• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Chiusura ruote con sgancio rapido

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ciao.
Volevo sapere se c'e una qualche regola d'oro per chiudere la ruota con il gancio rapido ed averla perfettamente centrata rispetto ai pattini oppure quando la forcella va ad appoggiarsi sul mozzo basta girare da entrambe le parti (maggiormente dalla parte dello sgancio) e chiudere.

Grazie
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Io metto su la ruota, avvito fin quando è quasi bloccata, nel senso che basta girare la manovella dello sgancio per bloccarla, attacco i freni e tengo frenato cosi la ruota si centra e mentre è frenata chiudo lo sgancio rapido...
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
allora..io prima spingo bene in giù la ruota,poi giro lo sgancio rapido e serro,facendo attenzione che lo sgancio sia parellelo,o quasi,al telaio dietro e alla forca davanti,in modo tale che nn rimanga in basso perchè si protrebbe inpigliare con rami,sbattere contro sassi ecc....poi nn è che centri in questo modo la ruota...semmai a questo punto devi regolare i v-brake:se vuoi far allontanete il pattino dal cerchio stringi la vitina che c'è sul lato dell'asta del freno,se vuoi invece che si avvicini il pattino al cerchio giri sempre la stassa vitina però nel senso opposto...spero di essre stato chiaro...o-o
 

jonniten

Biker tremendus
Io metto su la ruota, avvito fin quando è quasi bloccata, nel senso che basta girare la manovella dello sgancio per bloccarla, attacco i freni e tengo frenato cosi la ruota si centra e mentre è frenata chiudo lo sgancio rapido...
Ti approvo ma un mezzo giro in piu' devi darlo al se no rischi non essendo una BdC di avere qualche brutta sorpresa in fuoristrada.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io metto su la ruota, avvito fin quando è quasi bloccata, nel senso che basta girare la manovella dello sgancio per bloccarla, attacco i freni e tengo frenato cosi la ruota si centra e mentre è frenata chiudo lo sgancio rapido...

Ti approvo ma un mezzo giro in piu' devi darlo al se no rischi non essendo una BdC di avere qualche brutta sorpresa in fuoristrada.
Questo è assolutamente sbagliato, il mozzo deve andare perfettamente a battuta sui forcellini, sia nella forcella che sul telaio, ne va anche della corretta geometria di funzionamento delle ruote e della trasmissione oltre al fatto che così, a lungo andare, si rovinano i forcellini. Se il v-brake lavora asimmetrico rispetto al cerchio va registrato il freno e non viceversa, analogo discorso con i dischi.

La giusta forza un quick release la da quando, chiudendolo, rimane il segno sul palmo della mano per qualche istante, cioè va serrato bene ma non eccessivamente, specie sulle forcelle con foderi in magnesio.
Bye
 

jonniten

Biker tremendus
..............La giusta forza un quick release la da quando, chiudendolo, rimane il segno sul palmo della mano per qualche istante, cioè va serrato bene ma non eccessivamente, specie sulle forcelle con foderi in magnesio..............sostanzialmente è quello che ho detto io, quello che io volevo far notare e che la procedura adottata fosse assolutamente insufficente a rendere solidale il mozzo al telaio o forcella e questo in condizioni in cui intervengono forze laterali lo stesso non fosse saldamente bloccato.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

OK, pensavo approvassi il fatto di centrare la ruota sui freni anzichè sui forcellini, cosa che non va mai fatta rimediando poi a eventuali slittamenti del mozzo sui forcellini con un serraggio bestiale del QR..... capita quando sui post si parla di due cose contemporaneamente (forza di serraggio del QR e centraggio della ruota sui forcellini)

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo