• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ci hanno rotto il giocarello....

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
@BadBat e Samuelgol: avete ragione entrambi, ovvero alla base della ceduazione c'è la ricrescita abbastanza rapida dei polloni a partire dal tronco tagliato, però come dice giustamente Samuelgol per tornare allo stadio di bosco più o meno fitto, se così lo vogliamo chiamare, ci vorranno 15-20 anni...
Già che ci sono, faccio subito outing dicendo che purtroppo di ecologia forestale sono poco pratico... è una parte dell'ecologia vegetale che non c'insegnano, sigh! Appena ho il tempo per leggere, vedo di colmare le lacune.
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
grazie per i chiarimenti del motivo del disboscamento (me lo sono sempre chiesto) certo che come impatto visivo e ambientale non è che sia il massimo...
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Io volevo sapere una cosa. Ma c'e' modo di controllare se sono stati tagliati alberi che non erano previsti?
Il segno che ci fanno sopra resta visibile dopo il taglio o se ne va col tronco tagliato ?
Nel caso si scopra che tagliano più del previsto si possono denunciare?
Ciao.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

A quanto ho capito tagliano anche quello che non devono, perchè le multe conseguenti se li beccano non sono efficace deterrente. Almeno da quello che mi ha detto Madcat ho capito così. Mi sa che non è come tagliare senza autorizzazione del tutto, è come se tagliassero solo più del dovuto e quindi sanzionato in maniera meno grave.
Se qualcuno ne sa di più.......
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Tutta questa storia dei disboscamenti selvaggi e' documentata sul giornale dei castelli romani(quello che danno nella metro),come prova hanno usato foto satellitari(o aeree,che e' lo stesso).
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Riguardo al significato dei segni sugli alberi non so nulla, ma comunque se non ricordo male i segni se ne vanno via col tronco tagliato.
Per ulteriori info potresti mandare una e-mail al Parco dei Castelli Romani, ora hanno un sito tutto loro!

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo