ci si sgancia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se è un trail in forte pendenza conviene abbassare la sella ma comunque è preferibile rimanere agganciati.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
quando avevo i pedali con sgancio rapido mi staccavo solo per fermarmi.
ti consiglio di scendere sempre agganciato. al limite fai i passaggi più ostici a piedi.

la sella abbassata ti facilita sicuramente le cose, soprattutto negli spostamenti di peso durante la guida.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
la sella abbassata è un must (per questo un reggisella telescopico è un upgrade a mio avviso fondamentale).
con i pedali de gustibus... io non sgancio mai, però sono in grado di sganciare molto rapidamente in caso di pericolo (ho dei crank, che sono più morbidi, ma anche gli shimano li ho sempre tenuti molto molli).
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Scendere con gli SPD sganciati certamente ti toglie stabilità ed è molto rischioso, comunque secondo me una Front, penso che tu faccia riferimento ad una biga da XC ed ad un biker con un livello di tecnica medio, ha dei limiti oggettivi ed in certi trail certamente non si può andare.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
la sella abbassata è un must (per questo un reggisella telescopico è un upgrade a mio avviso fondamentale).
con i pedali de gustibus... io non sgancio mai, però sono in grado di sganciare molto rapidamente in caso di pericolo (ho dei crank, che sono più morbidi, ma anche gli shimano li ho sempre tenuti molto molli).

Secondo me un reggisella telescopico su una front, facendo riferimento ad una XC, non ha proprio senso o cmq la sua importanza è molto relativa
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Secondo me dipende molto dal tipo di discesa , generalmente tendo a rimanere agganciato specie se la velocita' e' sostenuta , mi capita qualche volta di sganciarmi su passaggi difficili che percorro praticamente a passo d'uomo , in modo da essere pronto a mettere il piede a terra , anche se qualche volta il fatto di sganciare i pedali mi condiziona mentalmente ed e' piu' facile che metta giu' il piede
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Sella abbassata e generalmente agganciato specialmente a velocità elevate, sgancio di solito a bassa velocità e nei curvoni o tornanti il piede interno per sicurezza
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
la sella bassa aiuta enormemente a spostarsi velocemente in discese tecniche, senza sella bassa alcuni passaggi con una front non si possono fare.

se non c'è la necessità della sella bassa, sicuramente non c'è nemmeno la necessità di sganciarsi

per tutto il resto è importante l'esperienza e la capacità di giudizio...
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
All' inizio avevo paura a scendere con i piedi agganciati.

Adesso invece non riesco a scendere se non ho ben saldi i piedi sui pedali. Secondo me è solo questione di abitudine.

Credo sia moooolto pericoloso scendere con le scarpe xc sganciate: i pedali sono piccoli e il piede potrebbe scivolare facendoti perdere l' equilibrio
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
l'alternativa è montare pedali che hanno sia l'attacchino che il pedale normale! Personalmente, preferisco avere i piedi liberi in discesa, mi sento più sicuro...e se uno ha buoni pedali, non ha problemi di direzionalità anche nei salti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo