Ciao a tutti

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Scusa ma perchè di default lo definisci PP? È un semplice mozzo in cui cambiando dei distanziali rispetta uno standard o un altro.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Non è difficile da capire.

Se un mozzo nasce PP puoi ridurlo a QR, se nasce QR non puoi farci nulla.
Quindi un mozzo utilizza gli adattatori solo per ridurre l'attacco, altrimenti non ne ha bisogno.
E sia le Crossride che le Cobalt, tanto per fare l'esempio di ruote che utilizzo, nascono PP modificabili in QR.
Di sicuro non il contrario.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Va bè punti di vista diversi. Per me un mozzo nasce con dei cuscinetti. Poi se sostituisco gli adattatori/boccole/distanziali posso montarlo secondo i vari standard (se la casa produttrice lo vuole e li fornisce)

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Se quei cuscinetti hanno un diametro interno di 9mm non ci metti altro.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ecco... E.neglj altri casi, si parte da un mozzo nativo PP.
E per montarlo su attacco PP non serve.nessun adattatore, al limite sono dei parapolveri a protezione dei cuscinetti.
Ma la mia è più una questione di "punto di vista". Supponiamo che un mozzo abbia due cusinetti a sfere con diametro interno 20. Costruendo apposite boccole si può usare con un perno passante da 20, 15 o QR. Perchè a questo punto devo vederlo come nativo PP e non semplicemente come mozzo configurabile?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Discorso giusto, ma OT.
Il post iniziale parla di mozzo QR su forcella PP.
E la risposta è una sola, non possibile.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma magari l'utente è inesperto in materia e non sa di avere un mozzo con adattatori e non solo QR

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Allora diceva che ruote aveva o metteva una foto e chiedeva che cosa poteva montare.

Io continuo a rispondere alle domande fatte, non a supporre cosa volessero chiedere.
 
Reactions: Don Juan

fede64

Biker novus
3/7/04
13
2
0
59
Visita sito
Bike
MDE Dumper
15 non sta nel 9, magari viceversa, ma non e il tuo caso

Sent from my BBF100-1 using MTB-Forum mobile app
 

fede64

Biker novus
3/7/04
13
2
0
59
Visita sito
Bike
MDE Dumper
Ah, quindi sarebbe un falso, ossia recuperi i tuoi sganci rapidi, allora si, però ti conviene puntare ad una forka QR e risparmi sicuramente denaro

Sent from my BBF100-1 using MTB-Forum mobile app
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
351
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
In-biker se ci sei batti un colpo o metti una foto dei tuoi mozzi o fai come mutley "fai qualcosa!!!" [emoji28]
Mozzo con QR su forcella PP nuova non si accoppia.
Se il mozzo QR ha gli adattatori per passaggio a QR si tolgono e si mettono quelli da PP 15 o 20 e si accoppia a forcella nuova.
A mio sapere se mozzo è PP esistono anche adattatori a tutta lunghezza mozzo che lo fanno diventare QR o li puoi realizzare.
Non tutti i mozzi QR nativi sono trasformabili in PP, dipende da come son fatti e se il costruttore lo prevede.

Aspettiamo il richiedente aiuto che forse è scappato
Buona giornata a tutti

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Visto che è stato citato un adattatore American Classic ed io ho una coppia di mozzi di questo marchio mi permetto di far presente che anche parlare di "mozzo QR nativo" è impreciso, nel senso che non c'è solo il metodo degli adattatori (es. Mavic) ma anche quello degli assi sostituibili, sistema non evidente nè intuitivo. Il mozzo è effettivamente "QR nativo" ma smontandolo e sostituendo asse e ghiere diventa a PP.

Diciamo che sarebbe più corretto e completo parlare di "mozzo convertibile" o "non convertibile".

Insomma, a me pare una questione lessicale, oltre che la classica tempesta nel bicchier d'acqua. Suggerisco di smetterla con atteggiamenti da asilo infantile
 
Reactions: babias and 200mm

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo