• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ci siamo quasi.. e adesso come fare per togliere gli ultimi etti ??

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Ci siamo quasi... sono arrivato a 10.78 kg

Questa è configurazione per i giri veloci e molto pedalati in classico stile XC..

E adesso come fare per togliere quel po' di peso in piu' per scendere sotto i 10 kg ??

E' in arrivo il KIT di trasformazione in doppia della PMP 24 / 38 ( ma qui si guadagnano pochi gr )

Vorrei scendere ancora un po' di peso tenendo conto che pero' la bike la uso anche per fare giri AM dove pero' la configurazione ( oviamente altrimenti mi schianto ) cambia dato che il reggisella viene cambiato con il KS e le ruote con la seconda coppia sempre Red Metal 1 ma gommata Mountain King 2.2 al post e 2.4 all' ant. e così invece la bike arriva a pesare 11.6 kg

Vorrei riuscire a scendere di almeno 0.8 kg in modo da averla sotto ai 10 nella configurazione della foto e stare sotto agli 11 in configurazione AM.

Si accettano consigli e critiche e quant'altro





 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Sempre bello e giovane sto telaio.
Non conosco i pignoni che linki ma se vuoi cambiata, durata e silenziosità direi che XTR è la scelta più light.
Le ruote, seppur ottime pesano quindi se non superi i 70 Kg un bel set di assemblate sui 1400 gr ti daranno ottime sensazioni.
I pedali, Exustar o C.B. sono light e chi li usa ne è soddisfatto.
Per il resto a 10 Kg ci si arriva ma dai un budget.
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
A secco sto' sui 60 kg scarsi..

Budget... bho... dipende dal prodotto.. se meritevole ci spendo volentieri.. direi che 500 /600 euri li spendo volentieri..

Alle ruote ci stavo pensando, ma ho paura che ruote troppo leggere siano delicate per quando faccio giri AM

Punterei piu' sul resto per allegerirla..

I pedali sono già dei C.B. Candy 2Ti da 252g di peso per tutti e 2
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Bé come detto da Ride4Fun io farei montare delle ruote con cerchi ztr podium, raggi sapim e mozzi a scelta (io monterei xtr), da alternare a delle ruote da escursionismo in montagna. Poi la Sid non è leggerissima, se mettessi una Magura Durin o una Dt Swiss XRC race. Freni Formula R1 o Sram XX. Secondo me per arrivare a 800gr in meno dovresti spendere molto ma molto. Te lo dico perché ci avevo pensato pure io. La mia Scalpel pesa 10.70kg e per farla arrivare a 10kg dovrei spendere più di 2000€. Quindi sfrutto questa bici e poi vado al carbonio, partendo da una base più leggera.
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Per i freni stavo pensando ai nuovi Hope Race X2 pochi grammi di piu' rispetto ai Formula R1 ma da quel che ho sentito sembrerebbero decisamente migliori..

Ruote... bel dilemma... vabbè che peso poco.. ma tengono ruote tipo le ZTR le sollecitazioni di giri AM ?? o si danneggiano facilmente ?? Questa è la mia perplessità.. Ho paura di romperle facilmente..
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito

A mio modesto parere dovresti tenerti delle ruote muletto per giri un pò più impegnativi.
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
Allora procediamo per gradi la bike è bella e volendo si può far scendere ancora un bel po’…
Ti scrivo i possibili upgrade poi sta a te decidere se eseguirli o meno…
-[FONT=&quot] [/FONT]Pedali se dai tuoi candy passi ai frullini 4ti tiri giù 100 gr
-[FONT=&quot] [/FONT]via la race face e al suo posto una xtr o una e-bones
-[FONT=&quot] [/FONT]Se il sedere lo permette via la slr e al suo posto una tune o una saevid
-[FONT=&quot] [/FONT]Freni potresti valutare i the one 50 gr in più degli r1 ma molto più potenti
-[FONT=&quot] [/FONT]Pacco pignoni xtr se vuoi una certezza
-[FONT=&quot] [/FONT]Come reggisella ce ne sono di più leggeri (a poco il kcnc ti pro lite)
-[FONT=&quot] [/FONT]Ammo potresti vedere se monta il dt carbon (non me ne intendo di full)
-[FONT=&quot] [/FONT]Forcella r7 mrd o Dt swiss (a mio avviso meglio mrd funzionalità al pari di sid ma piu leggera)
-[FONT=&quot] [/FONT] Non vedo la zona sterzo comunque se non li hai già manopole extralite e rotanti
-[FONT=&quot] [/FONT]Via le fulcrum (che terrei per giri am) e al loro posto delle assemblate 1300 gr o giù di li…
-[FONT=&quot] [/FONT]Viteria ergal e titanio varia

Se fai foto più dettagliate possiamo consigliarti altro (manubrio, attacco ecc)
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com

- Pedali.. avevo prima i frullini, ma per i giri che faccio preferisco i Candy.. decisamente piu' comodi in discese tecniche e che comunque sono i 2Ti da 252gr al paio

- Guarnitura... e si.. qua direi che si potrebbe fare un bel cambio.. ma la t.bones è a perno passante ?? che non sono riuscito a capirlo.. e sopratutto dove la trovo ?? che non ho visto nessun negozio che la ha..

- sella.. bhe qui guadagnerei troppo poco.. ho la carbon da 135gr ed è troppo comoda..

- freni.. ero piu' indirizzato sui nuovi Hope Race X2.. decisamente leggeri e piu' performanti rispetto ai formula da quel che sento in giro. metto link dei freni: http://www.111bikes.it/componenti/hope-race-x2.php

- pacco pignoni.. visto ilprezzo non tanto differente dall' XTR pensavo a questo nella versione 11/34 : http://luckynino.blogspot.com/2009/03/ninos-titanium-mtb-cassettes.html

- reggisella.. mi serve poco togliere peso qui.. perchè quando monto il KS sarebbe peso non tolto.. cioè vorrei togliere peso che rimane anche quando la monto per giri AM con reggisella KS e gomme belle grasse

- Forcella.. mi piacerebbe passare ad una 120 se devo proprio cambiarla.. la sfrutteri decisamente di piu'..

- Manopole ci sono già le WCS da 32gr.. il resto pipa Ritchey WCS Carbon e manubrio WCS Carbon low rize.. sul manubrio non vorrei cambiare la tipologia.. che mi trovo troppo bene.. quindi dovrei trovare sempre un low rize.. mentre i comandi ai rotanti ci stavo già facendo un bel pensiero

- Ruote... l'idea c'è ma come scritto prima saranno robuste abbastanza ? e sopratutto l'idea è sempre quella di togliere il peso anche per quando la sistemo per i giri AM, quindi tenere le red metal 1 per i giri AM e farmi le ruote per i giri xc non mi piace come idea.. vorrei una ruota leggera adatta a tutti e 2 gli usi..

- viti varie in titanio ed ergal c'è ne sono già un po'.. ma la spesa mi sembra inutile per il risparmio di peso.. almeno per la mia opinione.


Intanto grazie per i consigli e le idee.. già ho le idee un po' piu' chiare su dove intervenire.. adesso cìè da trovare i pezzi degni sostituti..

foto piu' dettagliate vedo di farle domani in modo da vederla meglio
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
- Pedali... beh se ti trovi meglio nulla da dire potresti limare poco con molle in titanio e dadi che fissano il corpo all'asse in ergal e magari assi in titanio areonautico in misura short o extra short
- e-bones è non solo a poerno passante ma anche a cuscinetti maggiorati (più rigida a detta di chi la usa) la vende tremor di questo forum contattalo (se non lo trovi ti passo via pm un link preciso)
- se è comoda ok comunque con una saevid guadagni anche 70 gr se ti va bene (sicuro non meno di 50) e come seduta è praticamente uguale a selle italia (a detta di chi la usa)
- hope comunque ottima scelta
- pacco pignoni non so che dirti ci sono anche i recon leggerissimi anche loro ma chi ha usato pacchi pignoni esoterici li ha tolti dopo poco (cambiata di qualità inferiore)
- rotanti io non torno piu indietro (a mio avviso ottimi)
- potresti mettere un deragliatore stradale completo di inversore se il tuo telaio non ha il tiraggio dal basso hai comunque un buon guadagno
- forcella potresti valutare una u-turn purtroppo però non sono leggerissime

[per alleggerire la versione am coppia di gomme schwalbe evo (nobby nic, in primis)]
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
a me sembra una follia una full con i furios fred .....

Dipende dai giri..

Per i giri molto pedalati e su sentieri battuti è perfetta...

Mentre per i giri piu' impegnativi la monto con i Mountain King.

Così sistemata e par fare i giri su argini e sentieri dei colli euganei battuti molto per far gamba.. dove gomme piu' agressive sono decisamente inutili

Poi per i giri AM che faccio la monto con reggisella KS e Mountai King 2.2 e 2.4 come vedi qui:

http://2.bp.blogspot.com/_aOT1jOupo7M/S3b5h3ver8I/AAAAAAAAAVU/aLJ3Nhz6CPk/s1600-h/DSCN3459.JPG
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Comunque nella foto dei freni, il peso è per singolo freno, con disco da 160mm.
Hope:
287 x 2 = 574gr

R1:
164(ant)+178(post)+176(coppia dischi 160) = 518gr

Potresti sostituire l'attacco ed il manubrio con KCNC. Probabilmente toglieresti oltre 50gr
Le gomme, potresti mettere una RR al posteriore e una NN all'anteriore, entrambe per camera latticizzando. Andando incontro alla bella stagione non dovresti avere problemi di grip.

Sono anch'io al tuo stesso peso, ma dovrò cambiare le manopole con delle extralite, -40gr. Attacco manubrio -40gr e poi vedere cos'altro
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
allora non vedo il senso di cambiare coperture ogni volta ....... o solo per farla light........

ho 2 coppie di ruote.. così a seconda del giro che faccio monto le ruote piu' adatte... non cambio le gomme..

Il motivo principale è la scorrevolezza... su terra battuta le furios sono perfette.. e trovo inutile consumare le mountain king per nulla

Il secondo motivo è per farla piu' light
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo