Ci sono anche io!!!

Zarcov

Biker novus
1/11/08
22
0
0
41
Lugo
www.advenir.it
Ciao a tutti, mi chiamo Tommaso ho 25 anni e sono di Lugo (RA).
Ufficialmente da ieri posso definirmi un bikers... ebbene grazie anche a mio babbo ho fatto il mio primo giro in bike una settimana fa, mi sono innamorato!!!

In una settimana ho trovato la bici una Specialized Stumpjumper FSR 120 del 2005 ancora in ottime condizioni e ieri ho fatto la mia prima uscita ufficiale. 40 km di puro delirio... un battesimo con i fiocchi un single track in mezzo a un bosco, 4 belle discese in mezzo a canaloni e sassoni, salite da disfarmi le gambe... insomma una figata!!! E per di più sono anche caduto, quindi...

Adesso mi ci vuole un po di pratica, moolta pratica!!
Se qualcuno della zona avesse voglia di andarsi a fare un giro mi faccia un fischio... ma però roba tranquillla non voglio rischiare la vita!!! ahahahahah

Zarcov

Biker novus
1/11/08
22
0
0
41
Lugo
www.advenir.it
Intanto vi presento anche la mia prima bici, è un po' datata, ma per il momento non potevo permettermi altro.

IMGP1711.JPG

IMGP1712.JPG

IMGP1716.JPG

IMGP1717.JPG

IMGP1719.JPG

IMGP1720.JPG

IMGP1714.JPG

IMGP1723.JPG

IMGP1724.JPG

DATI:

Telaio: specialized stumpjumper fsr 120 comp anno 2005
Freni: shimano deore xt
dischi: shimano 160
Manubrio: easton monkey lite xc
route: mavic matal serie 6000 (non so il modello qualcuno mi aiuta??)
copertoni: schwalbe nobby nic
serie sterzo: Chris king (anche qui non so il modello, help!)
Ammoritizzatore: septune fox regolabile 7 posizioni
Forcella: fox talas rl 100-130 regolabile
cambio: shimano xtr
deragliatore: boh non so il modello, help di nuovo!

Che ne pensate, è un mezzo valido? Su quale specialità si adatta meglio... aspetto vostre info! Grazie

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Le ruote sono buone, come tutta la bike! Direi che per cominciare non hai proprio di che lamentarti, anzi! La tua biga rientra nel settore che tanto và in voga in questi anni, quello delle trail bike. Goditela che è una signora bici.
Ciao

Zarcov

Biker novus
1/11/08
22
0
0
41
Lugo
www.advenir.it
Le ruote sono buone, come tutta la bike! Direi che per cominciare non hai proprio di che lamentarti, anzi! La tua biga rientra nel settore che tanto và in voga in questi anni, quello delle trail bike. Goditela che è una signora bici.
Ciao

Vista la tua cortesia posso sfuttarti per una delucidazione generale...
All mountain, trail bike, downhill, free ride, enduro, ecc ma che differenze ci sono in pratica?

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
XC cioè Cross-country: termine derivato dalle gare così definite,nelle quali ormai la differenza viene fatta in salita, con discese non troppo tecniche. Fare cross-country(XC) significa quindi fare giri pedalati,con componente importante di salita e discesa relativamente facile.
All-Mountain/Trailbike: con questo termine si intende di solito fare giri pedalati,meglio se lunghi e con buon dislivello,in cui la salita serve per raggiungere la cima della discesa,che deve verosimilmente essere tecnica.Non si prendono i tempi nè in salita nè in discesa.
Freeride:termine ormai abusato in molti sport, a volte con significati differenti. Prima che nella mtb(cito sport che io pratico) è stato introdotto nel windsurf,dove ha significato di uscita rilassata,senza esasperazioni, e nello sci, dove sostanzialmente significa sciare in fresca cercando possibilmente anche passaggi difficili e salti. Nella mtb il concetto è diventato questo,cioè prevalente o sola discesa,percorsi difficili ipertecnici, salti anche importanti,nessun uso del cronometro,risalita meccanizzata(e qui mi inchino a chi pedala in salita bici da puro freeride)
Enduro: per molti è sinonimo di AM,i tedeschi lo intendono come un AM più spinto(in discesa)
Downhill: pura discesa ormai su tracciati preparati,gare dedicate e quindi ricerca della massima velocità di percorrenza.
Ecco,grosso modo queste sono le specialità,con le relative bici dedicate,con tutte le eccezioni del caso e,per quanto riguarda le bici, con vari modelli a cavallo tra 2 specialità. Se spulci un po' in giro sul forum troverai un sacco di notizie e pareri relativi e tanta altra roba e notizie.
Prova ad usare il tasto "cerca" se ti viene in mente qualcosa che vuoi sapere.
Ciao

Zarcov

Biker novus
1/11/08
22
0
0
41
Lugo
www.advenir.it
Grazie mille, gentilissimo!
E' che essendo completamente a digiuno di mtb è difficile percepire delle differenze sostanziali. Posso capirle per il downhill perché è lampante, ma per gli altri fatico ancora... Ad ogni modo d'ora il poi non ti stresso più, promesso.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo