Ci si fa il fisico in MTB ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
una curiosità : pedalando in mtb per boschi ci si fa "il fisico" ?
O si tratta di uno sport con cui si mette su solo un po' di gambe ?

C'e' qualcuno tra voi che e' riuscito a buttare giu' un po' di peso e a rimettersi in forma ?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Io quest'estate, in una 15ina di giorni a luglio un paio di chiletti di panza li ho messi giù, ma non so se siano solo i giri in bici o proprio il fatto che mia madre s'è messa in testa di impedirmi cibarie fuori pasto XD

Per le gambe, secondo me te le fai parecchio ^^

p.s.: c'è anche da dire che la metà dei giri finivano ai rifugi nelle montagne sopra il paese con una bella birretta, spesso accompagnata da qualche altro spuntino...il top per la linea, no? XD
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se non mangi come faccio io un pò di kg li mandi giù, poi dipende da quanto pedali.

I muscoli che crescono in maniera evidente sono chiaramente solo quelli delle gambe.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
p.s.: c'è anche da dire che la metà dei giri finivano ai rifugi nelle montagne sopra il paese con una bella birretta, spesso accompagnata da qualche altro spuntino...il top per la linea, no? XD



Oggi mi sono fatto 20 km di bosco a buon ritmo, e il fido Polar dice che ho bruciato quasi 900 kcal.
Devo crederci ?
Quando facevo cyclette non riuscivo a bruciare un cavolo...
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
7 chili in 2 mesi dopo un anno perduto, naturalmente le solite cose, mangiare sano ed equilibrato (quindi dietina), ed altri esercizi per compensare il lavoro delle gambe, addominali, piegamenti sulle braccia, un pochetto di pesi e passeggiate col cane

ma almeno 6 chili sono merito dei minimo 25km di mtb al giorno
 
  • Mi piace
Reactions: enzochiaro

riotastro

Biker tremendus
tolta scopa\rubamazzo, freccette e biliardo in qualsiasii sport ti fi il fisico....
che e come dipendono da costanza dell'allenamento e da un "minimo" di rigore alimentare (no dieta).
In mtb sicuramente userai più gambe e meno tronco, in particolare quadricipiti e polpaccio...
se ti stai avvicinando e non sei in forma, ti consiglio di partire piano, vedrai che i risultati, dimagrire, arriveranno di pari passo al tuo allenamento.
cerca nel foro e troverai utilizzimi consigli, sappi che per dimagreire devi tenere ritmi blandi per molto tempo...:celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come in ogni sport, butti giù peso se il saldo calorie consumate vs calorie ingurgitate è a favore delle prime.
Quanto al metterti in forma, certamente un pò lo fa, ma tanto di più quanto riesci a dimagrire e a pedalare con criterio.
 

Mitzkal

Biker augustus
Dipende da cosa intendi per MTB.

Quando andavo in BdC ed ero abbastanza sicco pesavo 67.
Quando ho mollato la BdC ed ho imbrancato la biga da Freeride ho preso 5 KG in massa.
Poi ne ho presi altri 10 in ciccia, ma quella è un'altra questione :-)

Resta il fatto che la parte superiore del mio corpo è cresciuta in vigore, le gambe più o meno sono sempre le stesse... Non mi si "rompe" più il gemello come prima, ma + o - siamo lì.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Oggi mi sono fatto 20 km di bosco a buon ritmo, e il fido Polar dice che ho bruciato quasi 900 kcal.
Devo crederci ?
Quando facevo cyclette non riuscivo a bruciare un cavolo...

Beh, non sono esperto ci cyclette ma credo che il quantitativo di kcal bruciate in bici o cyclette, a parità di condizioni esterne (simulate sulla cyclette) e di tempo di percorrenza sia lo stesso...sbaglio?

però, sbaglio nel dire che il divertimento, in 20km di bosco, è parecchio superiore?

credo sia il primo criterio da verificare...se ti diverti, pratichi spesso e allora i kg (se non mangi scriteriatamente come ogni tanto faccio io XD) un po' scendono, e i muscoli delle gambe si potenziano di sicuro ^^

se invece non ti ci diverti, tornerei alla cyclette...
 

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
Penso che dipenda da cosa intenda tu per "Farsi il fisico", di certo facendo mtb non diventi tutto bello definito stile palestrati da spiaggia, per quello servono allenamenti specifici.
Se intendi buttare giù la pancia quello sicuramente si, ho perso 15 kg e ci stiamo ancora lavorando! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Ghostfly

Biker popularis
11/8/10
52
0
0
Udine
Visita sito
ho iniziata da poco,x incrementare l'allenamento x le gambe che già faccio in palestra...

Cmq da quello che vedo,in bici generalmente le gambe sono molto sviluppate ma tronco e braccia molto poco,questo perchè i muscoli delle gambe,dopo un duro allenamento si devono nutrire,e con cosa...?

si pappano gli altri!

l'ideale sarebbe un beverone di proteine dopo l'allenamento in bici in questo caso, e una cena piuttosto completa che comprenda anche le fibre.

Se uno ha il problema dei kg in eccesso,limiti i carboidrati e le skifezze in genere,e pedaliii...:i-want-t:

Anche l'alcol è nemico della forma fisica!!!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
io invece ho preso peso: e' vero che ora ho delle gambe che sembro un culturista,ma il problema e' quando rientro dal giro affamato! mia moglie sta pensando di chiudere il frigo con un catenaccio! :O)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
guarda io facevo running (per 6 anni circa l'ho continuato) e oltre a migliorare resistenza e fiato, per il resto non faceva niente di niente, nel senso ero un pò tarchiatello nonostante ci andassi tutti i giorni praticamente

questa primavera ho cominciato mtb (ma fatta seriamente nel senso quasi zero pianura e tutti saliscendi, giri sempre più lunghi fino a un massimo di 60km per ora) e tempo 2 mesi neanche mi son seccato parecchio!

è proprio un altro mondo secondo me...l'alimentazione è rimasta uguale...

ovvio la massa la fa solo nelle gambe, detta in modo semplice...ma per il resto, confronto a un anno fa sono un fuscello :D kg persi non lo so perchè non mi misuro mai e non mi importa niente anche perchè questo sport l'ho iniziato per divertimento, di certo non con l'obiettivo principale di tirare giù kili eppure... :)
 

Birbante

Biker serius
23/7/10
120
0
0
Chioggia
Visita sito
la perdita di peso è soggettiva (metabolismo, ognuno ha il suo...) a tal proposito consiglio di nn fare di testa propria o, di fidarsi cecamente dei polar & Co. , ma di rivolgersi a un dietologo\endocrinologo competente\i (no ciarlatani che prescrivono "medicinali" miracolosi)
 

Ghostfly

Biker popularis
11/8/10
52
0
0
Udine
Visita sito
io invece ho preso peso: e' vero che ora ho delle gambe che sembro un culturista,ma il problema e' quando rientro dal giro affamato! mia moglie sta pensando di chiudere il frigo con un catenaccio! :O)


Portati dietro una banana,o una scatoletta di tonno visto che si tratta di proteine rapidamente assimilabile...e prima di partire un pranzo come si deve.

Nn avrai una fame devastante x cena, ;-))
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
dopo alcuni anni di uscite sporadiche,io ho iniziato ad uscire in maniera sistematica da febbraio, e da li a giugno ho perso una quindicina di kg,uscendo 2/3 volte alla settimana (giri che sono partiti da 2 ore con poca salita per arrivare a giri anche di 5/6 ore con moltissima salita),oltre a pedalare ho completamente tolto giro aperitivi e alcool in generale,e mi sono dato una regolata a tavola,mangiando in maniera piu mirata,carboidrati(pane pasta riso)sempre prima delle uscite,e nei restanti giorni poco pane,tanta verdura poca carne o molto pesce,come colazione,un classico ligure,cappuccio e focaccia,e magari un paio di frutti tra i pasti principali.ora sono intorno agli 83,e qualche buon gotto di vino mangiando ho riiniziato a berlo,ma gli aperitivi,birre eccc sono eventi,se si vuole tenere sotto controllo il peso,imho sono assolutamente da eliminare/riddurre
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Cmq da quello che vedo,in bici generalmente le gambe sono molto sviluppate ma tronco e braccia molto poco,questo perchè i muscoli delle gambe,dopo un duro allenamento si devono nutrire,e con cosa...?

si pappano gli altri!

Anche se vai in palestra e alleni solo un braccio dopo un pò ne avrai uno più grande degli altri, come i tennisti del resto.

In bici tronco e braccia fanno sforzo ma leggerissimo e prolungato, di conseguenza non si ingrossano di nulla.
Certo, se uno ha passato 20 anni a giocare a rubamazzetto bastano anche le vibrazioni a ingrossare le braccia, ma giusto i primi 15 giorni....
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
La forma fisica migliora sicuramente ma i kg si perdono principalmente con una corretta alimentazione
Io faccio all'anno gli stessi km ma l'anno scorso tra gennaio e maggio ho perso 14 kg :-) ma sono stato molto attento e prciso nell'alimentazione
Una frase che mi ha aiutato moltissimo a livello di convinzione e motivazione è stata quella del mio medico-chirurgo che rilascia il certificato di idoneità medico sportiva:
" La maggior parte di quello che si mangia non è per fame ma per golosità "
In effetti è vero quando mi dirigevo verso la cucina mi chiedevo:
" Ma non ho veramente fame,ho pranzato solo 1 ora fa! ".....e quindi mi soddisfavo la voglia di qualcosa con una grappa o con una sambuca.... :smile::smile::smile: scherzi a parte...... ma bevendo del latte o delle tisane,il tutto aiutato dal vantaggio che mi piace molto la frutta e la verdura
Continua a mengiare di tutto a pranzo e cena ma moderatamente e cencella le cazzate che si mangiano fuoripasto tipo merendine ecc ecc!
e naturalmente continua la bici :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Saluti a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo