Ciao e Info

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno Don, capisco le perplessità. Allora il mio budget reale è intornoai 1000 considerando un plus derivante dalla vendita della mia colnago, poi chiaro mi arrivasse un'offerta della mad... Per una mtb od una ebike ci penserei bene. Il mio utilizzo principale è per il fiato, e sterrato instrada indifferente, e divertirmi fino a che la schiena regge, quindi non più ingobbito ma dritto. Vi ho contattato principalmente per info sul cancello (bellissima definizione) ma poi sono andato oltre perché capisco che ci vuole un po' di conoscenza, che chiaramente non ho.
Tutto qui, ho ricevuto consigli utilissimi e ci ringrazio.
Proseguo nello studio
Thanks
Secondo me se hai un rapporto trentennale con il negoziante non è il caso di romperlo per risparmiare qualcosa, se la consideri una persona di fiducia io mi farei consigliare da lui. Intorno a quel budget che ti sei prefissato puoi prendere qualcosa di decente, sopratutto se ti orienti verso l'usato, potresti trovare anche una full xc di qualche anno fa con qualcosina in più. La bici che ti ha proposto non la vedo comunque adatta per fare mtb seriamente, chiedigli che altre marche tratta e fatti fare qualche altro preventivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Luigi.1965

Luigi.1965

Biker novus
18/2/20
20
6
0
58
Brescia
Visita sito
Bike
Colnago
Allora Luigi.... ti vengo incontro con alcune considerazioni.
1) stai parlando con uno (io) che fino a 3 anni fa era rimasto ad una MTB Shimano del 1990. Quindi tecnicamente ne sapevo molto meno che di te ora (dato che almeno tu hai un background da BDC). Poi mi sono appassionato: ho letto molto, sono andato "pe' prati" (a Roma le montagne scarseggiano) a mettere in pratica, ho rotto le scatole qui sul forum, ho passato ore in garage a smontare-rimontare-guardare tutorial, ecc. Tutto questo per dirti che ti capisco benissimo: coraggio!
2) sono conscio di saperne quindi ancora "troppo poco" in materia per potermi permettere di dare consigli. Ma su alcune cose (tipo i suggerimenti dati a te) ormai sono ferrato e mi "allargo". Ma so anche dove fermarmi però (cosa non da tutti qui nel forum....);
3) ci sono utenti che veramente ne sanno di cose (Boro è uno di questi) e danno sempre ottimi consigli. Però il tutto è un pò come il web: leggi, compari, pensi, e alla fine ti fai un idea tua;
4) per la schiena: ho un ernia espulsa di 6mm nel canale midollare, dischi schiacciati e disidratati, ed altre cosucce. Ah... pure 6 stent frutto di due operazioni al cuore (questo però c'entra meno). Io ho comprato uno splendida FULL! Intendiamoci: non ne faccio l'uso a cui quel mezzo è destinato (è una all-mountain) ma per le mie esigenze "personali-particolari" è perfetta.
5) concludo: valuta bene complessivamente quindi le TUE esigenze fisiche, i POSTI dove vorresti andare, e il BUDGET che ti sei dato. Se devi spendere, ad esempio (sottolineo: solo un esempio..) per una NUOVA bike full 1000€.... non li spendere. Fai un finanziamento, come ho fatto anche io, e prenditi un mezzo "degno" che ti godrai per anni...
Ho scritto un "pippone" e me ne scuso.... ma è solo perchè ti ho visto alquanto disorientato.

DON
Don, prima di tutto, massima solidarietà per i malanni, ma anche tanta ammirazione!
Ti rispondo solo con poche righe, non è un pippone anzi, sono consigli molto utili e preziosi. Qui, ho trovato un luogo molto bello e pieno di gente disposta a dare ottimi consigli, quindi veramente complimenti!
Io sono aperto a tutte le considerazioni e sono anche pieno di buona volontà, quindi mi ci metto a capire bene che voglio, soprattutto pensando che farò un acquisto valido per i prossimi anni e anni e anni.
Nei prossimi mi sa che vi romperò di nuovo
Ciao!
Luigi
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

adeade61

Biker novus
21/7/16
21
11
0
Visita sito
[QUOTE="Don Juan, post: 88017
Ti ho lasciato che si stava discorrendo su un cancello di proporzioni bibliche vs una bike decente Deca il tutto a circa 500€, e ti ritrovo la mattina dopo che si parla di una e-bike da quasi 3k...

DON
[/QUOTE]
...a " cancello di proporzioni bibliche son svenuto" .....
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Concordo in pieno con Biziotto. Ma quanto vuoi o meglio, puoi spendere? Non rispondere, per piacere, "il meno possibile col massimo di prodotto possibile...." perché, ....insomma.... Allora, dacci tu un ventaglio, che so, mille euro, tremila, cinquemila, settecento ?? Esiste anche dell'ottimo usato da qualche buon negoziante. E poi dipende da cosa vuoi fare tu in MTB. Insomma, un po' di coordinate, diciamo, ecco. E vedrai che gli esperti, che qui non mancano certo, ti instraderanno soddisfacentemente. Mettiti al nostro posto!!
 
  • Mi piace
Reactions: Luigi.1965

Luigi.1965

Biker novus
18/2/20
20
6
0
58
Brescia
Visita sito
Bike
Colnago
Concordo in pieno con Biziotto. Ma quanto vuoi o meglio, puoi spendere? Non rispondere, per piacere, "il meno possibile col massimo di prodotto possibile...." perché, ....insomma.... Allora, dacci tu un ventaglio, che so, mille euro, tremila, cinquemila, settecento ?? Esiste anche dell'ottimo usato da qualche buon negoziante. E poi dipende da cosa vuoi fare tu in MTB. Insomma, un po' di coordinate, diciamo, ecco. E vedrai che gli esperti, che qui non mancano certo, ti instraderanno soddisfacentemente. Mettiti al nostro posto!!
Ma lo so Pulce, diciamo così, per una mtb arrivo fino a 1000, per un ebike ovviamente valuto. Quello che mi avevano offerto, il cancello, l'ho scartato per ovvi motivi. Mi hanno pure proposto una Trek da trekking powerfly a 2800, e mi sembra stupenda per il mio utilizzo: strada, sentieri, strade bianche ma senza fare robe eclatanti. Quindi fra i 1000 muscolare ed i 3000 assistita. È un regalo che mi faccio, cerco di non fare il pitocco...
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ma sì Luigi, tu hai più che ragione. Io ho fatto un po' così, pure io. Quattro o cinque anni fa comprai una Colnago (ma MTB non corsa quindi molto criticate ecc. ma fa niente) avevo prima spaccato a metà il telaio della mia precedente Gary Fish. La Colnago la comprai usata di due o tre anni (forse....) mi sembra la pagai 1.200 (o 2.200 non ricordo nemmeno) nuova pare costasse più del doppio.... Per quello che faccio io va bene : massimo 1.000 MT di ascesa totale e al mio passo ehhh!!. I prossimi sono 75 anni di età. Ecco, non voglio nemmeno fare ridere poi, con una MTB da 4-5-6mila euro...!!! O no? Dico bene? Dovrei passare ad una e-Bike . Per non "stiuper" non scoppiare insomma nel salire verso Quinzano o Monghidoro....il paesino di G.Morandi....ma lui ha più birra, ha solo come me gli anni caro!!
 
  • Mi piace
Reactions: Luigi.1965

Luigi.1965

Biker novus
18/2/20
20
6
0
58
Brescia
Visita sito
Bike
Colnago
Ma sì Luigi, tu hai più che ragione. Io ho fatto un po' così, pure io. Quattro o cinque anni fa comprai una Colnago (ma MTB non corsa quindi molto criticate ecc. ma fa niente) avevo prima spaccato a metà il telaio della mia precedente Gary Fish. La Colnago la comprai usata di due o tre anni (forse....) mi sembra la pagai 1.200 (o 2.200 non ricordo nemmeno) nuova pare costasse più del doppio.... Per quello che faccio io va bene : massimo 1.000 MT di ascesa totale e al mio passo ehhh!!. I prossimi sono 75 anni di età. Ecco, non voglio nemmeno fare ridere poi, con una MTB da 4-5-6mila euro...!!! O no? Dico bene? Dovrei passare ad una e-Bike . Per non "stiuper" non scoppiare insomma nel salire verso Quinzano o Monghidoro....il paesino di G.Morandi....ma lui ha più birra, ha solo come me gli anni caro!!
Pulcebike, ti giuro, non ho capito se mi stai tirando per i fondelli o meno, ma in ogni caso il tuo post mi è piaciuto tantissimo, davvero non scherzo! E tanta ammirazione per i prossimi 75 anni!!!! (O era uno scherzo anche quello?)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma lo so Pulce, diciamo così, per una mtb arrivo fino a 1000, per un ebike ovviamente valuto. Quello che mi avevano offerto, il cancello, l'ho scartato per ovvi motivi. Mi hanno pure proposto una Trek da trekking powerfly a 2800, e mi sembra stupenda per il mio utilizzo: strada, sentieri, strade bianche ma senza fare robe eclatanti. Quindi fra i 1000 muscolare ed i 3000 assistita. È un regalo che mi faccio, cerco di non fare il pitocco...

permettimi,
prima schiarisciti le idee, non è che puoi oscillare da e.bike a mtb a seconda delle offerte o di cosa ti gira, sono due mezzi molto diversi nel loro utilizzo, soprattutto se front, non hanno assolutamente niente a che vedere tra di loro.
Anche i budget sono completamente differenti
Quindi informati prima su cosa offra una e.bike, perchè si compra una e.bike e come si può utilizzare una e.bike.... non puoi decidere tra e.bike e mtb per le offerte... non sei al mercato...
Oltretutto mi pare che tu debba capire a cosa ti servano...perchè se la vuoi utilizzare anche in strada la MTB non è certo il mmezzo adatto...strada e strade bianche si fanno con le Gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
No no, perchè dovrei prenderti in giro? Non vedo la ragione!! Sai io ho cominciato ad andare in MTB intorno ai 55 anni, più o meno. Ma però, dai 19 anni ai 62 anni (appena finita scuola, un mese dopo, e sai allora, 1964, lavoro ce n'era) agente di commercio settore tessile, a spazzare Italia Nord, ma fino a Pescara e Spoleto ecc., però. Oltre che Fiere poi, a Milano Parigi Lione e compagnia....insomma una "libidine"...ma in autoperò, sempre più di ottantamila km all'anno ehhh..., Quindi bici? Poca roba!!! Mi sono accontentato di andarci un po' dopo, da vecchio. Poi,.... scaturita anche la passione dei GPS e Cartografia, sentieri ecc. molto bella ed avvincente. E qui in questo campo, mi sono sfangato grazie all'aiuto del/dei Forum. Questo forum in Primis. Diventa una mania nella manìa.
Ma io dico: comincia così, dopo vedrai un po'. Voglio provar di capire che zone batti in bici. Guardo il tuo profilo. Io Bologna, poi spesso carico bici sull'auto e mi allargo. Ciao, facci poi sapere
 
  • Mi piace
Reactions: Luigi.1965

Luigi.1965

Biker novus
18/2/20
20
6
0
58
Brescia
Visita sito
Bike
Colnago
No no, perchè dovrei prenderti in giro? Non vedo la ragione!! Sai io ho cominciato ad andare in MTB intorno ai 55 anni, più o meno. Ma però, dai 19 anni ai 62 anni (appena finita scuola, un mese dopo, e allora, 1964, lavoro ce n'era) agente di commercio settore tessile, a spazzare Italia Nord, fino a Pescara e Spoleto ecc., però. Oltre che Fiere poi, a Milano Parigi Lione e compagnia....insomma una "libidine"...ma in auto, sempre più di ottantamila km all'anno ehhh..., Quindi bici? Poca roba!!! Mi sono accontentato di andarci un po' dopo, da vecchio. Poi scaturita anche la passione dei GPS e Cartografia, sentieri ecc. molto bella ed avvincente. E qui mi sono sfangato grazie all'aiuto del/dei Forum. Questo in Primis. Diventa una mania nella manìa.
Ma io dico: comincia così, dopo vedrai un po'. Voglio provar di capire che zone batti in bici. Guardo il tuo profilo. Io Bologna, poi spesso caricu sull'auto e mi allargo. Ciao, facci poi sapere
Ciao, sei un grande! Mi fa sempre piacere condividere opinioni e pensieri con belle persone come te!
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo