Ciao ciao DH Arosio-Bedano (Svizzeramobile 362)

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Ieri sono salito ad Arosio per fare un po' di giringiro in zona. Prima ho trovato un albero enorme che taglia in due il Joyfull Squirrel poi ho finito la giornata (comunque gratificante) scendendo verso Bedano. Direi che la tempesta di venerdì notte ha lasciato il segno. Per il mio livello tecnico, fino a metà è ancora ben accessibile, ma nella parte sotto ho preferito andare a piedi. Troppo rovinato, troppi sassi, troppi canali scavati. Un vero disastro per quanto mi riguarda.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ieri sono salito ad Arosio per fare un po' di giringiro in zona. Prima ho trovato un albero enorme che taglia in due il Joyfull Squirrel poi ho finito la giornata (comunque gratificante) scendendo verso Bedano. Direi che la tempesta di venerdì notte ha lasciato il segno. Per il mio livello tecnico, fino a metà è ancora ben accessibile, ma nella parte sotto ho preferito andare a piedi. Troppo rovinato, troppi sassi, troppi canali scavati. Un vero disastro per quanto mi riguarda.

se non sbaglio è già pianificato una sistemazione o un percorso meno ripido nella parte bassa @Mauro-TS
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Yes, una sitemazione della parte bassa è prevista, ma non sono in grado di dirvi esattamente quando.
Per quanto riguarda gli alberi caduti sui sentieri (o altri problemi), potete annunciarli QUI.
Poi smistiamo noi ai vari enti/comuni.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
se non sbaglio è già pianificato una sistemazione o un percorso meno ripido nella parte bassa @Mauro-TS

Non mi sembrava che la pendenza (quando era a posto il percorso intendo) fosse eccessiva. OK, non era per tutti e non ci avrei portato la famiglia, ma era comunque ancora accettabile. Di tutta quella discesa c'era un solo punto che non ho mai osato fare in sella. Si tratta di quella roccettina più o meno a metà (o poco sotto) che non presenta chissà che difficoltà, ma è il classico punto che se sbagli una volta, probabilmente è anche l'ultima.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non mi sembrava che la pendenza (quando era a posto il percorso intendo) fosse eccessiva. OK, non era per tutti e non ci avrei portato la famiglia, ma era comunque ancora accettabile. Di tutta quella discesa c'era un solo punto che non ho mai osato fare in sella. Si tratta di quella roccettina più o meno a metà (o poco sotto) che non presenta chissà che difficoltà, ma è il classico punto che se sbagli una volta, probabilmente è anche l'ultima.
La pendenza della parte finale porta all’erosione
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Non mi sembrava che la pendenza (quando era a posto il percorso intendo) fosse eccessiva. OK, non era per tutti e non ci avrei portato la famiglia, ma era comunque ancora accettabile. Di tutta quella discesa c'era un solo punto che non ho mai osato fare in sella. Si tratta di quella roccettina più o meno a metà (o poco sotto) che non presenta chissà che difficoltà, ma è il classico punto che se sbagli una volta, probabilmente è anche l'ultima.
Forse giova ricordare che, quando si sistema un sentiero esistente, non è possibile modificarne il tracciato senza ri-pianificare e ri-autorizzare l'opera. Puntuali adattamenti di poco conto sono accettati, tuttavia andare a cambiare una pendenza di una lunga tratta, vuol dire strvolgere il tracciato (oltre a far esplodere i costi).

Nel caso in oggetto, data la pendenza e la siatuazione di partenza devastata, si era potuto intervenire con ricostruzioni putuali e soprattutto con la formazione di drenaggi, per mitigare l'erosione che citava @marco .
Nella parte bassa, si era deciso per effettuare soltatnto l'indispensabile che a breve verrà ripreso.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Classifica mensile dislivello positivo