ciao a tutti

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
Le camere d'aria tubeless sono... l'assenza di camere d'aria :mrgreen:
I tubeless sono una tecnologia per cui, come le macchine e le moto, il copertone è montato a tenuta stagna sul cerchio e viene "gonfiato direttamente" senza bisogno di una camera d'aria. Si possono ottenere semplicemente comprando dei cerchi e dei copertoni tubeless, oppure convertendo in tubeless dei cerchi normali attraverso kit appositi, consistenti principalmente in un flap particolare e un liquido sigillante a base di lattice.
I pregi sono prima di tutto una maggior sicurezza, infatti non si rischia più di pizzicare la camera d'aria, e in caso di foratura sono più facili da riparare - se inserisci il liquido apposito durante il montaggio, sono addirittura autoriparanti; sono inoltre più prestazionali dei copertoni normali, più scorrevoli ed è possibile utilizzarli a pressioni più basse, non essendoci più il rischio pizzicatura. Infine essendo più morbidi sono anche più facili da montare.
Attualmente di difetti ne hanno ben pochi, una volta erano più pesanti, ora non più; se usi pressioni troppo basse c'è il rischio che stallonino e son dolori; fondamentalmente l'unico freno al loro utilizzo è il prezzo, infatti una ruota tubeless costa di più di una normale, mentre i kit di conversione non sono infallibili e necessitano comunque di una certa manualità per essere applicati.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo