Ci siamo

hobbes

Biker novus
26/11/07
25
0
0
ravenna
Visita sito
Ok ritirata stasera!!!!!
Per me è bellissima!!!!!
Domani si gira cascasse il mondo!
(appena posso posto le foto).

Primo quesito:
Mi han montato un contakilometri Sigma BC 906.
Mi han detto che devo impostare la larghezza della ruota che è da 26.
Nel manuale del Sigma c'è una tabella ma non compare la misura della Hutchinson montata che è 26x2.01.
Cosa faccio, ci metto quella più vicina (26x2.00)??

Grazie in anticipo!!! Ciao!
Grazie

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.417
5.760
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
Primo quesito:
Mi han montato un contakilometri Sigma BC 906.
Mi han detto che devo impostare la larghezza della ruota che è da 26.
Nel manuale del Sigma c'è una tabella ma non compare la misura della Hutchinson montata che è 26x2.01.
Cosa faccio, ci metto quella più vicina (26x2.00)??

Grazie in anticipo!!! Ciao!
Grazie

complimenti! o-o

Per avere la misura esatta fai come segue:
1) gonfia la gomma alla pressione che usi di solito
2) marca con un goccio di olio un punto centrale del battistrada (per comodità in corrispondenza della valvola)
3) monta in bici e fai girare la ruota con te sopra per più di un giro (in linea retta!)
4) marca con un gessetto il pavimento in corrispondenza dei due segni lasciati sul pavimento e misura la distanza tra questi, questa è la misura esatta da impostare.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
io per avere una misura precisa della misura della ruota faccio una decina di km su strada, usando come riferimento i cartelli (quelli piccoli bianchi quadrati). Quando hai fatto i tuoi 10 km controlli la distanza che il contachilometri ti segna e, noto il valore inserito, lo puoi correggere con una equazione. 5mm di errore su una ruota di 230 cm di diametro equivalgono a 22 metri di errore su 10 km. Con il mio sistema si sbaglia di un paio di metri su 10 km. Certo è più macchinoso, ma per chi è pignolo....
Poi, naturalmente maggiore è la distanza percorsa (20 km invece di 10), minore è l'errore.

Se vuoi usare il metodo di tostarello, un'idea sarebbe di far fare 2 o 3 giri alla ruota (attenzione ad avanzare in linea retta) così dimezzi (o, rispettivamente, riduci del 67%) l'errore.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
ho buttato giù le istruzioni del mio metodo, così le ho sempre pronte:
1)Inserisci un valore approssimativo della circonferenza della tua ruota (può essere anche del tutto errato, poi la matematica corregge), ad esempio 2170mm.

2)Fai su strada 10 km, o quanti ne vuoi tu, basta che conosca con precisione la distanza percorsa. Io prendo come riferimento i cartelli piccoli bianchi quadrati (quelli con un numero romano sopra e uno arabo sotto, per intenderci) che indicano la posizione sulla strada.

3)Fatti i 10 km, controlli la distanza che il contachilometri segna, facciamo finta che segni 9.6km, e te la segni. Ora sai che lui sbaglia di 400m ogmi 10 km.

4)Torni a casa e con carta e penna fai qualche conto (che adesso ti faccio io, ma in realtà ogni idiota ci riuscirebbe).
Ora: tu sai che il valore di circonferenza immesso nel contakm è 2170mm, e che è troppo piccolo. Infatti, basta calcolare
9600m / 2,17m = 4423,96
per ottenere il numero esatto dei giri che la ruota ha fatto. Siccome il computerino pensa che la ruota abbia circonferenza pari a 2,17m, 2,17 moltiplicato per il numero di giri fa 9,6 km, che è errato.
Allora per trovare il valore giusto basta dividere la distanza realmente percorsa (10 km) per il numero di giri della ruota:
10000m / 4423,96 = 2,26m.
Converti in millimetri e il gioco è fatto. La circonferenza della ruota con quel copertone li, a quella pressione li e con te sopra è quella. Con un errore, diciamo, di 5m su 10 km, cioè dello 0,05%, contro il 4% (esagerato) di prima.

In estrema sintesi: c_r = D_r / D_c * c_i

dove c_r è il valore che cerchi, la circonferenza reale della ruota; D_r è la distanza realmente percorsa; D_c è la distanza rilevata dal computerino; c_i è il valore di circonferenza approssimativo di cui al punto 1).
Spero di essermi spiegato! Più difficile a dirsi che a farsi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo