ciao a tutti!!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

eugenio

Biker novus
24/5/08
42
0
0
cagliari
Visita sito
ciaooo, sono nuovo del forum
mi servirebbe un consiglio, nelle curve veloci su asfalto ho sempre paura che mi sliti la ruota anteriore e non so come devo bilanciare il perso e quindi quanto caricarla e istintivamene tendo a portare il peso all'indietro, ma mi sembra di sbagliare!!
ho all'anteriore una saguaro 2.20 e al posteriore una arojo 2.00, peso 95 kg e sono alto 1 e 85!
come devo bilanciare il peso trà anteriore e posteriore? come devo afrontare le curve su asfalto senza abassare la sella?

vi ringrazio aniticipatamente x le risposte!

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Alleggerire l'anteriore è l'errore più comune e viene "spontaneo" quando si affronta una curva su sterrato. Per migliorare le cose e guadagnare aderenza devi necessariamente dare peso anche sull'anteriore, diciamo 50/50. Anche una gomma poco tacchettata o troppo gonfia non aiuta certo l'aderenza..............se con il pollice riesci a comprimerla di almeno mezzo cm o più è meglio, per pizzicare bisogna proprio viaggiare sgonfi.

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Io in discesa su asfalto arretro leggermente la posizione sulla sella, e mi pare funzioni.
Una posizione troppo arretrata (tipo fuori sella) non mi pare indicata, mi sembra di alleggerire troppo la ruota davanti.
E comunque pedale esterno in basso (e già la curva è fatta a metà)

eugenio

Biker novus
24/5/08
42
0
0
cagliari
Visita sito
grazie x le risposte, ma non mi è chiara una cosa:
se io carico maggiormente l'anteriore perderò aderenza con il posteriore??? giusto? è valido sia su sterrato che su asfalto??????????????

rovermtb

Moderatur Beatus
grazie x le risposte, ma non mi è chiara una cosa:
se io carico maggiormente l'anteriore perderò aderenza con il posteriore??? giusto? è valido sia su sterrato che su asfalto??????????????

Sull'asfalto, se non c'è ghiaia, è molto più difficile perdere aderenza sul posteriore visto che comunque il peso sulla bici c'è e non riuscirai mai a scaricare totalmente il posteriore! :celopiùg:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo