Chiusura sentieri: lettera aperta alla SAT

marco

Not
Staff member
Diretur
10/29/02
40,172
13,678
113
50
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bike
Diverse
Sempre riguardo la chiusura dei sentieri intorno ad Arco (vedere http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=9380 ), ho mandato questa mail alla SAT:

Spettabile SAT,

mi chiamo Marco Toniolo e sono l'amministratore di www.mtb-forum.it, il forum di MTB più grande d'Italia, con più di 1400 utenti registrati in un anno.

Siamo venuti a conoscenza del divieto al passaggio delle mtb nel Comune di Arco e abbiamo già visto le prime opere di sbarramento attuate. Personalmente ho anche condotto un'intervista con Fabrizio Miori per la rivista tedesca Bike Magazin, di cui sono collaboratore.

Non riusciamo a capire il motivo dei divieti ed il modo in cui è stato attuato, senza consultare i diretti interessati (i biker). Miori parla di erosione, pericolo per i pedoni e tutela della fauna montana.

Per quanto riguarda l'erosione: senza manutenzione questo è un problema non risolvibile, anche se sul sentiero ci passano solo degli escursionisti a piedi. Mi è stato detto che l'APT non investe soldi nella manutenzione e che la SAT fa manutenzione solo per i pedoni. Dato che transitano più biker che pedoni sui sentieri in questione, perchè non organizzare una collaborazione, anche tramite il mio forum? Sono sicuro che troveremmo una soluzione che accontenti tutti. Non dimentichiamo che i biker sono un fattore economico non trascurabile nel turismo dell'Alto Garda e che l'APT dovrebbe degnarsi di fare qualcosa per i biker (così come lo fa per i climber) invece di incassare e basta.

Conflitti con i pedoni: da anni frequento i sentieri incriminati e penso di non aver mai visto un pedone, a parte i climber della falesia del Policromuro. Il problema non esiste, questa è solo politica.

Fauna montana: tale fauna si trova al di sopra dei 1500 metri di altitudine. Ben pochi biker transitano lassù. In questo periodo si incontrano più cacciatori con jeep o moto da trial che biker. Loro però hanno una lobby molto forte, lo sappiamo.

Sicuro di una vostra replica, vi mando i più cordiali saluti


Marco Toniolo
 

Nure

Biker tremendus
10/15/03
1,394
1
0
52
Vicenza
www.missgrape.net
Ci terrai aggiornati sulla risposta vero??? (se lo fanno)

Se non ti risponderà nessuno io propongo che tutti noi rimandiamo alla SAT questa tua lettera con la nostra firma sotto, che ne dici???

Salut

Nure
 

marco

Not
Staff member
Diretur
10/29/02
40,172
13,678
113
50
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bike
Diverse
Nure said:
Ci terrai aggiornati sulla risposta vero??? (se lo fanno)

Se non ti risponderà nessuno io propongo che tutti noi rimandiamo alla SAT questa tua lettera con la nostra firma sotto, che ne dici???

Salut

Nure

concordo
 
V

vinx

Ospite
Ottima cosa, per quello che puo' servire, ma se non si tenta neppure....
 

mtboard

Biker serius
9/8/03
124
0
0
Se può essere utile comunica pure che la notizia della chiusura sarà rilanciata anche dalla mia agenzia di stampa internazionale Emmegipress. Per sapere chi è...cliccate sul bottoncino www Ciao
 

Sunrise

Biker serius
5/10/03
293
0
0
Como...
Iooooooo anche io sottoscrivo in pieno ne mando anche due se vuole il mio MegaDiretur,poi faccio una foto ai sentieri del mio paese DEVASTATI dai cavalli e la mando anche ar sior so tutto io, i cavalli fanno bene non sporcano ,non pesano,non toccano quasi terra.....ma va caga!!! :-?
 

windmillking

Biker ciceronis
8/8/03
1,598
0
0
ovunque ci sia un sentiero
Ciao

Io la manderei per conoscenza alla associazone degli albergatori e dei commercianti di arco, torbole, riva del garda e comuni limitrofi...

Questi ben sanno come con la rarefazione dei surfisti i biker rappresentano una ventata di ossigeno per le loro aspettative di lavoro.

Noi per la giunta comunale possiamo anche contare come il due di picche quando non è di briscola, ma le associazioni dei commercianti e degli albergatori no ... è la vecchia regola d'oro : chi ha l'oro fa le regole ...

marco
 

tarcy

Biker assatanatus
10/18/03
3,258
42
0
mazzano (BS)
Siamo alle solite, vedono la pagliuzza e non la trave.Ma dove andremo a finire, boh!
Comunque sono d'accordo per inviare un'altra lettera con tutte le ns. firme.ciao.Tarcy.
 

Falaweb

Biker popularis
7/5/03
63
0
0
54
Roma
Nure said:
Se non ti risponderà nessuno io propongo che tutti noi rimandiamo alla SAT questa tua lettera con la nostra firma sotto, che ne dici???

Meglio ancora: non una lettera con 1500 firme, ma 1500 lettere, tutte uguali, una per ogni firma....

S.
 

avian

Biker velocissimus
12/2/02
2,363
5
0
Trentino
Bike
MTB
marco said:
ho mandato una copia della mail a [email protected]
Vediamo se qualcuno si fa vivo :?

Visto che la Sat ha fatto un articolo sull' "L'Adige", potresti spedire la lettera anche alla redazione del giornale e magari anche a quella del "Trentino"...

Ciaociao
 

Ultimi itinerari e allenamenti