Rondinaio e discesa per il Lago Baccio :i-want-t:
 

ghigo68

Biker popularis
13/12/06
67
0
0
Firenze
Visita sito
è un gruppo trekking di Barberino del Mugello che organizza il 19 gennaio una uscita nei dintorni e il 10 febbraio va ad un raduno a Campigna.
puoi chiedere informazioni.
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo