Ciao Davide

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.228
4.265
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
E come fai? E' impossibile costruire piste ciclabili ovunque... sarebbe bello, ma dovresti per forza di cose ridurre la carreggiata esistente, oppure consumare ulteriore territorio, sempre che sia possibile farlo.
Ovunque è impossibile ma aumentarle no. Come hanno fatto intorno al Trasimeno? l'ho fatta varie volte e tranne qualche pezzo la fai tutta in fuoristrada ma fattibile anche con bici da strada dove anche transitando su stradoni aperti al traffico veicolare c'è la limitazione ai soli autorizzati, residenti o proprietari di fondi agricoli. Nella piana Reatina è stata fatta una ciclabile ad anello di circa 40km. che attraversa campi coltivati o incolti, fatta anche quella. Ma è possibile che ad oggi non si riesca a fare intorno al lago di Bolsena(parlo della mia zona) una ciclabile?? Volendo esiste già percorrendo non una ciclabile ma sterrati a bassissimo traffico veicolare.Basterebbe un passaggio di circa una decina di km. che collega Bolsena a Montefiascone, ma li bisogna trattare con i proprietari che chiudono qualsiasi passaggio con cancelli, recinzioni forti della scritta "Proprietà privata, divieto di accesso anche ai pedoni" di cui, a detta del gente del posto lo hanno fatto abusivamente(non tutti)... quindi, de che stamo a parlà :soffriba: :soffriba:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Quanti ne vedo, girando in bici, a bordo di auto modernissime, con tutti gli strumenti ad hoc per ridurre le distrazioni alla guida, usare ancora il telefono come si faceva un tempo: appiccicato all'orecchio, magari tenuto su con la spalla. O quelli che guardano il volante, ovvero lo smartphone.

E' vero. Tra l'altro, i telefoni nuovi hanno peggiorato le cose. Colla tastiera fisica si scrivevano gli SMS quasi alla cieca e solo una mano, questi richiedono una mano sullo schermo, una sulla tastiera e gli occhi sempre sulla stessa perché sullo schermo alla cieca non si fa praticamente niente.

Ecco, se proprio dovessimo inventare qualcosa di utile, un sistema per cui se non metti giù lo smartphone in un determinato posto, previsto dal costruttore, l'auto non si accenda.

E' impraticabile.
-Io metto giù il telefono per far contenta la macchina, e ne uso un altro per fare le telefonate.
-Riprendo su il telefono, cosa fa la macchina? Si spegne in corsa? Esplode?
-Non ho il telefono con me, posso partire o la macchina aspetta che vada a comprarne uno?
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
a li bisogna trattare con i proprietari che chiudono qualsiasi passaggio con cancelli, recinzioni forti della scritta "Proprietà privata, divieto di accesso anche ai pedoni" di cui, a detta del gente del posto lo hanno fatto abusivamente(non tutti)
Succede anche qui: gente che arriva, compra la casa in contrada e chiude la vecchia strada vicinale con diritti di passaggio che esiste da tempo immemore. E lo fa abusivamente, tanto chi vuoi che ci passi?
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.228
4.265
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Succede anche qui: gente che arriva, compra la casa in contrada e chiude la vecchia strada vicinale con diritti di passaggio che esiste da tempo immemore. E lo fa abusivamente, tanto chi vuoi che ci passi?
e continuo a domandarmi dove sia chi dovrebbe controllare!!! Quelle strade vicinali aperte non sarebbero certo piste ciclabili vere e proprie ma potrebbero far evitare al ciclista tratti di provinciali pericolose. Lo scorso settembre ero in Romagna, in uno dei miei giri gravel sono passato sul tratto di sterratone lungo circa 6 km. all'interno delle valli di Comacchio aperto da non molto per poter evitare la Romea,(@ANDREAMASE ha pubblicato una foto nella sezione foto dei vostri giri in gravel. Ho fatto 4 giri in quei giorni per un totale di 370km. di provinciali ne avrò fatti si e no 40, dalle mie parti ne avrei fatti 200. Oh,poi io sono uno che per evitare l'asfalto fa di tutto.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
e continuo a domandarmi dove sia chi dovrebbe controllare!!!
In questo paese, se dovessero arrivare tutti i controllori che dovrebbero controllare che tutto sia a posto, ci ritroveremmo con la popolazione decuplicata. Per ogni cosa che non va si invocano controllori: per le case abusive, per chi evade le tasse, per chi guida con lo smartphone, per chi getta i rifiuti, per chi non rispetta il codice della strada, per chi chiude le strade vicinali, per chi va in moto da cross sui sentieri, etc etc etc. Per ogni abitante ci vorrebbero una decina di controllori, minimo. In pratica ognuno di noi potrebbe trovar lavoro come controllore del proprio vicino se non famigliare.
Si invoca sempre uno stato di polizia che al confronto l'ex DDR era rose & viole, quando ci vorrebbe solo quel minimo di senso civico, di educazione, di empatia verso il prossimo. Ma forse chiedo troppo, forse, davvero, sarebbe più facile tappezzare tutto il territorio di controllori.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Una diversa versione
Beh, non è una diversa versione... non fa altro che confermare le ipotesi principali. Il camionista ha deciso di entrare nel parcheggio del ristorante, magari per fermarsi a mangiare, e uscendo dalla rotatoria ha investito Rebellin che gli stava di fianco, probabilmente nel punto cieco. E' che arrivando in rotatoria dovrebbe essersi accorto che c'era un ciclista in strada.
Quello che mi lascia così è che probabilmente s'è reso conto di aver investito qualcuno, perchè ha fermato il camion dentro il parcheggio, e poi è ripartito, passando davanti a Rebellin e al rottame della bici, senza fermarsi a soccorrerlo. Ora... quale automobilista/autista tirerebbe dritto di fronte ad un incidente che ha giusto sotto agli occhi? Forse quello che l'ha provocato?
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and lthgpes

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In questo paese, se dovessero arrivare tutti i controllori che dovrebbero controllare che tutto sia a posto, ci ritroveremmo con la popolazione decuplicata. Per ogni cosa che non va si invocano controllori: per le case abusive, per chi evade le tasse, per chi guida con lo smartphone, per chi getta i rifiuti, per chi non rispetta il codice della strada, per chi chiude le strade vicinali, per chi va in moto da cross sui sentieri, etc etc etc. Per ogni abitante ci vorrebbero una decina di controllori, minimo. In pratica ognuno di noi potrebbe trovar lavoro come controllore del proprio vicino se non famigliare.
Si invoca sempre uno stato di polizia che al confronto l'ex DDR era rose & viole, quando ci vorrebbe solo quel minimo di senso civico, di educazione, di empatia verso il prossimo. Ma forse chiedo troppo, forse, davvero, sarebbe più facile tappezzare tutto il territorio di controllori.
Si anche giusto, ma in un Italia di impuniti e colpevoli, sarebbe auspicabile ci sia una certezza della pena certa e diretta, senza ingrassare studi legali...sei colpevole? Paghi subito, non hai soldi, via il mezzo fin che non paghi, fai una casa abusiva? Giù i muri subito e via sotto i ponti, occupi una casa non tua, giù la porta e fo dai bai, e cosi via per tutto il restante, se fosse così, molti ci penserebbero prima di far capellate...a mali estremi, estremi rimedi.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Beh, non è una diversa versione... non fa altro che confermare le ipotesi principali. Il camionista ha deciso di entrare nel parcheggio del ristorante, magari per fermarsi a mangiare, e uscendo dalla rotatoria ha investito Rebellin che gli stava di fianco, probabilmente nel punto cieco. E' che arrivando in rotatoria dovrebbe essersi accorto che c'era un ciclista in strada.
Quello che mi lascia così è che probabilmente s'è reso conto di aver investito qualcuno, perchè ha fermato il camion dentro il parcheggio, e poi è ripartito, passando davanti a Rebellin e al rottame della bici, senza fermarsi a soccorrerlo. Ora... quale automobilista/autista tirerebbe dritto di fronte ad un incidente che ha giusto sotto agli occhi? Forse quello che l'ha provocato?
Ma hai letto?
Non dice che il camion ha deciso di entrare nel ristorante. Dice che si trovavano entrambi nella rotatoria. Comunque vedremo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non dice che il camion ha deciso di entrare nel ristorante.
Il camion è entrato nel parcheggio del ristorante... e poi, dopo una sosta, ne è pure uscito. Ci sono le telecamere a testimonianza, non il racconto di uno sopraggiunto dopo l'incidente.

" Lì c’è anche un ristorante molto frequentato dai camionisti per cui è un luogo ben conosciuto da noi. Io stesso avevo intenzione di fermarmi a prendere un caffè…»"
Leggendo la dichiarazione tra le righe, non stava forse dicendo che il camionista avrebbe tentato di fermarsi a sua volta? Il camion è stato ripreso dalle telecamere del ristorante. Ed era nel parcheggio...
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non dice che il camion ha deciso di entrare nel ristorante. Dice che si trovavano entrambi nella rotatoria. Comunque vedremo.
Per quanto possa considerare poco affidabile la fonte...

"i video, emerge dallo stretto riserbo delle indagini, mostrerebbero uno dei due Tir entrare nell’area di sosta nell’orario coincidente con l’incidente. L’autista non sarebbe sceso dal mezzo, e dopo alcuni minuti di fermata sarebbe ripartito, facendo manovra, imboccando la strada nel senso da cui era arrivato. In questo caso, gli sarebbe stato impossibile non accorgersi che a terra c’erano un corpo e una bicicletta schiacciata."
 
  • Angry
Reactions: lthgpes

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.228
4.265
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
In questo paese, se dovessero arrivare tutti i controllori che dovrebbero controllare che tutto sia a posto, ci ritroveremmo con la popolazione decuplicata. Per ogni cosa che non va si invocano controllori: per le case abusive, per chi evade le tasse, per chi guida con lo smartphone, per chi getta i rifiuti, per chi non rispetta il codice della strada, per chi chiude le strade vicinali, per chi va in moto da cross sui sentieri, etc etc etc. Per ogni abitante ci vorrebbero una decina di controllori, minimo. In pratica ognuno di noi potrebbe trovar lavoro come controllore del proprio vicino se non famigliare.
Si invoca sempre uno stato di polizia che al confronto l'ex DDR era rose & viole, quando ci vorrebbe solo quel minimo di senso civico, di educazione, di empatia verso il prossimo. Ma forse chiedo troppo, forse, davvero, sarebbe più facile tappezzare tutto il territorio di controllori.
Tc70 mi ha anticipato. Nessun stato di polizia, fanculo la DDR, gli addetti ai controlli esistono già e basterebbero pure, l'importante sarebbe farli sti controlli. Te ne racconto un altra sempre nel giro che faccio spesso al lago di Bolsena. dopo circa un paio si km. di asfalto lungo lago la strada diventa sterrata per altri e tanto poi finisce in un uliveto bordo spiaggia, da lì inizia una stradina tra campi e spiaggia(nota bene, terreno demaniale) chiusa con una trave di legno con catena e lucchetto, lasciando lo spazio solo al transito pedonale e ciclabile con tanto di segnaletica verticale che indica pistaciclopedonabile e divieto di accesso. ai veicoli a motore. Un giorno passando(2 anni fa)trovo la trave divelta e buttata li vicino, poco dopo vedo 5 autovetture e un po' di gente in spiaggia, chiedo ad uno come avessero fatto ad arrivare lì e lui mi risponde dalla stessa parte da dove sei venuto tu. Gli faccio notare che quella è una strada riservata alle bici e ai pedoni. Risposta... i vigili mi hanno detto che potevo entrare visto che la trave di legno è stata tolta. Non so se quello mi ha detto la verità, spero di no altrimenti quel vigile andrebbe preso a calci nei coglioni. Ci sono ripassato, stranamente la trave viene tolta nei periodi estivi per ricomparire nei mesi con meno affluenza di turisti, strano no? Eppure la segnaletica c'è sempre. Capitolo educazione, se non la impari con le buone te la imparo con le cattive
 
  • Angry
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Capitolo educazione, se non la impari con le buone te la imparo con le cattive
Guarda... io sarei forcaiolo di indole: se ti becco a guidare con lo smartphone la patente non la rivedi più. Ma evidentemente avete ragione tu e TC70: troppo lassismo. Le leggi effettivamente già esistono: basterebbe applicarle.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Il camion è entrato nel parcheggio del ristorante... e poi, dopo una sosta, ne è pure uscito. Ci sono le telecamere a testimonianza, non il racconto di uno sopraggiunto dopo l'incidente.

" Lì c’è anche un ristorante molto frequentato dai camionisti per cui è un luogo ben conosciuto da noi. Io stesso avevo intenzione di fermarmi a prendere un caffè…»"
Leggendo la dichiarazione tra le righe, non stava forse dicendo che il camionista avrebbe tentato di fermarsi a sua volta? Il camion è stato ripreso dalle telecamere del ristorante. Ed era nel parcheggio...

Quindi l'incidente è avvenuto nella rotonda e il parcheggio è dopo. Allora viene da pensare che non l'abbia visto.

Secondo me i casi sono:
1) L'autista se ne accorge e si ferma
2) L'autista non se ne accorge e va avanti
3) L'autista se ne accorge e scappa

Ma che l'autista se ne accorga e poi si fermi in un parcheggio lì vicino mi pare assurdo.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me:
1) L'autista voleva uscire per andare nel parcheggio del ristorante e causa l'incidente;
2) Si ferma e pensa a cosa può essere successo;
3) Si rende conto e decide di andarsene quando vede arrivare le forze dell'ordine
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma che l'autista se ne accorga e poi si fermi in un parcheggio lì vicino mi pare assurdo.
Magari se n'è accorto quando ha parcheggiato, vedendo cosa stava accadendo dove era appena passato.
Ed è il motivo per cui se n'è andato via subito. E senza fermarsi come minimo a curiosare, essendoci un uomo a terra e il rottame di una bici.

Secondo me, così a spanne, Rebellin stava nella rotatoria, andando in direzione di Lonigo, ovvero doveva percorrerne mezza, per poi imboccare il cavalcavia che l'avrebbe riportato verso casa. Il camion è entrato in rotatoria, ma non l'ha percorsa, tagliandola subito per entrare nel parcheggio. In questo momento ha investito Rebellin, che stava pedalando tranquillamente.

Ho perso il conto delle volte che un camion o un'auto ha rischiato di mettermi sotto proprio in situazioni come queste, tanto che adesso se vedo arrivare mezzi oltre una certa stazza, beh, mi fermo e aspetto che passino.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and sergio0624

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Guarda... io sarei forcaiolo di indole: se ti becco a guidare con lo smartphone la patente non la rivedi più. Ma evidentemente avete ragione tu e TC70: troppo lassismo. Le leggi effettivamente già esistono: basterebbe applicarle.
le leggi esistono e anche i condoni, tornati prepotentemente di moda da poco.
poi non c'è da meravigliarsi se in Italia ognuno fa come cazzo gli pare.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Magari se n'è accorto quando ha parcheggiato, vedendo cosa stava accadendo dove era appena passato.
Ed è il motivo per cui se n'è andato via subito. E senza fermarsi come minimo a curiosare, essendoci un uomo a terra e il rottame di una bici.

Secondo me, così a spanne, Rebellin stava nella rotatoria, andando in direzione di Lonigo, ovvero doveva percorrerne mezza, per poi imboccare il cavalcavia che l'avrebbe riportato verso casa. Il camion è entrato in rotatoria, ma non l'ha percorsa, tagliandola subito per entrare nel parcheggio. In questo momento ha investito Rebellin, che stava pedalando tranquillamente.

Ho perso il conto delle volte che un camion o un'auto ha rischiato di mettermi sotto proprio in situazioni come queste, tanto che adesso se vedo arrivare mezzi oltre una certa stazza, beh, mi fermo e aspetto che passino.
Hai già vissuto questi rischi da come scrivi e ti è sempre andata bene??? butta la bdc subito e va solo per sentieri !
mai capito chi scorrazza sulle nostre strade in bdc lo dico da quando sono su questo forum!
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Classifica mensile dislivello positivo