• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ci facciamo un Matajur?

  • Creatore Discussione ET
  • Data di inizio

Winterhawk

Biker grossissimus
Da un pò non faccio il 749, quindi la memoria potrebbe lasciare il tempo che trova, però non ricordo molti tratti difficili, sempre che nel frattempo qualcosa non sia cambiato.
Qualche passaggio più ripido e/o tecnico (soprattutto nella parte alta dal rifugio Dom Na Matajure al passo di Glevizza) viene -secondo me- abbondantemente compensato dalla lunghezza del sentiero. Qualche modesta contropendenza, superato il passo di Glevizza, potrebbe interrompere la continuità della discesa, ma solo per pochi metri.

Per intenderci, nulla a che fare con i sentieri di Maniago; questi ultimi sono ben più ostici.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
visto il tempaccio di questi giorni e considerato che fino a martedì non credo asciugherà, rimandiamo il matajur a più avanti con tempo asciutto.
martedì giretto tranquillo.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
per il momento pratica Matajur-749 ARCHIVIATA.
Questa matina all'ultimo minuto abbiamo deciso di andare da quelle parti e abbiamo fatto il 736.
Partenza da Cepletischis con salita per il versante sloveno (strada e mulattiera davvero meritevoli).
Unico appunto: per prendere il 736 in alto bisogna spingere la bici/portarla in spalla per 120 m di dislivello (una mezz'oretta) fino al m.te Glava. Da lì 736-736a-breve risalita su mulattiera a Masseris e di nuovo 736 (la parte più bella secondo me) e ancora 736 parte finale ma quest'ultima molto poco pedalabile.
Nel coplesso un bel giro.
In totale 23,5 km per 1160 m di dislivello.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Mi spiace ma non abbiamo avuto il tempo di avvertire qua sul forum.
siamo venuti verso cividale per fare il giro che hai proposto tu ieri (craguenza) e poi in viaggio, guardando la tabacco, mi è venuto in mente che potevamo provare il 736 e così abbiamo allungato a Cepletischis.
Magari lo rifacciamo tra qualche tempo.
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
Che io sappia dal Matajur si possono fare queste discese:
-736: scende fino a Masseris, è quello fatto da ET domenica
-749: scende lungo la cresta praticamente fino a San Pietro al Natisone
-725: porta a Stupizza, è fattibilie fino a Mersino Alto, da qui per non scendere su asfalto fino a fondovalle si può prendere la mulattiera a Iuretig che arriva fino a Loch-Linder.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ti rispondo io: partendo alle 16:30 da Cepletischis ce la fai tranquillamente. La mulattiera (come del resto tutta la salita) non è ripida ed ha ottimo fondo; si sale bene, con ritmo regolare.
Unica cosa: valuta se ti conviene evitare o meno l'ascesa finale al monte Glava, poichè comporta una mezz'oretta a piedi. Noi l'abbiamo fatta per prendere il 736 più in alto, ma si può evitare attraversando il cancello dal tornante a quota 1315 m (vedi cartina); oltre la recinzione c'è una mulattiera che ti riporta in cresta quindi, rientrato in Italia, prendi direttamente il 736.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo