• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
Ho voluto aprire una discussione con un titolo proverbiale perchè sul forum, da quando sono iscritto, ho sempre letto frasi del tipo "inizia a pedalare e poi ne riparliamo", "ne ridiscutiamo quando avrai fatto 1000 km" ecc ecc...frasi dettate da color che vanno da anni in bici ai novelli principianti che volevano comprare una graziella e trasformarla in mountain bike semplicemente spinti dall'euforia che travolge ognuno di noi quando ci buttiamo in un nuovo sport (io ovviamente sono tra questi).
Inizialmente anche io pensavo "ma guarda sti rompic....i che fanno i saggi del c...o, rispondete direttamente alla domanda e non raggirate sempre con ste frasi da sapientoni....................

la via per me è ancora lunga, ma ora che ho appena "compiuto" i miei primi 640km di mountain bike devo dire una cosa a quei cari sapientoni:
Avevate pienamente ragione

pedalando scopri veramente cosa ti serve nella vita e nella propria biga
 
Reactions: jonny89

lello.m

Biker superioris
9/4/09
867
11
0
54
Guspini Sardegna
Visita sito
Bike
scott scale 900
ma anche i sapientoni anno sempre qualcosa da imparare!!!!la mtb e come la vita e un libro che non finirai mai di leggere !!!!
 

Ventanas

Biker poeticus
Ti dirò, sono ormai verso i 4 anni di mtb, un periodo relativamente corto.
Ho cominciato per conto mio per riprendermi da un trauma di un incidente al ginocchio e con una bici che ora va verso i 22 anni ed è diventato un muletto.
Se avessi avuto qualcuno che mi poteva indirizzare nelle scelte avrei realmente speso meno soldi e risorse e perso meno tempo.
A mio parere, se uno ti risponde: " Vai in bici e poi ne riparliamo "... Ha 1) perso immediatamente il mio rispetto per lui 2) scende ad un livello infimo di considerazione in quanto ha solamente non voglia di spendere per Te un minuto del suo tempo.

E francamente, se ti trovi davanti una persona che ti chiede aiuto e non trovi nè il tempo nè la voglia di dare aiuto, che biker sei ???

è "gente" da dimenticare subito
 
Reactions: BLACK JACK

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
ti quoto pienamente nei casi descritti da te ma intendevo altri situazioni all'interno del forum, il problema proprio dei forum infatti è l'interpretazione delle frasi scritte, gli puoi dare un senso positivo alla frase o un accento scontroso in base a tutto il discorso che si sta argomentando, ovviamente non potevo postare tutte le varie pagine sparse, le semplici frasi che ho postato cosi a crudo possono sembrare scritte da "sborroni anziani" ma ti garantisco che non è cosi, infatti la frase "inizia a pedalare e poi ne riparliamo" era scritto da persone con il buon intendo e la buona voglia di aiutare chi magari inizia a buttare i soldi per uno sport che magari dopo due uscite capisce che non fà per lui o magari rivolto a chi come già detto nel primo post vuole trasformare un apecross in mountain bike..
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Non solo...
Magari spendere 2 parole e qualche minuto per spiegare che la MTB è uno sport con molte sfaccettature.
Certo... qualcuno può pensare di non essere fisicamente dotato per l'XC, perchè solo quello ha visto fare, quindi arriva alla conclusione: "questo sport non fa per me".
Ma se qualcuno più "ansiano" gli spiegasse che esistono altre specialità come l'AM o le discipline Gravity (giusto per fare un esempio), sicuramente avrebbe le idee più chiare ed impegnerebbe fisico e finanze in maniera più giusta.

Sono d'accordo con te...
 
Teniamo a mente che in ogni circostanza della vita, quindi anche nell'ambito sportivo, la presunzione è dietro l'angolo. L'importante come sempre, è raccogliere ciò che di buono ogni ragionamento può contenere, tralasciando le frasi di contorno che talvolta possono davvero suonare some spacconate.
Un saluto
Filippo
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Belle considerazioni stanno venendo fuori da questo discorso.
Io sono sempre stato x il chi fa da se fa x tre,e quindi sono abbastanza restio a chiedere pareri,a meno che non ne possa realmente fare a meno.
Ho sempre pensato che cio che scopro/imparo/ottengo contando solo su di me abbia un valore diverso,più sudato,diciamo più gratificante.
Tutto ciò comporta ovviamente una marea di cagate,di errori,di spese inutili,ma anche una conoscenza maggiore di quello che sto facendo;se vengo indirizzato da altri ho sempre l'idea che non è detto che sia ciò che realmente voglio ottenere,è vero si può sempre correggere il tiro in corsa,ma non è come arrivarci da solo.
Per questo capisco e approvo di più il "inizia a pedalare" che non il "ti spiego cosa fare".
Non ho mai interpretato il "inizia a pedalare" come un eccesso di sbruffonaggine,è semplicemente la cosa più corretta da suggerire a qualcuno che inizia una qualsiasi attività nuova.
Spesso partiamo in quarta con un'idea,un progetto,qualcosa comunque che ci eccita e non ci fa dormire la notte,chiudiamo gli occhi e ci immaginiamo dei fenomeni,pensiamo già ai risultati che otterremo...forse sarebbe bene fermarsi x tempo ed inziare,poi se saremo stati bravi,se saremo all'altezza della situazione o se ci sarà andata di culo raggiungeremo quei risultati che all'inizio ci eravamo preffissati.
Tutto xò comincia da un..."inizia a pedalare"...il resto verrà con calma.
Ciao
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
volevo arrivarci questo mese a 1000 ma questo cambiamento dell'orario non mi permette di fare un tubo, dovrei lasciar perdere di lavorare...mmm...


pes de lac non posso che quotarti in pieno, è ovvio che sbatterci da solo contro è il muro non è mai come ti viene descritto da chi ci è finito addosso prima di te, ma quando si tratta di sbattere spendendo pure denaro inutilmente allora avrei preferito fermarmi un pelo prima dando retta ai vari consigli..io mi riferisco sempre alle spese folli dettate dall'adrenalina iniziale di inizio nuovo sport
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Pienamente d'accordo... l'esperienza in sella dice tanto, ma spesso anche 2 parole "di contorno" possono essere utili.
Per quanto mi riguarda, anch'io preferisco sperimentare personalmente e fare esperienza in sella, ma devo dire che spesso mi sono fatto alcune opinioni personali, assai divergenti dalle convinzioni di molti MTBikers, quelli che in testa hanno solo camionate di stereotipi...
Personalmente, devo dire che anchee questo mi é servito, usando naturalmente la testa per riflettere e costruirmi i miei punti di vista.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Mah...
Io credo che girare in mtb (anche in bdc,ma non da agonista) sia più di fare 1000 km.
Credo bisogna saper capire e poi divertirsi.Avere il piacere di esplorare un luogo,magari vederne da un'altra psrospettiva uno già visto.Quanti di voi hanno visto cose in bici che in auto sulla stressa strada non avevate mai notato?
Se non c'è la ricerca spasmodica della riduzione del peso,della prestazione ma solo il piacere del vivere un momento,magari nella natura,con un mezzo meccanico da te trasportato,da te curato e mantenuto,si possono solo vivere belle esperienze.
Certo,l'allenamento poi ti porta ad esplorare zona prima inaccessibili causa "motore".In questo caso è necessario migliorarsi.
Io la vedo così
 

Ottima considerazione!
Un saluto
Filippo
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
mah... vi dirò, io la vedo in una maniera un po diversa.
per me la mtb è sinonimo di libertà. è ormai risaputo che come mezzo tecnico hai un milione di compromessi da trovare e applicare, non c'è un compromesso oggettivo, non c'è all' interno del mezzo una perfezione, non ci sarà mai. tutto dipende da cosa si vuole favorire e cosa si vuole sacrificare, e prima di tutto questo bisogna sapere cosa si ci vuole fare.
è vero tante volte siamo disorientati, anche a causa dell'inesperienza, commettendo cosi degli errori che a mio avviso vanno fatti (si gli errori) è solo cosi, (assieme all'esperienza che con il percorrere dei km giorno per giorno aumenta) che si riesce a capire quale vuole e deve essere la nostra direzione...

..... i consigli?... è bene venirne a contatto, ma considerateli come tali!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo