ci siamo!

newdavì

Biker serius
5/5/10
152
0
0
Carrara - Pisa
Visita sito
ciao a tutti!
è il mio primo post sul forum!
in occasione della mia laurea mi hanno regalato un fantastica mondraker finalist (modello 2009) e mi hanno anche iscritto a una gara, la gran fondo dei monti pisani che si terrà il 22 maggio! (20 km mi pare, con dei bei dislivelli)
ora: come mi devo allenare?
ho già una buona base (corro mezze maratone), però non ho uno straccio di idea su come preparare la corsa...
grazie a tutti!!

p.s.:dopo la prima uscita sono già innamorato di questo mondo!
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Inizia a fare qualche km in salita e prova qualche discesa su sterrato,poi inizia a visionare il percorso magari facendo i primi 10km poi vai man mano ad aumentare le volte successive fino a finire il percorso.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
newdavì;3860776 ha scritto:
ciao a tutti!
è il mio primo post sul forum!
in occasione della mia laurea mi hanno regalato un fantastica mondraker finalist (modello 2009) e mi hanno anche iscritto a una gara, la gran fondo dei monti pisani che si terrà il 22 maggio! (20 km mi pare, con dei bei dislivelli)
ora: come mi devo allenare?
ho già una buona base (corro mezze maratone), però non ho uno straccio di idea su come preparare la corsa...
grazie a tutti!!

p.s.:dopo la prima uscita sono già innamorato di questo mondo!

Ma ti vogliono vedere morto? :rosik:

In così poco tempo non riesci a fare nulla a livello di allenamento, cerca almeno di prendere confidenza con la bici, di arrivare a stare in sella un paio d'ore e se puoi prova il percorso
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non so proprio cosa tu possa fare in 17 giorni...forse è meglio se te la prendi calma e ti preservi per la corsa.
La bike è tutto un altro mondo rispetto al running, ma comunque immagino che già un pò di fiato tu lo abbia.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
non so proprio cosa tu possa fare in 17 giorni...forse è meglio se te la prendi calma e ti preservi per la corsa.
La bike è tutto un altro mondo rispetto al running, ma comunque immagino che già un pò di fiato tu lo abbia.

un po' di fiato? ma se ha detto che corre mezze maratone... di fiato ne ha da vendere per una marathon di mtb!
Al limite avrá i quadricipiti femorali che andranno in crisi... ma non ha mica detto che ci va per vincere... non sono mica tutti agonisti sfegatati.
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Secondo me converrebbe prenderla come una passeggiata, è un pò strano n conoscere bene la categoria e spararsi già una gara. Prendi confidenza col mezzo e quel giorno penserai a divertirti.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
un po' di fiato? ma se ha detto che corre mezze maratone... di fiato ne ha da vendere per una marathon di mtb!
Al limite avrá i quadricipiti femorali che andranno in crisi... ma non ha mica detto che ci va per vincere... non sono mica tutti agonisti sfegatati.

Le maratone si corrono in pianura, non si fanno 900m di dislivello in 22 km di gara
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
newdavì;3860776 ha scritto:
ora: come mi devo allenare?

Se vai a farla, la gara, vai piano e goditela. Non hai tempo per preparare nulla, se puoi prova il tracciato, e gira tranquillo: se forzi ora rischi solo di arrivare stanco. Se ti alleni per le mezze dovresti ben saperlo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Se vai a farla, la gara, vai piano e goditela. Non hai tempo per preparare nulla, se puoi prova il tracciato, e gira tranquillo: se forzi ora rischi solo di arrivare stanco. Se ti alleni per le mezze dovresti ben saperlo ;-)

concordo: come già detto da Fuocoz, sono cose un pelino differenti, come mi è già capitato di vedere nel momento in cui il "grandissimo" runner si improvvisa biker off-road forte del suo proprio allenamento.
In realtà mi è capitato di vedere situazioni di questo tipo anche con bdcisti stremati e inizialmente boriosi prestati allo sterrato (ma questa è un'altra storia...):smile:

p.s.
grossa stima per i cugini, loro hanno il loro terreno e noi il nostro! respect...
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
l'unica cosa che puoi fare visto che come dici i dislivelli non sono eccessivi, è di uscire frequentemente in questi giorni cercando di coprire piu o meno quelle distanze( 20 km non sono tanti )ed il giorno della gara stai a ruota , guarda ed impara dagli altri ma soprattutto non cercare di strafare. tieni il tuo passo e cerca di non seguire chi va forte.ma del resto queste sono cose che sai visto che pratichi le maratone. il criterio è lo stesso.:celopiùg:
 

newdavì

Biker serius
5/5/10
152
0
0
Carrara - Pisa
Visita sito
grazie a tutti per le risposte!
chiaramente nn ho alcun tipo di velleità x la gara (e nn ne avrò per un bel po' mi sa:)), già arrivare in fondo sarà una bella soddisfazione!
l'importante sarà prendere confidenza e farsi due risate!
c'è qualcuno di pisa che va a fare un giro di prova sul percorso di gara??
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
newdavì;3864105 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte!
chiaramente nn ho alcun tipo di velleità x la gara (e nn ne avrò per un bel po' mi sa:)), già arrivare in fondo sarà una bella soddisfazione!
l'importante sarà prendere confidenza e farsi due risate!
c'è qualcuno di pisa che va a fare un giro di prova sul percorso di gara??

Guarda nella sezione della toscana...:spetteguless:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=18
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo