Ciao, consigli sulla prima MTB!

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post e mi presento subito chiedendo un po' di delucidazioni e consigli.

Mi chiamo Riccardo, ho 21 anni, studio all'università, lavoro, suono il basso elettrico, sono "motociclista della domenica" e ora vorrei avvicinarmi al mondo della Mountan Bike.

Ho appena letto il topic "La prima bici per.. disorientati" che cè in cima e mi son fatto l'idea di puntare verso una bicicletta AM & Enduro.

Non me ne intendo per niente di bici e mi avvicino a questo mondo come principiante con l'obbiettivo di avere una MTB un minimo comoda per fare qualche "gita" su e giu per gli argini, non troppo pesante, buona per imparare a fare qualche saltino e qualche trick e soprattutto qualche discesa/salita non esageratamente impegnativa in montagna.

Il mio budget non è ancora definito ed è assai limitato, ma vorrei sapere se cè qualcosa di adatto a me rimanendo entro una cifra umana sui 500 euro (un buon usato sarebbe ottimo).

Meglio ancora sarebbe una buona base usata da aggiornare nel tempo e sulla quale cambiare i pezzi pian piano in base alle mie future esigenze.

Finisco dicendo che l'unica esperienza che ho avuto con la MTB è stato un vecchio regalo di mio padre, una LeeCougan in alluminio, con Deore XTR e forcella Manitou regolabile. Amavo quella bici perchè bella e leggera, un cambio strepitoso. Peccato che allora la usavo giusto per andare e tornare da scuola e basta (ma me l'hanno rubata).
Ergo prediligo una bicicletta del genere, abbastanza leggera e "precisa", però un minimo resistente per salti e discese.

Non mi interessa particolarmente dei freni a disco, non so se e quanto può servirmi una sospensione posteriore (anche se mi piacerebbe molto con la posteriore regolabile in modo da poterla irrigidire per facilitare la pedalata).
D'altra parte vorrei un telaio, un cambio e degl ammortizzatori anteriori decenti.

Grazie mille a tutti!
Aspetto consigli, critiche e altro!

Riccardo