Ciao a tutti! Nuovo dalla strada!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Anto69

Biker novus
8/8/08
8
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti voi e complimenti agli admin e a chi gestisce il sito per il livello tecnico e la qualità dagli educational.

Mi chiamo Antonio e scrivo da Palermo.
La mia storia "sportiva" vede prima della MTB molta bici da strada con un ferrovecchio che mi porto dietro da oltre vent'anni e tanta corsa campestre..le due cose si sono appena fuse nella mia nuova MTB, una Orbea Replay mono ammortizzata con cambio shimano deore e al momento il v-brake, in seguito forse passerò al disco se sarà il caso e se voi me lo consiglierete.
Mi sono accorto però che mi serve il porta bici!!

La mia berlina non è proprio "accogliente"..sono indeciso tra quello da tetto e quello da lunotto. La vostra esperienza cosa suggerisce?


Che ci voglio fare con la mia nuova bici?

Per il momento divertirmi nei percorsi boschivi che finora ho fatto a piedi!

Diciamo che si tratterebbe di cross biking leggero

Voi che dite, si può fare con la mia nuova MTB?

Bentrovati tutti!
Adesso corro a cercare qualche bel percorso qui in Sicilia!
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Direi che hai per la bici hai fatto la scelta giusta.

Io ho il portabici sul tetto dell'auto ma trattandosi di un SUV non e' che sia proprio comodo caricarci il mio mezzo (seppure leggereo).
Sto valutando (in linea teorica) l'acquisto di un porta bici posteriore ("quello dal lunotto") ma non sono del tutto convinto.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao a tutti voi e complimenti agli admin e a chi gestisce il sito per il livello tecnico e la qualità dagli educational.

Ciao Antonio, benvenuto e... complimenti per l'avatar!

Ottima scelta di biga per quello che vuoi fare; per il portabici: per alcuni anni ho adoperato quello sul tetto, che come immagini ha l'inconveniente di opporre una notevole resistenza aerodinamica (leggi consumi parecchia benza) ed espone la biga a tutte le intemperie del caso, sono anche i piu' economici.
I modelli a lunotto... dipende, a seconda di come riesci a montarli e caricare la biga: ho visto montaggi orribili, talmente alti che fanno sporgere la bici completamente di traverso con un una resistenza aerodinamica pazzesca e temo anche torsioni poco igieniche per la bici, e altri che invece consentono una protezione quasi totale
Ci sono poi quelli da fissare al paraurti, con tanto di pianale, sono i piu' costosi e credo che non tutte le auto possono montarli ed hanno bisogno di qualche precauzione rispetto il codice della strada.

quando ho cambiato l'auto sono andato dal concessionario dicendo: ne voglio una con l'impianto a metano e con lo spazio per 2 almeno bighe :smile:
 
:celopiùg:Ciao e benvenuto anto!:celopiùg:

Credo proprio che per l'uso che intendi fare della bici tu abbia scelto un mezzo appropriato:i-want-t:.Per gli up-grade c'è sempre tempo...adesso pedala e scoprirai man mano quali componenti migliorare,anche in base all'esperienza che acquisirai.:il-saggi:
Il portabici...bel dilemma.
Io ho sempre usato quello da tetto e,anche se la mia carrozza non è proprio una piuma:sumo:,non ho mai avuto alcun problema.
Ho anche viaggiato a velocità abbastanza sostenute,tipo 120km/h:taxi-dri:,e all'arrivo la bici era ancora lì!:omertà:
Anche se è banale,vale la pena però di ricordare che quando la bici è sul tetto,devi stare attento a ponti/gallerie/sottopassaggi.
Nel passato di qlk biker sicuramente c'è una bici lasciata sul muro di qlk ponte.:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Quello da lunotto...
sicuramente è più comodo e veloce il caricamento della bici e,contrariamente a quello da tetto, lo puoi rimuovere facilmente quando non ti serve.
Però in caso di tamponamento puoi anche dire addio al tuo amato mezzo.:cry:
Diverse volte sono uscito con amici e bighe al seguito montate dietro,e ti assicuro che ad ogni semaforo,quando l'auto che ti segue si avvicina, l'adrenalina sale più che su una discesa in single track...:paur::paur::paur::paur:
Altro problemino è il fatto che la visuale dal retrovisore interno è molto limitata.:arrabbiat:
Per quel che riguarda i consumi non saprei:specc:...non che di questi tempi si possa sprecare benzina/gasolio,ma non ho mai preso in considerazione il problema.
Forse con il portabici dea lunotto potresti risparmiare qualcosa.BOH!:nunsacci:
Attendiamo qualcuno che faccia tests in galleria del vento...:spetteguless:
Cmq in finale, il mio personale parere è che sia meglio(=più sicuro)
il portabici da tetto.

Ciao e pedala!
 

Anto69

Biker novus
8/8/08
8
0
0
Palermo
Visita sito
Grazie a tutti ragazzi, per il momento, visto che siamo già in agosto, toglierò le ruote alla bici e userò il bagagliaio..

..a proposito..ci sono rimasto male quando mi sono accorto che il v brake impone di sgonfiare le ruote per smontarle..con la bici stradale ovviamente questo non era necessario..

poco male!

Questa estate la bici la porto così alla mia casa di collina sulle madonie, poi da lì mi muovo a forza di gambe!

A settembre mediterò meglio sul portabici!

Grazie a tutti per i vostri consigli e per l'accoglienza!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo