Niente di estruso, è l'energia che ti serve per alzare una massa contro la forza di gravità ... esattamente come quando alzi la cassa di birra per metterla su uno scaffaleElllamadonn@ pure l energia gravitazionale![]()

Niente di estruso, è l'energia che ti serve per alzare una massa contro la forza di gravità ... esattamente come quando alzi la cassa di birra per metterla su uno scaffaleElllamadonn@ pure l energia gravitazionale![]()
Però la bici non sale dassola ma ci deve essere sopra un pippo che pedala quindi nella massa va aggiunto il suo peso, vedi che da 25% arrivi a 3 o 4% poi non salendo in verticale ma in obliquo si abbassa ancora la percentualeNiente di estruso, è l'energia che ti serve per alzare una massa contro la forza di gravità ... esattamente come quando alzi la cassa di birra per metterla su uno scaffale![]()
L'ho scritto sopra!!!Però la bici non sale dassola ma ci deve essere sopra un pippo che pedala quindi nella massa va aggiunto il suo peso, vedi che da 25% arrivi a 3 o 4% poi non salendo in verticale ma in obliquo si abbassa ancora la percentuale
più di dieci anni fa, quando si cominciavano a vedere le 29, c'è qualcuno che si è preso la briga di fare tutti i conti, proprio su questo sito:L'ho scritto sopra!!!
Obliquo o verticale non cambia niente è il dislivello che conta ... più gli attriti ovviamente.
Non so perché mi citi, visto che il mio discorso si riferiva prevalentemente all'energia necessaria per far salire di quota una massa qualsiasi (al netto degli attriti).più di dieci anni fa, quando si cominciavano a vedere le 29, c'è qualcuno che si è preso la briga di fare tutti i conti, proprio su questo sito:
![]()
Inerzia delle ruote [tecnico e lungo]
L'elemento caratterizzante delle 29er sono le ruote, nel bene e nel male. Una ruota più grande infatti insieme a maggiore trazione e migliore scavalcamento degli ostacoli ha una maggiore inerzia, che si ripercuote sulla capacità di accelerazione della ruota e conseguentemente di tutta la...community.mtb-mag.com
è anche la ragione per cui leggerezza (soprattutto delle masse rotanti) si apprezza soprattutto spingendo forte, al di sopra di certe velocità.
Sotto certe velocità (e salendo costanti) diventa quasi insignificante. Anche i cambi di velocità (accelerazioni) risentono abbastanza di ruote leggere, che si apprezzano in rilanci fulminei. Se sali di passo, non troppo forte, quasi non te ne accorgi della differenza.
citato al volo, sorry. senza fare la disamina esatta di chi ha scritto cosa. non voleva essere offensivo ci mancherebbeNon so perché mi citi, visto che il mio discorso si riferiva prevalentemente all'energia necessaria per far salire di quota una massa qualsiasi (al netto degli attriti).
Infatti, nel post #79 ho aggiunto quanto asserisci anche tu sulle ruote leggere. Anche se su questo aspetto la spegazione è legata al momento d'inerzia della massa rotante e all'effetto giroscopico che ne deriva.
Quanto alla dissertazione che hai linkato, sono d'accordo. Anche questa si spiega con le leggi della fisica ... mica sono opinioni![]()