Ciao ragazzi

lucarf

Biker superis
1/1/09
405
2
0
gallarate
Visita sito
io avrei bisogno di voi ragazzi ho una yekyll con ammortizzatore fox float l volevo dei chiarimenti quando apro la valvola lui lavora a mio parere troppo mi sembra di essere su un materasso con le molle non c'e' un modo per farlo diventare un po piu duro poi c'è una ghiera che si svita e gira l'ammortizzatore ma cosa serve scusate la mia IGNORANZA:spetteguless:
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Inanzi tutto devi guardare l' affondamento dell'ammo quando ti siedi da fermo che deve essere del20- 25 % dela corsa totale . Se quello è giusto la sospensione lavora a dovere , se no devi gonfiare o sgonfiare con l' apposita pompetta . La ghiera dovrebbe essere quella del ritorno , prova a girarla tuutta i un senso e vedrai che in estensione l' ammo ritorna lento oppure al contrario molto velace , l'ottimale è nelle posizioni centrali ,poi va a gusti .Spero di esserti stato utile ciao
 

lucarf

Biker superis
1/1/09
405
2
0
gallarate
Visita sito
Inanzi tutto devi guardare l' affondamento dell'ammo quando ti siedi da fermo che deve essere del20- 25 % dela corsa totale . Se quello è giusto la sospensione lavora a dovere , se no devi gonfiare o sgonfiare con l' apposita pompetta . La ghiera dovrebbe essere quella del ritorno , prova a girarla tuutta i un senso e vedrai che in estensione l' ammo ritorna lento oppure al contrario molto velace , l'ottimale è nelle posizioni centrali ,poi va a gusti .Spero di esserti stato utile ciao
la bici l'ho ritirata oggi e comunque pensavo che l'ammortizatore restava fermo e agiva solo quando serviva comunque mi sembra una molla visto che poi io peso 62 km comunque questa bici la usero solo d'inverno d'estate sono abituato ad altre bici uno sfizio sbagliato 50 km e mi a ammazzato o forse devo fare abitudine maaa:nunsacci:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
io avrei bisogno di voi ragazzi ho una yekyll con ammortizzatore fox float l volevo dei chiarimenti quando apro la valvola lui lavora a mio parere troppo mi sembra di essere su un materasso con le molle non c'e' un modo per farlo diventare un po piu duro poi c'è una ghiera che si svita e gira l'ammortizzatore ma cosa serve scusate la mia IGNORANZA:spetteguless:

Ciao,la ghiera attorno all'ammortizzatore serve per variare l'angolo di sterzo della bici,infatti sulle grafiche Jekill c'è il simbolo di infinito perchè appunto puoi variare in moltissime posizioni.Dovresti ,con la pompa per ammortizzatori,variare la pressione della camera in base al tuo peso e verificare il sag.Il tuo ammortizzatore ha il blocco parziale...vuol dire che si blocca ma per evitare danni all'idraulica oltre a un determinato urto lui lavora.
 

lucarf

Biker superis
1/1/09
405
2
0
gallarate
Visita sito
Ciao,la ghiera attorno all'ammortizzatore serve per variare l'angolo di sterzo della bici,infatti sulle grafiche Jekill c'è il simbolo di infinito perchè appunto puoi variare in moltissime posizioni.Dovresti ,con la pompa per ammortizzatori,variare la pressione della camera in base al tuo peso e verificare il sag.Il tuo ammortizzatore ha il blocco parziale...vuol dire che si blocca ma per evitare danni all'idraulica oltre a un determinato urto lui lavora.
SCUSA MA IL SAG CHE COSA è poi io peso 65 kg quanto lo devo pompare :nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se parli dell'ammo dovresti dirci che float e'.
Comunque, in genere c'e' una rotella rossa che regola il rebound (ritorno) e una leva o rotella blu che regola il freno in affondamento (inclusa il blocco).

Peraltro, per come e' fatto l'ammo, il blocco non blocca completamente per via della camera di compensazione con l'azoto.
Regolando invece la frenata (lenta) in affondamento si ha il cosiddetto effetto Propedal.

Sul manuale fox, che dovresti avere, dovrebbe esser tutto chiaro, altrimenti c'e' pur sempre il loro sito.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
SCUSA MA IL SAG CHE COSA è poi io peso 65 kg quanto lo devo pompare :nunsacci:

Il sag non è altro che all'affondamento dello shaft(stelo ammortizzatore) dovuto al peso del biker.Per una bici come la tua deve essere circa del 25%.Cosa vuol dire?Se è corretta la pressione interna dell'ammortizzatore (questa si comporta come una molla tarata per il tuo peso) lo stelo dovrebbe rientrare di un 25% della sua lunghezza(che se non erro dovrebbe essere 41mm).Quindi calcoli il 25% di 41mm e se questo rientra di più vuol dire che c'è da insufflare aria nell'ammortizzatore.Non mi ricordo le tabelle delle pressioni ma dovresti provare con 170-180 psi.
 

lucarf

Biker superis
1/1/09
405
2
0
gallarate
Visita sito
Se parli dell'ammo dovresti dirci che float e'.
Comunque, in genere c'e' una rotella rossa che regola il rebound (ritorno) e una leva o rotella blu che regola il freno in affondamento (inclusa il blocco).

Peraltro, per come e' fatto l'ammo, il blocco non blocca completamente per via della camera di compensazione con l'azoto.
Regolando invece la frenata (lenta) in affondamento si ha il cosiddetto effetto Propedal.

Sul manuale fox, che dovresti avere, dovrebbe esser tutto chiaro, altrimenti c'e' pur sempre il loro sito.
float L
 

Classifica mensile dislivello positivo