• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao a tutti :D un opinione?

ciao a tutti. Mi chiamo Massimiliano, ho 22 anni appena compiuti e sono di Cagliari. Ho sempre amato la bici come gioco da ragazzino e come mezzo ora. Gia da un po' guido la bici da cittá di mio padre, ma io vorrei tanto andarmente in campagna o montagna, quindi mi serve una mtb :D il dubbio lecito è: quale bici è più adatta a me? Cosa mi piacerá fare? Logicamente non lo so ancora e, prima di buttarmi su una bici da 2-3000 € ne proverò una più "semplice" per poi poter capire e scegliere la mia strada :) un amico di mio padre che organizza escursioni in mtb mi offre un BEMMEX ID2 (sicuramente un modello di 1-2 anni fa) con cambio shimano e freni classici non a disco..Quindi: Cosa sapete dirmi di questa bici? A cosa è più adatta? Grazie tante in anticipo :D
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Bisognerebbe sapere di quale anno è il modello, perchè vedo che il montaggio cambia abbastanza di anno in anno; in ogni caso mi sembra che:

- la trasmissione non dovrebbe essere male (i modelli della ID2 che ho visto montano Shimano XT o Deore, probabilmente 9v)
- la forcella è medio-scarsa, ma non "indecente"
- il vero punto debole sono i v-brake (che fanno anche venire il dubbio che la bici abbia davvero 1-2 anni)

Ma è una bici nuova (modello vecchio) o è una bici usata?
Comunque, io una mtb senza freni a disco non la prenderei (anche perchè non ha rivendibilità), a meno che tu non stia cercando una bici per iniziare a pedalare e ti chieda un prezzo simbolico, tipo 100 Euro.

Magari se metti una foto e/o specifichi meglio come è montata ...
 

Dovrebbe essere di un anno fa perchè cambia il parco circa ogni 1-2 anni, poi mi informerò meglio. Si, me la vende a 150 euro e mi ha detto che è predisposta per freni a disco, quindi con un po' di lavoro e meno di 100€ mi hanno detto che dovrei cavarmela. Si, la bici è usata (organizza escursioni per turisti ecc) nel caso potrei montare una forcella di un'altra mtb?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

La forcella si può senz'altro cambiare.
E, se te lo ha detto, immagino sia vero di possano anche montare i freni a disco.
Però:
- in generale, secondo me se compri una entry level è meglio usarla com'è ed evitare upgrade (non è economicamente conveniente); se poi vuoi comprare qualcosa di meglio tra 1 anno o 2, la vendi e ne compri un'altra
- le mtb usate dai turisti mi lasciano qualche dubbio (soprattutto per come vengono usate; i turisti non hanno certo la cura che un biker ha della sua bici; è un pò come con le auto a noleggio)
 

Classifica mensile dislivello positivo