Ciao !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleser24

Biker novus
2/4/22
5
6
0
31
Perugia
Visita sito
Bike
Rockrider ST530
Ciao a tutti!

Sono Alessandro, vivo a Perugia e sono appena entrato in questo magnifico mondo.

E' da un sacco di anni che non andavo in bici e avevo una voglia pazzesca di provare a praticare la nobile e sporca arte della mountain bike ma il budget era molto limitato (450 euro circa)...Quindi, consapevole che a questo prezzo non avrei comprato una MTB degna di tale nome, ho iniziato a spulciare nell'usato, trovando però solo modelli molto datati. Per paura di prendere qualche pacco o bici di cui magari avrei avuto un sacco di difficoltà a trovare i ricambi o, ancora peggio, bici che richiedessero da subito manutenzione con ulteriori spese che non potevo permettermi, ho optato per una bici nuova, la Rockrider ST 530.
Eccola qui, durante la mia seconda uscita, salendo verso il monte Tezio.

IMG_20220320_094623.jpg

Sono consapevole dei limiti di questa bici e mi rendo conto che per i pro è solo un mezzo giocattolo che serve a ben poco, ma a me piace essere umile, soprattutto all'inizio, momento in cui magari uno deve anche cercare di capire se un determinato sport può fare per lui o meno, prima di investire soldi seri.La utilizzo principalmente per sterrati con poche parti tecniche, ma non vi nascondo che mi sono lanciato anche in discese con sassi enormi, fondo sdrucciolevole, radici e quant'altro (facendomela un pò sotto, ecco perchè ho comprato anche un paio di ginocchiere a parte ovviamente il caschetto).
Per ora (ho fatto solo 3 uscite) faccio una fatica bestia vista la vita sedentaria degli ultimi mesi e le gambe più o meno atrofizzate :nunsacci:,ma sono sicuro che migliorerò presto e acquisirò anche un pò di tecnica di guida spero. La ST530 mi sta benissimo, non volevo nulla di più ma neanche nulla di meno.

Scusate se sono stato poco sintetico ma purtroppo sono fatto così!

Un saluto a tutti, ci si becca sul forum!
 
  • Mi piace
Reactions: juzno and Don Juan

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Benvenuto, secondo me hai fatto una buona scelta.
Poi se la passione cresce avrai modo di esplorare ed eventualmente di prendere qualcosa si più performante.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Benvenuto, ricordando che molti di quelli che definisci " pro" qua dentro, son partiti da mtb ben peggiori di quella che hai tu ora...;-)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Se hai il monocorona e 9 velocità è normale che tu faccia fatica da non allenato.
Come dice il buon @Tc70 siamo partiti con cancelli che non hai idea. La mua prima era una 6 velocità in acciaio con forcella rigida.
Buoni giri
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

aleser24

Biker novus
2/4/22
5
6
0
31
Perugia
Visita sito
Bike
Rockrider ST530
Benvenuto, secondo me hai fatto una buona scelta.
Poi se la passione cresce avrai modo di esplorare ed eventualmente di prendere qualcosa si più performante.
Assolutamente si, ne sono sicuro :-)

Benvenuto, ricordando che molti di quelli che definisci " pro" qua dentro, son partiti da mtb ben peggiori di quella che hai tu ora...;-)
grazie!

Se hai il monocorona e 9 velocità è normale che tu faccia fatica da non allenato.
Come dice il buon @Tc70 siamo partiti con cancelli che non hai idea. La mua prima era una 6 velocità in acciaio con forcella rigida.
Buoni giri
Eh già, il problema è soprattutto che sono fuori allenamento e ho messo anche 2-3 kg rispetto a prima, ma ci sto lavorando :-) .
Mi fa piacere sentire che siete partiti con i cancelli. Come in ogni "mondo" purtroppo ci sono persone che tendono ad esagerare un pò, consigliando di iniziare subito con bici da 2000 euro, il che spesso può scoraggiare chi vuole iniziare e non può permettersi di spendere tanto subito . Sicuramente una bici seria è più sicura e affidabile e ci puoi fare molte più cose, ma ritengo che per imparare sia più che sufficiente una ferraglia come quella che ho preso io, basta essere consapevoli dei limiti della stessa e non pretendere di farci sentieri super tecnici rischiando che si spacchi qualcosa e che ci si faccia molto male.
 

gan 74

Biker serius
10/4/11
142
82
0
Savigliano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper expert
Io ho iniziato da una MTB decathlon, una bimortizata da 380€ ! Anche se la voglia era tantissima di praticare questo sport , volevo essere sicuro che mi sarebbe piaciuto col tempo ,quindi spendere tanti soldi all inizio per mia esperienza personale non serve a una mazza!! Poi col passare degli anni la passione è salita e mi sono innamorato di questo sport!! Si fa Fatica ma ti ripaga con tanto divertimento e senso di libertà !! Quindi fatti un po le gambe, esperienza e poi un giorno ti deciderai di andare oltre!! Ti avviso però che la scimmia è dietro le spalle:yeah!:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Benvenuto nel forum! :-)

E' una buona base per iniziare, quando sarà il momento di qualcosa di più performante lo capirai da solo, l'importante è non andarci a buttare un sacco di soldi in upgrade inutili.
 

Classifica mensile dislivello positivo